Benvenuto in Ambrosetti Academy: ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
circular

InnoTech Community 2019 -Circular Economy

Blog

InnoTech Community 2019 -Circular Economy

SFIDE E OPPORTUNITÀ PER L’ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE

Il 5 febbraio 2019, in occasione dell’Innovation Meeting, il primo incontro della InnoTech Community 2019 organizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Enel, si è affrontato il tema della Circular Economy.

Il concetto di Circular Economy – che si basa sull’Open Economy, ovvero un’economia in cui le risorse sono rese illimitate grazie al riutilizzo di output nel ciclo produttivo – si discosta dal modello classico, in quanto le risorse, al termine del proprio ciclo di vita, si trasformano nuovamente in input da utilizzare nel processo di creazione di valore. Passare ad un’economia ecosostenibile ha dunque benefici economici, sociali ed ambientali: aumento della produttività, incremento dei posti di lavoro e progressiva indipendenza dalle fonti di energia fossili.

Un’azienda che decide di abbracciare i principi di Open Innovation e Circular Economy, per poter recepire i vantaggi generati da questi processi, deve per prima cosa cambiare la propria struttura interna, creando ad esempio nuovi design dei prodotti, considerare l’aspetto finanziario, in quanto, senza capitali, anche l’investimento più promettente è destinato ad avere vita breve, e tener conto dell’importanza delle persone, ossia Circularity of People. Non è infatti possibile raggiungere nuovi livelli tecnologici senza pensare all’impatto di queste innovazioni sul tessuto sociale.

Per poter arrivare alla piena implementazione del modello di Circular Economy, è emersa anche l’importanza del modello di Business nel processo di Innovazione: è necessario collaborare al fine di ottenere risultati win-win sia in termini economici, sia dal punto di vista sociale, e creare un ecosistema attivo e stimolante.