ENERGIE SOSTENIBILI PER IL FUTURO
ENERGIE SOSTENIBILI PER IL FUTURO
LA BASILICATA. DARE VALORE AL TERRITORIO
Dalla collaborazione di The European House – Ambrosetti e Total E&P Italia è nato nel 2018 il progetto “Basilicata: energie per un futuro sostenibile”, volto alla rivalutazione del territorio regionale.
L’obiettivo: rendere la Basilicata una delle regioni più sostenibili non solo in Italia ma anche in Europa, facendo leva sulle imprese di grandi dimensioni, filiere agroalimentari e turismo, cultura e industria creativa.
L’iniziativa attivata consente di valorizzare le competenze strategiche e vuole ridurre le distanze con i competitori, guadagnare vantaggi competitivi e ingaggiare il territorio nel percorso di sviluppo tracciato.
Nel percorso, la cui visione è stata definita da The European House – Ambrosetti e da un Comitato Scientifico di prestigio, sono stati ingaggiati più di 50 attori del territorio e sono stati organizzati tre tavoli di confronto per raggiungere il risultato di un concreto sforzo corale, che chiama in causa tutti gli attori fondamentali dello sviluppo, dagli imprenditori ai sindacati, passando per i sindaci e gli altri membri politici di tutti gli schieramenti.