Executive Coaching
Perché l’Executive Coaching
L’Executive Coach di The European House – Ambrosetti ha un elevato standard professionale. I servizi sono erogati da consulenti senior, certificati a livello internazionale in Business Coaching (ICF).
Il focus dell’Executive Coaching è sull’individualità – i servizi vengono studiati e personalizzati ad hoc sul singolo manager/azienda e offerti con un approccio One-to-One – e garantisce completa riservatezza.
Il Coach favorisce l’autoconsapevolezza, consentendo di entrare maggiormente in relazione con se stessi e di valorizzare al meglio il proprio bagaglio di esperienze, capacità e competenze.
Il percorso di coaching aiuta inoltre a tradurre in azioni concrete i propri apprendimenti e a rimanere focalizzati sul risultato che si vuole ottenere.
Il Top Management, nel processo di gestione dell’impresa, si trova a prendere spesso decisioni in situazioni di rischio (non potendo controllare tutte le variabili del processo) e in autonomia (non potendo molte volte confrontarsi con altre figure aziendali).
L’approccio offre un confronto professionale che, partendo dai propri punti di forza, consente di:
- Migliorare la propria leadership
- Gestire cambiamenti strategici
- Raggiungere gli obiettivi specifici
- Agire sui comportamenti disfunzionali che bloccano lo sviluppo dell’azienda/organizzazione
- Sviluppare nuove competenze
- Aumentare l’efficacia e l’efficienza personale e acquisire un maggiore equilibrio fra vita privata e lavoro
Key points dell’Executive Coaching
Elemento di differenziazione di The European House – Ambrosetti è la misurabilità dell’efficacia del Coaching, che avviene attraverso la verifica del raggiungimento degli obiettivi e delle prestazioni definite all’inizio del percorso.
Sulla base dell’esperienza acquisita durante gli interventi, siamo in grado di costruire percorsi su misura con parametri specifici che rendano misurabili i progressi ottenuti e i risultati raggiunti.
Gli step:
- Definizione dell’obiettivo
- Aree di intervento
- Azioni da compiere
- Priorità e sviluppo nel tempo
- Monitoraggio progressivo dei risultati raggiunti ed eventuali correzioni di percorso
Il concetto di misurabilità non va inteso esclusivamente in termini quantitativi, ma nell’accezione più ampia di definizione di obiettivi anche qualitativi, osservabili e percepiti positivamente sia nel coinvolgimento, sia nel benessere personale e professionale.
Alla fine di ogni incontro viene redatta una scheda che riassume i principali key points sviluppati, definisce le azioni e stabilisce gli obiettivi e i temi da affrontare nellincontro successivo.
All’inizio del percorso viene redatto un patto con il quale il coach si impegna a tenere riservate tutte le informazioni condivise durante gli incontri, con l’assoluta garanzia di segretezza per tutto quel che riguarda i dati sia personali che aziendali.