Eurasia Italy Community

Dal 2015, The European House-Ambrosetti ha acquisito una solida esperienza nel lavorare con l'Iran e una profonda conoscenza del suo ambiente commerciale unico e dinamico: questa esperienza ha permesso la costruzione di una piattaforma bilaterale italo-iraniana, con attività organizzate a seconda del contesto internazionale.

Nel 2019, abbiamo iniziato a sviluppare relazioni con i paesi caucasici e dell'Asia centrale, che sono fortemente coinvolti nella Belt&Road Initiative, progetto cinese che analizziamo e approfondiamo nel nostro annuale Belt&Road Summit.


Con più di 150 milioni di abitanti, tra cui l'Iran, la regione dell'Asia Centrale e del Caucaso sta vivendo una rapida crescita industriale guidata dalla transizione dai ricavi dell'Oil&Gas e dalla necessità di aprire i mercati nazionali agli investitori internazionali e attrarre gli IDE. Questo contesto porterà inevitabilmente diverse opportunità di business in futuro per le aziende italiane.


L’obiettivo dell’Eurasia-Italy Community, nata nel 2020 sulla base dell’analoga comunità italo-iraniana grazie al coinvolgimento di Paesi come Azerbaigian, Kazakistan e Uzbekistan, è quello di offrire un osservatorio privilegiato e servizi professionali a quelle imprese che vogliono sviluppare legami economici e approfondire opportunità di investimento con i paesi centro-asiatici di destinazione. 


Tra le attività previste dal programma, Tavole Rotonde e Workshop digitali su tematiche di primario interesse per il Sistema Paese e Summit bilaterali tra l’Italia e i Paesi target, come l’Italy-Uzbekistan Business Forum del dicembre 2020.


Per maggiori informazioni
Filippo Malinverno, Project Coordinator – Russia, CIS & Middle East, filippo.malinverno@ambrosetti.eu, Tel. +39 02 46753.627