G20 Business Board - Proposte

23 Dicembre 2020

Responsabile
Valerio De Molli
G20 Business Board - Proposte

Il G20 è un forum internazionale a cui partecipano funzionari governativi e governatori delle banche centrali di 19 paesi e dell’UE. Nasce nel 1999, con l’obiettivo di discutere pressanti questioni internazionali, a partire dalla stabilità finanziaria internazionale.


Nel tempo, il suo campo di azione è stato ampliato e dal 2008 le attività del forum sono state aumentate per includere la discussione di molte questioni chiave relative all’economia globale. La ragione di questa estensione delle competenze è urgente quanto cruciale: le sfide che il mondo deve affrontare non possono essere affrontate individualmente.


Questo rapporto è stato preparato per la Presidenza del Consiglio italiana del G20 nel 2021. Presenta 8 macro proposte sviluppate su tre settori di attività individuati dalla Presidenza del Consiglio:


  1. Inclusione: politiche e azioni per un sostenibile, giusto e recupero resiliente; nuovo contratto sociale per l’inclusione.
  2. Ambiente e transizione energetica: verde transizione, energie rinnovabili, economia circolare, il ruolo delle città.
  3. Innovazione e conoscenza: le sfide connesse alla trasformazione digitale e all’intelligenza artificiale, e il loro impatto sulle organizzazioni e sul lavoro.


Per sviluppare queste proposte The European House - Ambrosetti ha costituito un Advisory Board composto dagli amministratori delegati delle più importanti realtà italiane e aziende multinazionali. 


Leggi il Report