Rassegna Stampa

Da dove ripartire

di A. Giordano. Attorno allo stesso tavolo operatori istituzionali e imprese per creare una rete di priorità per lo sviluppo dell'Isola. A partire da turismo e infrastrutture, senza dimenticare l'energia e i beni culturali. A gennaio documento finale.

Scarica PDF

Perché il cashback di Stato è migliore del bonus per la tv

di V. De Molli. Secondo le stime dell’Osservatorio della Community Cashless Society, il cashback sarebbe in grado di generare entro il 2025 oltre 9 miliardi di euro di benefici per il sistema-Paese, ripartiti tra effetti diretti e indiretti (che si avrebbero a partire dal 2023, anno in cui la misura è prevista non essere più in vigore).

Scarica PDF

Food&beverage, la sfida dell'export

di V. De Ceglia. L’industria del food&beverage è resiliente alla crisi che tutti i settori dell'economia sono costretti ad affrontare come conseguenza della pandemia da Covid 19. A confermarlo sono i dati contenuti nel rapporto The European House — Ambrosetti "La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni".

Scarica PDF

La rinascita della fiducia

di V. De Molli. Ora dobbiamo lavorare sodo per far sì che il percorso di crescita sul quale ci stiamo avviando sia solido e duraturo, ma anche equo, condiviso e sostenibile.

Scarica PDF

Centri commerciali e distribuzione nodi della ripartenza

Secondo le stime di The European House – Ambrosetti, da qui alla fine dell’anno nell’ipotesi che non intervengano nuove restrizioni, la riapertura durante il fine settimana potrà generare un fatturato potenziale di 14,3 miliardi di euro aggiuntivi per il retail specializzato.

Scarica PDF

Big Inganna-Fisco i nuovi nemici

di A. Puato. «La leva fiscale è stata finora indispensabile per orientare gli investimenti diretti nei vari Paesi», scrive de Bortoli. E cita un’elaborazione per il Global Attractiveness Index 2021 di The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

La filiera cerca capitali

di F. Camaruti. Flavio Sciuccati, head of the global fashion & luxury unit di The European House-Ambrosetti, ha concluso ricordando che un'altra grande sfida da cogliere il più in fretta possibile per rendere la moda italiana ancora più competitiva è il raggiungimento di una filiera interamente sostenibile.

Scarica PDF

Alla ricerca del valore dell'acqua

di P. Saccò. In Italia, The European House - Ambrosetti ha analizzato il valore dell’acqua all’interno del settore produttivo. Con un approccio di analisi che si potrebbe definire “industriale” i ricercatori sono arrivati a concludere che nel 2019 l’acqua come risorsa economica abbia abilitato la generazione di 310,4 miliardi di valore aggiunto, cioè circa il 17,5% del Pil italiano.

Scarica PDF

Cashback sotto tono: attrae una carta su 10

di D. Aquaro. Secondo un sondaggio della Community Cashless Society, per il 70% degli italiani il cashback ha spinto a un uso più frequente dei mezzi di pagamento elettronici e per il 39% ha avuto un impatto anche sull’aumento dei consumi. 

Scarica PDF

Venezia Giulia, laboratorio del Cambiamento

La Venezia Giulia sarà il laboratorio del cambiamento. È quanto emerso dallo studio realizzato dalla Camera di Commercio e The European House – Ambrosetti e denominato “Venezia Giulia 2025. Strategie e azioni per la competitività della Venezia Giulia”.

Scarica PDF

Il ruolo strategico del settore retail per il rilancio del Paese

di B. Brioschi. Il settore Retail ha un peso economico e sociale per il Paese largamente più alto di quanto non venga percepito. Se la Distribuzione alimentare e non alimentare fosse un unico settore, sarebbe il 1˚settore economico per fatturato, Valore Aggiunto, numero di imprese, occupati e investimenti su 99 settori censiti.

Scarica PDF

Paoletti: Venezia Giulia modello per uno sviluppo integrato

di L. Degrassi. Presentato lo studio "Venezia Giulia 2025 - Strategie e azioni per la competitività della Venezia Giulia", realizzato dall'ente camerale giuliano assieme al prestigioso "The European House — Ambrosetti", realtà leader nella consulenza ed elaborazione di scenari di ricerca.

Scarica PDF

Prove d’integrazione tra le economie africane

di A. Magnani. Uno fra gli obiettivi dell'Acfta è aumentare l'attrattività del continente verso le imprese internazionali. Incluse quelle italiane, anche se bisognerà attendere «il medio periodo» prima che l'intesa dia i suoi frutti. Lo pensa Marina Mira d'Ercole, consulente al think tank The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

«Più infrastrutture e formazione civica»

di N. Santonastaso. «Rivedere le politiche di sviluppo, ridisegnando i confini della crescita, esattamente come il Covid ha scardinato la narrazione storica di contrapposizione del Paese tra Nord e Sud, dev'essere un obiettivo da perseguire con volontà e metodo» suggerisce un attento rapporto di The European House – Ambrosetti dedicato al Sud, e al pericolo di non riuscire ad agganciare la ripresa.

Scarica PDF