Aprile 2024 

Lo studio di Rete Geotermica: "Una risorsa strategica per l’Italia"

17 aprile 2024

Si svela il primo studio strategico in Italia sul tema "La geotermia a emissioni nulle per accelerare la decarbonizzazione e creare sviluppo in Italia", promosso da Rete Geotermica con il supporto di The European House – Ambrosetti. L’obiettivo è stimare il contributo della geotermia a emissioni nulle per il processo di decarbonizzazione del Paese e le ricadute di questa tecnologia sull’economia italiana e le filiere locali.

Vai all'articolo

Forum Confcommercio, economia cresce lentamente ma meglio del previsto

17 aprile 2024

L’economia italiana cresce lentamente ma va meglio del previsto. Il Pil crescerà dello 0,9% nel 2024 e dell’1,2% nel 2025, con i consumi rispettivamente a +0,9% e a +1,1%, mentre l’inflazione si collocherà all’1,3% quest’anno e all’1,7% nel 2025. È quanto emerge dalla ricerca “L’Italia in Europa” presentata da Confcommercio in apertura del Forum internazionale “I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000”, organizzato a Roma in collaborazione con TEHA.

Vai all'articolo

Cuore e cervello, indagine Ambrosetti Meridiano Cardio: salto di qualità nella gestione clinica

17 aprile 2024

Le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari (infarto, ictus e tutte le altre che coinvolgono vene, arterie, cuore e cervello) rappresentano una delle principali emergenze a livello mondiale. Meridiano Cardio ha raccolto un dossier puntuale, elaborando poi una proposta per riorganizzare la gestione dei pazienti e ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili. L’indagine, presentata in Senato, è stata realizzata in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare per le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, con il sostegno incondizionato di Amgen, Sanofi, Abbott Medical, W.L.Gore&Associati e Sandoz. 

Vai all'articolo

Infarto, ictus e non solo, ecco le sei priorità per vincere la sfida alle malattie cardiovascolari

16 aprile 2024

Gli esperti riuniti al Senato indicano la via e i percorsi da seguire per fronteggiare le patologie cardiovascolari. Allo studio degli indicatori specifici da parte di Meridiano Cardio, la piattaforma di discussione e dialogo sulle patologie cardio, cerebro e vascolari di TEHA, in collaborazione con l'Intergruppo Parlamentare per le malattie cardio, cerebro e vascolari, per arrivare ad un Piano nazionale mirato per queste patologie.

Vai all'articolo

Da geotermia fino al 10% della produzione elettrica italiana

16 aprile 2024

Dalla geotermia a emissioni nulle può arrivare il 10% della produzione elettrica italiana al 2050: una filiera rilevante per la decarbonizzazione e lo sviluppo con un valore stimato pari a 38 miliardi di euro: lo afferma uno studio promosso da Rete geotermica, l'associazione di imprese del settore in collaborazione con TEHA.

Vai all'articolo

Vecchio il 70% delle centrali. La sicurezza costa 50 miliardi

11 aprile 2024

Secondo uno studio realizzato da The European House Ambrosetti e A2A, al settore idrico e a quello idroelettrico servirebbero investimenti da 48 miliardi di euro in 10 anni per svilupparsi e restituire maggiori benefici al sistema energetico nazionale. Ma le concessioni in Italia hanno una durata «limitata», 40 anni, e il gestore degli impianti non ha tempo a sufficienza per spalmare i costi delle ristrutturazioni e della manutenzione.

Vai all'articolo

Quale futuro per il Mercato Unico Europeo? Le priorità della comunità imprenditoriale europea

9 aprile 2024

Un nuovo sviluppo del Mercato Unico dovrebbe essere la priorità della prossima Commissione Europea, semplificando il quadro normativo, creando nuove opportunità per finanziare attraverso il mercato i grandi progetti di interesse pubblico europeo, e bilanciando la prevenzione dei rischi con la spinta all’innovazione e la competitività. L’evoluzione del Mercato Unico sarà fondamentale per garantire la sostenibilità dell’economia europea nell’attuale contesto di crisi globali sovrapposte, concorrenza economica e tensioni geopolitiche. Queste le principali evidenze emerse dalla presentazione del rapporto “Il futuro del Mercato Unico Europeo”, presentato da TEHA a Cernobbio.

Vai all'articolo

Bandi Pnrr, dibattito al Forum Ambrosetti

6 aprile 2024

Il PNRR al centro dei lavori a Cernobbio. Il 2024 sarà un anno cruciale per l'attuazione del Piano, ma la maggioranza degli imprenditori lamenta difficoltà ad accedere ai bandi. Il sottosegretario Freni: spesi oltre 200 miliardi in bonus edilizi, più del PNRR.

Guarda il servizio

Lo Scenario dell'Economia e della Finanza, Cernobbio 2024: "Ridotto impatto conflitti su business delle aziende"

5 aprile 2024

Interrogati sugli effetti del conflitto tra Russia e Ucraina sul business dell'azienda, i partecipanti del Workshop "Lo Scenario dell'Economia e della Finanza" hanno evidenziato un ridotto impatto (49,3%). Solo il 7,3% (in calo rispetto al 10,9% del 2023) dei partecipanti ha dichiarato un impatto molto grave. Il sondaggio ha anche analizzato l'influenza della guerra tra Israele e Hamas sul business delle aziende: oltre la metà dei partecipanti (il 62,2%) ha dichiarato un ridotto impatto sulle proprie attività.

Vai all'articolo

Cresce la società del cashless ma l'Italia ha ancora molta strada da fare

4 aprile 2024

Nonostante i passi da gigante fatti negli ultimi anni - il transato delle operazioni cashless nel nostro Paese è salito sino a 400 miliardi a fine 2022 e viene indicato in crescita a 450 miliardi a fine 2023 con un peso sui consumi superiore al 40% - l'Italia si conferma una delle 30 peggiori economie in termini di incidenza del contante (Cash Intensity Index), come evidenziato dal Rapporto "Verso un’Italia Cashless, casi d’uso e ruolo di cittadini, imprese ed esercenti" a cura della Community Cashless Society di The European House – Ambrosetti.

Vai all'articolo

Nell'Italia sorprendente, cauto ottimismo e il nodo della produttività

4 aprile 2024

Valerio De Molli commenta i dati della rilevazione periodica del TEHA Club Economic Indicator di marzo 2024. Dall'Osservatorio di The European House -Ambrosetti, nonostante lo scenario di riduzione delle prospettive di crescita, la business community scommette su un anno migliore delle previsioni, come evidenziato da un sentiment ottimistico.

Scarica PDF

Marzo 2024 

Un Piano Nazionale per le patologie cardio, cerebro e vascolari

28 marzo 2024

Un confronto tra Ministero della Salute, istituzioni regionali, Istituto Superiore di Sanità e le principali società scientifiche del mondo cardio, cerebro e vascolare - ANMCO, GISE, SIC e SICVE — per discutere dell'urgenza di avere un Piano Nazionale per le malattie cardio, cerebro e vascolari. Sullo sfondo il lavoro di Meridiano Cardio, la piattaforma sulle patologie cardio, cerebro e vascolari di The European House - Ambrosetti, che ha proposto l'attivazione di un gruppo di lavoro da parte del Ministero della Salute per l'elaborazione di un Piano Nazionale.

Scarica PDF

Il Libro Bianco 2024: troppo spreco in questa Italia spaccata in due

22 marzo 2024

Il Blue Book 2024 della Fondazione Utilitatis, con la collaborazione di The European House-Ambrosetti, fotografa il servizio idrico nazionale: sprechi, gap infrastrutturale e di investimento tra Nord e Sud. Il Libro Bianco 2024 della Community "Valore Acqua per l'Italia" mostra in più che la filiera idrica estesa genera valore per 367,5 miliardi di euro, pari al 19 per cento dell'intero PIL nazionale, in crescita dell'8,7 per cento rispetto al 2021.

Vai all'articolo

Bianco: «La sostenibilità deve diventare sociale»

20 marzo 2024

«Il nostro position paper ribalta il paradigma di un concetto declinato solo dal punto di vista economico, ma coinvolge tutte le parti sociali, fondandosi su salute, governance ambiente, ricerca e innovazione» ha detto Daniela Bianco, partner e responsabile area Healthcare The European House – Ambrosetti, durante la conferenza stampa dal titolo “Salute e Sostenibilità: binomio strategico per il Sistema Paese”, svoltasi presso il Senato, promossa dal senatore Liris, con il supporto di Ucb Pharma. 

Vai all'articolo

Dinamici nonostante tutto

19 marzo 2024

I dati emersi dalla giornata catanese del roadshow Verso Sud di TEHA: la Sicilia registra una buona crescita dopo il Covid19. Economia del mare, rinnovabili e agrifood sono i comparti trainanti sui cui puntano i privati. Tamajo: «Pronti a un nuovo modo di fare impresa che sia anche sostenibile»

Vai all'articolo

Case Green, in Italia l’81% degli edifici ha più di trent’anni: “Ora incentivi su domotica e smart building. E un ‘libretto’ degli immobili per dar loro più valore”

16 marzo 2024

L’approvazione della direttiva europea sulle Case Green ha scatenato i diversi animi della filiera del mattone con un minimo comun denominatore: il necessario rinnovamento del patrimonio immobiliare italiano, per quanto il testo europeo sia stato annacquato nelle sue prescrizioni, dovrà prevedere una forte incentivazione pubblica. Benedetta Brioschi (TEHA): “Se intervenissimo sul 20% degli immobili abbatteremmo la nostra spesa per consumi termici ed elettrici che è di 47 miliardi l’anno”.

Vai all'articolo

Sull’eolico in mare l’Italia resta indietro

12 marzo 2024

L’Italia ha circa 8.300 km di coste, ma al largo delle sue sponde ci sono solo 10 pale eoliche in esercizio: installate di fronte al porto di Taranto dopo un iter autorizzativo durato 14 anni. Una goccia nel mare dell’energia rinnovabile che il Paese potrebbe ricavare da questa tecnologia, anche solo concentrandosi sugli impianti floating: ovvero quelli non radicati sul fondale marino, ma composti da una struttura galleggiante, attraccata al fondale tramite un sistema di ancoraggio e cavi, che riduce al minimo l’impatto ambientale. Una tecnologia sposata dalla Floating offshore wind community, un progetto creato da The European House – Ambrosetti insieme a Renantis, BlueFloat Energy, Fincantieri ed Acciaierie d’Italia 

Vai all'articolo

Imprese e servizi più competitivi senza inquinare, non è un sogno

12 marzo 2024

Uno studio di The European House - Ambrosetti in collaborazone con Edison Next stima da qui al 2030 una riduzione delle emissioni paria 28 milioni di tonnellate di CO2 e e un beneficio economico di 5,5 miliardi di euro. Un risultato possibile grazie a partnership con operatori energetici integrati, unite a un piano di investimento di lungo periodo basato su un ampio mix di tecnologie, garantiscano il superamento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 in Italia per industria e servizi.

Scarica PDF

«Inquinamento da contante»: in Italia 2,7 kg di CO2 per abitante generate dai pagamenti cash (al secondo posto in Europa dopo la Germania)

12 marzo 2024

I pagamenti cashless contribuiscono anche alla transizione ecologica: l’Italia si trova al secondo posto in Europa, dopo la Germania, per le emissioni totali di CO2 generate dai pagamenti in contante, con oltre 160,8 mila tonnellate di CO2, circa 2,7 kg per abitante, causate dei pagamenti in contanti. Secondo le stime elaborate da The European House – Ambrosetti nell’ambito della survey agli esercenti condotta dalla Community Cashless Society, il pagamento cashless ha un’impronta di carbonio inferiore del 21% rispetto al contante.

Vai all'articolo

Russia e Medioriente. La tempesta perfetta

7 marzo 2024

"A causa di una guerra in Medio Oriente, per la prima volta un presidente americano potrebbe non essere rieletto", spiega Federico Rampini, Direttore Scientifico del Forum "Open Dialogues for the Future", aggiungendo che proprio quando nel mondo c'è tempesta, è il momento giusto per provare a trovare le chiavi interpretative della geopolitica mondiale.

Scarica PDF



 Febbraio  2024 

Act tank Sicilia: "Pil pro capite tra i più bassi, ma l'export ad alta tecnologia è al top"

27 febbraio 2024

Il Forum della seconda edizione dell'Act Tank Sicilia di The European House - Ambrosetti mostra una situazione di luci e ombre per la Sicilia. L'evento, ospitato al Marina Yatching di Palermo, è stato anche occasione per illustrare il piano da 1,2 miliardi messo a punto dal governo Schifani per fermare il declino industriale. Parole d'ordine sono innovazione e attrattività degli investimenti.

Guarda il servizio

Sanità, De Molli (Ambrosetti): "Accelerazione risorse per Ssn, +11,5 mld nel prossimo triennio"

21 febbraio 2024

“Per la prima volta c'è stata un'accelerazione di risorse dedicate al Sistema sanitario nazionale. Sono 11,5 miliardi in più nel triennio a venire e 2,4 miliardi in più utilizzati per adeguare gli stipendi e i contratti delle nuove assunzioni”. Lo ha detto Valerio De Molli, managing partner e amministratore delegato di "The European House-Ambrosetti” intervenendo all''Inventing for Life Health Summit'.

Vai all'articolo

Per gli italiani gli investimenti nella salute sono prioritari rispetto al lavoro

21 febbraio 2024

"La filiera industriale delle Scienze della vita rappresenta un settore altamente strategico per l'Italia grazie a elevati moltiplicatori dell'attività economica e di impatto sociale, una forte propensione agli investimenti in ricerca e in produzione, al capitale umano di qualità", ha evidenziato Valerio De Molli, Managing Partner e amministratore delegato di The European House - Ambrosetti alla sesta edizione dell''Inventing for Life Health Summit', dedicato al tema 'Investing for Life: la Salute conta!', organizzato da Msd Italia.

Vai all'articolo

Digitale, Ambrosetti: "Settore richiede nuove tecnologie e materiali sostenibili"

15 febbraio 2024

Come si declina la Twin Transition per le aziende, ovvero lo sviluppo sinergico di soluzioni che favoriscano sia la transizione verde che quella digitale? Quali le tecnologie, i processi e le strategie che le aziende devono adottare per ridurre il proprio impatto ambientale senza compromettere la propria performance economica? Il Rapporto strategico intitolato 'Il digitale per un profitto sostenibile: la Twin Transition delle imprese e le soluzioni digitali a supporto di sostenibilità e circolarità' è stato realizzato da The European House - Ambrosetti in partnership con Avvale.

Vai all'articolo

Smart Building, il 64% degli italiani non sa cosa sia

15 febbraio 2024

L’ultima survey della Community Smart Building di The European House- Ambrosetti certifica la scarsa conoscenza degli italiani sulle tecnologie pensate per rendere più efficiente, anti-sprechi e confortevole l’abitazione. Si punta al risparmio piuttosto che all’investimento e pesano i timori di costi elevati ed eccessiva burocrazia.

Vai all'articolo

Ambrosetti: il welfare aziendale è un valore per i dipendenti, ma poche aziende lo usano

12 febbraio 2024

In un momento storico che in Italia ha visto la stagnazione della produttività e una minor crescita del Prodotto Interno Lordo nazionale rispetto agli altri principali Paesi europei, ottimizzare il cosiddetto welfare aziendale migliorerebbe la produttività con un rapporto costi/benefici favorevole alle aziende. A dirlo la ricerca realizzata da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Jointly.

Vai all'articolo

Corporate Wellbeing, il valore per i lavoratori si moltiplica

12 febbraio 2024

Con 2.500 euro impiegati dall'azienda il beneficio può arrivare a 4,5 volte tanto. Lo studio, che ha analizzato l'impatto delle strategie di corporate wellbeing sulle aziende italiane, si intitola «Una nuova visione di corporate wellbeing: un valore per la strategia retributiva, una leva fondamentale di attraction ed engagement» ed è stato realizzato da The European House - Ambrosetti, in collaborazione con Jointly (società di consulenza nell'offerta di soluzioni di corporate wellbeing).

Scarica PDF

Oltre 700 i detenuti a Bollate che lavorano

9 febbraio 2024

Il tema del lavoro è sempre centrale per il carcere milanese di Bollate (Milano). Attualmente, 174 detenuti lavorano all'interno del secondo istituto penitenziario milanese, assunti da aziende private, oltre 350 sono impegnati - a turnazione - alle dipendenze del carcere e 211 in articolo 21 (lavoro esterno). Il tema del lavoro per i detenuti è stato oggetto di un convegno "Partnership Pubblico-Privato: l'impatto positivo per comunità e aziende", realizzato in collaborazione con The European House - Ambrosetti.

Vai all'articolo

Manifattura e terziario: transizione in ritardo

5 febbraio 2024

Come si stanno comportando le imprese italiane manifatturiere, energivore e del terziario, di fronte al cambiamento climatico e le conseguenze della crisi energetica? Sono davvero consapevoli di quali siano i target Ue da rispettare? Conoscono i benefici legati alla transizione energetica e le opportunità offerte dalle soluzioni tecnologiche mature presenti sul mercato? Tutti interrogativi a cui ha risposto The European House Ambrosetti (TEHA) in uno studio, “Il ruolo delle soluzioni energetiche integrate per la competitività delle imprese italiane”, realizzato in collaborazione con Edison Next.

Vai all'articolo

Eolico offshore, Italia può ambire a posizione di leadership industriale

2 febbraio 2024

L’offshore galleggiante, per efficienza e minimizzazione dell’impatto ambientale, potrebbe avere ricadute molto positive sul territorio, contribuire all’economia e all’occupazione, creando valore per le comunità ospitanti, anche mediante compensazioni di lungo termine: è quanto emerge dallo Studio Strategico della Floating Offshore Wind Community, un'iniziativa di The European House - Ambrosetti in collaborazione con i Partner Renantis, BlueFloat Energy, Fincantieri e Acciaierie d’Italia.

Vai all'articolo

Open dialogues torna a Udine sul futuro degli scenari mondiali

2 febbraio 2024

Gli scenari geopolitici e geoeconomici e i loro impatti a livello mondiale, con focus sul ruolo dell'Europa, sul mondo atlantico e sul tema della Youth Leadership: sono le finestre sul futuro che la 2a edizione di "Open dialogues for the future", il forum voluto dalla Camera di commercio di Pordenone-Udine in collaborazione con The European House - Ambrosetti, intende aprire quest'anno a Udine il 7 e l'8 marzo.

Vai all'articolo


 Gennaio  2024 

Edison Next, previsioni al 2030: 28 mln di tonnellate in meno di CO2

31 gennaio 2024

Lo Studio “Il ruolo delle soluzioni energetiche integrate per la competitività delle imprese italiane” di The European House - Ambrosetti in collaborazione con Edison Next, realizzato con il contributo e la partecipazione di importanti stakeholder del settore energetico e del mondo imprenditoriale, dimostra come la partnership con operatori energetici integrati, unita alla presenza di un piano di investimento di lungo periodo basato su un ampio mix di tecnologie, garantiscano il superamento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 in Italia per industria e servizi.

Vai all'articolo

Sale il giro d’affari della nautica a Genova

29 gennaio 2024

Arriverà a 558 milioni di euro nel 2023 il giro d’affari della filiera della nautica dei grandi yacht a Genova. La stima è esposta in uno studio elaborato da TEHA per Genova for yachting, l’associazione che raggruppa 60 realtà appartenenti al cluster della nautica, che operano nei settori servizi, marine, cantieri, tecnologie e studi professionali (avvocati e commercialisti specializzati).

Vai all'articolo

Ma dove scappano i RAEE?

20 gennaio 2024

Lorenzo Tavazzi, Partner di The European House - Ambrosetti, commenta alcune evidenze da uno studio sulle materie prime critiche svolto per Erion, che stima quanto sarebbe il risparmio in termini di importazioni se l’Italia riuscisse ad allinearsi ai target di raccolta dei RAEE dei best performer europei.

Ascolta il podcast

La Mdd avanza ancora: 1,2% di mercato in più

15 gennaio 2024

La convenienza spinge i consumatori a privilegiare l'offerta del distributore rispetto alle etichette industriali: in un anno la crescita a valore è stata del 15,4% e il giro d'affari è arrivato a 13,5 miliardi. I dati dello studio di The European House - Ambrosetti svolto per ADM e presentato al convegno di apertura di Marca byBolognafiere 2024.

Vai all'articolo

Difendere l’ambiente per vivere in salute

8 gennaio 2024

Il Servizio sanitario nazionale può e deve contribuire con una gestione responsabile alla sostenibilità dell'ambiente. Sono le conclusioni emerse alla fine del Documento di responsabilità (Position Paper) “Innovazione, salute e sostenibilità nell’ambito del diabete”, realizzato da The European House - Ambrosetti con il contribuito non condizionante di Novo Nordisk e presentato a Roma nella cornice dell’Istituto “Luigi Sturzo”.

Vai all'articolo

Da Gucci a Brioni e Valentino: Kering, l'Italia vale metà del fatturato global

7 gennaio 2024

I ricavi di 11,6 miliardi di euro confermano la posizione di primo piano di Kering nel settore del lusso in Italia. Il dato risulta dal primo studio condotto da un gruppo internazionale nel settore del lusso in Italia, realizzato in collaborazione con TEHA, che valuta il valore aggiunto generato da Kering sul territorio italiano e affronta aspetti chiave come la produzione, nonché l'investimento nelle competenze e nella formazione.

Vai all'articolo

In Italia ci sono tremila giacimenti di terre rare. Ma estrarle non è facile

4 gennaio 2024

Tra siti in disuso e potenziali, nel sottosuolo del nostro Paese si trovano 16 su 34 di queste materie prime vitali. Ma problemi di costi, tempi e sostenibilità rendono complicato il loro utilizzo. The European House Ambrosetti ha calcolato che il riciclo dei dispositivi elettronici, se incrementato in maniera esponenziale, coprirebbe fino al 32% del fabbisogno annuale di materie prime strategiche.

Vai all'articolo