L’Osservatorio della Community Cashless Society di The European House - Ambrosetti, istituito nel 2015, offre un quadro completo sulla diffusione dei pagamenti elettronici nel mondo, in Europa e in Italia.

L'attività di monitoraggio della Community evidenzia che gli strumenti di pagamento “cashless” hanno un ruolo sempre più centrale per il business e la società. L’Italia può ridurre il gap digitale rispetto agli altri paesi europei sfruttando le opportunità portate dai mezzi di pagamento cashless e ottenere importanti benefici: maggiore sicurezza delle transazioni, riduzione dei costi del contante, emersione dell’economia sommersa e stimolo ai consumi e al commercio.

10 ^ edizione

L'edizione 2024/2025 è stata avviata nel maggio 2024 per fare il punto sul posizionamento del Paese in materia di pagamenti elettronici e l'Agenda per l'Italia, nel contesto degli sviluppi attuali e delle novità della Legge di Bilancio. Sono stati discussi temi verticali come l'economia sommersa e il VAT gap digitale, e commentati in anteprima i risultati dell'indagine 2024 ai cittadini e agli esercenti italiani. Il percorso ha previsto due workshop tematici: uno dedicato a esplorare il ruolo dei pagamenti cashless per la digitalizzazione delle imprese, tra use case e opportunità in ambito B2B, e l'altro focalizzato sulle evoluzioni della normativa europea e il percorso dell'euro digitale.

La 10^ edizione si concluderà con un Forum di presentazione dei risultati, che si terrà a Cernobbio il 3 aprile 2025.

Che cosa si intende con "cashless"?

Si definisce cashless un sistema che consente di acquistare beni o servizi attraverso forme di pagamento elettronico, come carte di debito o credito, e di movimentare denaro in modo digitale, tracciabile e sicuro, in alternativa al denaro cartaceo o in forma monetaria o agli assegni.

Con la campagna #CashlessRevolution informiamo e creiamo consapevolezza su benefici e “falsi miti” associati ai pagamenti elettronici.



9^ edizione - 2023/2024

Nel corso della precedente edizione, la business community si è ritrovata per svolgere workshop tematici e riunioni di Advisory Board per approfondire le dinamiche di sviluppo di nuove soluzioni di pagamento e modelli di consumo orientati a una società cashless. Il percorso si è concluso con un Forum, che è svolto come di consueto alla vigilia dell’annuale Workshop "Lo Scenario dell'Economia e della Finanza", il 4 aprile 2024.

L’evento è stato un’importante occasione per riflettere sullo scenario dei pagamenti cashless nel Paese, sulle innovazioni nel mondo dei pagamenti e sull’evoluzione delle abitudini dei cittadini. Valerio De Molli (CEO e Managing Partner di TEHA), Lorenzo Tavazzi (Senior Partner) e Francesco Galletti (Consulente e Coordinatore della Community) hanno presentato, in anteprima, il Rapporto 2024 della Community e le proposte e la visione di sviluppo messe a punto per l’Italia per accelerare larivoluzione cashless” del Paese. Al Forum hanno preso parte i Vertici dei membri della Community, i business leader del Paese e i Vertici delle Istituzioni di riferimento, chiamati a confrontarsi sulle azioni e sulle priorità d’azione per concretizzare la “rivoluzione cashless” in Italia.

Il podcast della Community Cashless Society

VAI AL PODCAST


Strategic Partner