Community Valore Acqua

Nel 2019, The European House – Ambrosetti ha costituito la Community Valore Acqua per l’Italia, una community multistakeholder dedicata all’elaborazione di scenari, strategie e politiche sulla gestione della risorsa acqua. La Community coinvolge gli attori chiave della filiera estesa dell’acqua italiana (operatori del ciclo idrico integrato, rappresentanti del mondo dell’agricoltura, provider di tecnologia e software, fornitori di macchinari e impianti) e le Istituzioni nazionali ed europee di riferimento, per favorire un confronto costruttivo e permanente sulle grandi sfide del Paese relative alla gestione della risorsa acqua e agli effetti del cambiamento climatico. 

CONSULTA GLI INDICI INTERATTIVI

La Missione

“Essere il Think Tank di riferimento per l’elaborazione di scenari, strategie,  best practice e politiche per la filiera estesa dell’acqua in Italia e  l’ottimizzazione del suo sviluppo a livello nazionale, regionale e comunale affinché il Paese possa posizionarsi come benchmark di riferimento europeo e mondiale”.

Oggi più che mai una filiera dell’acqua efficiente e sostenibile è indispensabile per il futuro di ogni territorio e assume sempre più rilevanza sistemica. Diventa quindi fondamentale avere una visione e una strategia capace di mettere a sistema i contributi di tutti gli attori della filiera estesa dell’acqua. La gestione dei cambiamenti climatici e le strategie di adattamento sono un tema sempre più frequente sui tavoli istituzionali e sono strettamente correlati alla gestione della risorsa acqua


6^ edizione della Community Valore Acqua per l’Italia   

L'edizione 2024/25 della Community Valore Acqua per l’Italia avrà come obiettivo quello di portare il lavoro svolto negli ultimi anni, attraverso:

  • l’Osservatorio Valore Acqua per l’Italia, che monitora il settore idrico in Italia, Europa e nel mondo ed è impegnato in una mappatura della filiera estesa dell'acqua in Italia
  • le proposte di azione per lo sviluppo della filiera estesa dell’acqua in Italia attraverso l’analisi dei freni al suo sviluppo e la messa a punto di azioni e proposte concrete
  • il networking internazionale della Community, attraverso l’analisi di casi benchmark internazionali e un confronto costante tra i protagonisti della filiera estesa dell’acqua.  


Oltre alle riunioni a porte chiuse, dedicate ai Partner della Community con l’intervento di esperti esterni e rappresentanti delle Istituzioni italiane ed europee, il percorso della Community prevedrà dei Focus Group tematici:

  • Acqua e Salute”, in cui sarà studiata la relazione tra la risorsa acqua e la salute 
  • Smart&Circular Water”, in cui sarà approfondita la transizione circolare nella gestione della risorsa acqua, sia a livello agricolo che nel contesto urbano
  • Smart&Digital Water”, in cui saranno analizzate le soluzioni smart e digitali per l’efficientamento e l’ottimizzazione della filiera
  • "Una nuova cultura dell’acqua e il progetto pilota nelle scuole italiane”, in cui saranno presentati gli aggiornamenti del progetto pilota nelle scuole del Paese

I risultati dei confronti e delle riunioni porteranno alla definizione del Libro Bianco “Valore Acqua per l’Italia” 2025 nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Acqua, il 19 20 marzo 2025 (Roma, Acquario Romano). In parallelo, verrà presentato anche il “Blue Book 2025 – servizio idrico integrato e filiera estesa dell’acqua” di Fondazione Utilitatis, a cui la Community contribuisce in qualità di partner.


Nel corso della 5^ edizione (2023/2024) è stato portato avanti il progetto di educazione sull’acqua, in collaborazione con la rete dei 27 Licei TRED (Liceo Sperimentale per la Transizione Ecologica e Digitale) e l’Associazione Nazionale Presidi, per un totale di oltre 5.000 studenti coinvolti. In occasione del Forum 2024 della Community, sono stati presentati i progetti vincitori della Challenge per la promozione di una nuova cultura dell'acqua, lanciata in alcune scuole italiane per far riflettere ragazze e ragazzi su come raccontare il valore dell'acqua alle diverse generazioni. A raccontare i progetti sono stati tre studenti: Davide Compagnoni (Istituto Dante Alighieri, Matera), Luca Biffaroni (Istituto Fulcieri, Forlì), e Celeste Lanzoni (Istituto Bassi Burgatti, Cento).

Nell'ambito del 5° Forum (21-22 marzo 2024), The European House - Ambrosetti, a seguito dell'esame documentale e della verifica effettuata durante l’evento Valore Acqua da RINA - multinazionale di certificazione attiva in più di 70 paesi -, ha ottenuto la dichiarazione di verifica per l'allineamento della rassegna, secondo il disciplinare RINA, ai seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU: garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti (obiettivo numero 6), adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze (13), rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile (17). Grazie allo sviluppo di una propria metodologia di verifica, RINA ha misurato il contributo di politiche, strategie e attività adottate da The European House - Ambrosetti nella gestione dei contenuti, del programma e dell’organizzazione operativa dell’evento "Valore Acqua" rispetto agli obiettivi scelti dell’Agenda 2030: un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU

A livello mondiale si stima che, al 2030, il 40% della popolazione mondiale vivrà in condizioni di stress idrico. Le cause sono identificabili da un lato nell’aumento della popolazione e della produzione alimentare da agricoltura irrigua per soddisfare un fabbisogno crescente, dall’altro nell’inquinamento e nell’impatto dei cambiamenti climatici. Le analisi dell’Osservatorio della Community Valore Acqua mettono in evidenza che anche l’Italia è un Paese ad alta vulnerabilità climatica (al penultimo posto in Europa per capacità di adattamento ai cambiamenti climatici). 

È sempre più urgente dedicare alla gestione della risorsa acqua la massima attenzione e adeguate risorse (partendo anche da quelle messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Disporre di una filiera idrica efficiente a 360° è un requisito essenziale per il funzionamento e la competitività di un Paese e della sua economia. 10 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) introdotti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel settembre 2015 sono influenzati da una gestione efficiente delle risorse idriche. In questo scenario, l’ottimizzazione della risorsa acqua è un obiettivo comune per tutti gli attori della filiera idrica estesa: i gestori e gli operatori del settore civile, l’industria, i rappresentanti del mondo agricolo, i provider di tecnologia, gli sviluppatori di software, le Istituzioni locali e nazionali. 

Podcast

Ascolta l'intervista a Nicolò Serpella, consulente e think-tanker 


Rassegna stampa

Main Partner



Partner scientifici

Anche per l’edizione 2024/2025, The European House - Ambrosetti ha definito un accordo con Fondazione Utilitatis per una partnership scientifica in riferimento alla dimensione del Servizio Idrico Integrato.

In parallelo, la Community Valore Acqua contribuirà in qualità di partner alla redazione del Blue Book 2025 della Fondazione, "Servizio idrico integrato e filiera estesa dell’acqua", che sarà presentato insieme al Libro Bianco "Valore Acqua per l’Italia".  

Entrambi i documenti saranno presentati nell’ambito dell’evento finale della Community (19-20 marzo 2025).