Pietro Francesco Mininni è l'Amministratore Delegato di The European House - Ambrosetti Africa (Pty) Ltd, con sede in Sudafrica, e, dal 2025, Associate Partner di The European House - Ambrosetti, la holding che gestisce e coordina tutte le attività del Gruppo.
Dal 2022 al 2023 è stato inviato speciale del Governo italiano in Africa per promuovere la candidatura di Roma a ospitare l'EXPO 2030. È anche il Direttore del progetto di punta del TEHA nel continente africano (TEHA CEO Dialogue on Southern Africa), ed è il fondatore e Direttore Esecutivo della CEO Community - African Chapter, un club di CEO leader nella regione. Ha fondato altre piattaforme strategiche in Kenya, Egitto e Ruanda (tra gli altri).
Dirige il Consiglio aziendale europeo per l'Africa e il Medio Oriente, uno sforzo trilaterale concertato di attori pubblici e privati per attirare l'attenzione sul futuro dell'assistenza sanitaria e delle partnership internazionali in queste regioni.
Lavora presso TEHA dal 2012 ed è attivo nel posizionamento strategico del gruppo a livello internazionale nei principali mercati emergenti, con un particolare interesse per il settore della diplomazia aziendale, forum internazionali, impegni transfrontalieri, business intelligence e creazione di coalizioni. Ha una vasta esperienza in progetti di consulenza internazionale multilaterale e vanta un lungo curriculum di interazioni con capi di stato, Ministri, amministratori delegati, economisti e altre personalità influenti provenienti da tutto il mondo.
Ha conseguito un M.A. in Cooperazione e Sviluppo presso l'Istituto di Studi Avanzati IUSS nel 2012, un M.A. e un B.A. in Filosofia presso l'Università degli Studi di Pavia rispettivamente nel 2010 e 2008. Nel 2010 ha visitato l'Università di Cambridge presso il Corpus Christi College, e dal 2008 al 2010 è stato studente dell'Almo Collegio Borromeo, il più antico Collegio universitario d'Italia.