La Missione

Coinvolgere i diversi attori del Retail Specializzato, i rappresentanti di riferimento dei Paesi benchmark analizzati e le Istituzioni europee, in un’ottica di confronto costruttivo e permanente, con l’obiettivo di avanzare proposte al Governo e al sistema-Paese. Il settore del Retail Specializzato ha un peso economico e sociale per il Paese largamente più alto di quanto non venga percepito dai cittadini e dalle Istituzioni e costituisce un asset fondamentale per la competitività del Paese.


4^ edizione della Community

L'edizione 2024 è stata inaugurata a febbraio e prevede una serie di riunioni e focus group rivolti ai membri della Community, che incontreranno rappresentanti istituzionali e altre aziende della filiera per sviluppare contenuti, mappare la filiera e fare networking allo scopo di favorire lo sviluppo del retail specializzato in Italia. 

Il percorso si concluderà con un Forum di confronto sui temi discussi nel corso dell'anno, e sarà occasione per presentare il Report aggiornato della Community. 

Forum della 4^ edizione

Il 21 novembre 2024 si terrà a Roma l'evento di presentazione dell'edizione 2024 dello Studio Strategico a cura della Community Retail 5.0. Al Forum, moderato da Cristina Lazzati (Editor in chief, Mark UP), parteciperanno i Vertici delle aziende Partner della Community Retail 5.0, i Vertici della business community, i key opinion leader e i rappresentanti delle Istituzioni italiane ed europee di riferimento.

Iscrizioni


Il Retail Specializzato in Italia

In Italia, la filiera estesa del Retail Specializzato ha un peso economico e sociale più alto di quanto non venga percepito dai cittadini e dalle Istituzioni, e costituisce un asset fondamentale per la competitività del Paese.

481,5

miliardi di Euro di fatturato

112,2

miliardi di Euro di Valore Aggiunto

10,1

miliardi di euro di investimenti

14%

PIL italiano generato

Nonostante questi numeri, ad oggi il settore Retail "non food" non è riconosciuto né come settore economico unitario, né dal punto di vista politico. A questo si aggiungono la crisi socio-economica indotta dall’emergenza COVID-19, che ha colpito fortemente il settore del Retail Specializzato, e la trasformazione senza precedenti in atto.

Alla luce della sua natura di front-end diretto del consumatore e della possibilità di orientare le scelte della produzione, il settore del Retail Specializzato ha le risorse per reagire efficacemente al contesto di crisi e per assumere un ruolo primario anche in ambito sociale.

In quanto cerniera tra produzione e consumo, può svolgere un ruolo fondamentale nella transizione sostenibile e nella promozione di modelli di Economia Circolare.

Inoltre, se l’Italia vuole tornare a crescere, deve preoccuparsi di sostenere i consumi, che rappresentano circa il 60% del Prodotto Interno Lordo: senza far ripartire i consumi, alimentari e non alimentari, è molto difficile che il Paese torni a crescere.

Ascolta il podcast #Genzy4Retail

Il progetto nasce nella Community Retail 5.0 e si inserisce all’interno del già consolidato percorso di Genzy, il podcast di The European House – Ambrosetti dedicato alle nuove generazioni e nato nel 2021 con l’obiettivo di «scomporre» i mestieri del futuro e incuriosire i giovani ascoltatori affinché possano fare scelte più consapevoli rispetto al proprio futuro professionale. Le puntate di Genzy4Retail avranno l’obiettivo di raccontare cosa significa lavorare nel settore del Retail Specializzato, attraverso aneddoti ed esperienze personali dei giovani che lo vivono ogni giorno.



Rassegna Stampa

Partner