Dazi, l’Europa rischia una perdita di 104 miliardi di Euro
Cernobbio, 4 aprile 2025
TEHA Group – nell’ambito delle attività realizzate dalla CEO Community del TEHA Club – ha presentato un’analisi sull’impatto delle nuove politiche commerciali e tariffarie americane sul sistema economico europeo (Gli impatti della Trumponomics sulle filiere industriali europee ed italiane). Secondo il position paper, l’inasprimento delle barriere doganali annunciate nel “Liberation Day” potrebbe costare all’Unione Europea oltre 100 miliardi di Euro, in termini di costi doganali.
Scarica PDF Aprile 2025
Transato cashless a 471 miliardi di euro, triplicato in 10 anni ma l'Italia resta in fondo al ranking europeo
Cernobbio, 3 aprile 2025
TEHA Group presenta il decimo Rapporto della Community Cashless Society, che evidenzia il cambiamento della società italiana nell’ultimo decennio. Oggi il cashless vale oltre il 40% dei consumi delle famiglie grazie a numerose policy pro-cashless e alla crescita di opzioni di pagamento come mobile e wearable payment.
Scarica PDFImprenditori italiani cautamente fiduciosi, vedono segnali di tenuta (anche sul lavoro)
Cernobbio, 3 aprile 2025
In occasione della 36esima edizione del Workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” che si aprirà domani a Villa d’Este (Cernobbio), TEHA presenta la prima rilevazione 2025 del TEHA Club Economic Indicator, il termometro del sentiment della business community italiana.
Scarica PDF Marzo 2025
Lo Scenario dell’Economia e della Finanza 2025
Cernobbio, 28 marzo 2025
La 36^ edizione del Workshop " Lo Scenario dell’Economia e della Finanza" si terrà a Cernobbio il 4 e 5 aprile 2025.
Scarica PDFNecessari fino a 1,5 miliardi di euro di investimenti per adeguare depuratori a Direttiva UE
Roma, 20 marzo 2025
Utilitalia, la Fondazione Utilitatis e la Community Valore Acqua per l’Italia di TEHA Group hanno presentato a Roma il Blue Book e il Libro Bianco 2025 con i dati più aggiornati sulla filiera dell’acqua nel nostro Paese.
Scarica PDFCresce il valore della filiera idrica estesa: oltre 383 miliardi di euro
Roma, 19 marzo 2025
TEHA, la Fondazione Utilitatis e Utilitalia hanno presentato durante l’evento finale della Community Valore Acqua per l’Italia, l’edizione 2025 del “Libro Bianco” e del “Blue Book”, le raccolte più complete di informazioni sulla risorsa idrica in Italia.
Scarica PDFSardegna in crescita, export e occupazione giovanile in aumento
Nuoro, 14 marzo 2025
La riunione tematica di Verso Sud si è svolta alla presenza della Presidente della Regione Alessandra Todde, l’incontro ha offerto un’analisi approfondita delle sfide e delle opportunità della Sardegna, un territorio strategico, capace di contribuire in modo significativo alla definizione di un Mediterraneo sempre più centrale nei grandi cambiamenti geopolitici, economici e sociali.
Download PDFLa sfida dell'Italia cashless fra consolidamento e timori di giovanissimi e imprese
Milano, 10 marzo 2025
L’Italia delle transazioni cashless vista dalla prospettiva di cittadini e imprese: i primi risultati del Rapporto della Community Cashless Society 2025 che sarà presentato a Cernobbio il 3 aprile 2025 con le Istituzioni e le aziende della filiera.
Scarica PDFTEHA: con gli Smart Building oltre 200mila posti di lavoro in futuro, ma c’è un gap di competenze green e smart da colmare
Milano, 6 marzo 2025
La filiera estesa degli Smart Building in Italia genera attualmente 174 miliardi di euro di fatturato e 38 miliardi di euro di Valore Aggiunto, occupando 515 mila addetti e con la possibilità di creare ulteriori 200 mila nuovi posti qualificati e specializzati, coinvolgendo figure come ingegneri, progettisti, installatori, operai specializzati e addetti alle vendite. Tuttavia, le imprese incontrano difficoltà nel reperire profili idonei: per 8 posizioni aperte su 10 (83,7%) sono richieste competenze green e smart, ma nel 57,6% dei casi non si trovano candidati adeguati.
Scarica PDF
Febbraio 2025
Lo stato delle Hydrogen Valley in Italia: quali prospettive di sviluppo in vista della deadline del PNRR
Milano, 27 febbraio 2025
Si è tenuto a Milano il Tavolo di Lavoro promosso da TEHA Group, in collaborazione con WAVE (We Add Value), per esplorare le priorità e le prospettive di sviluppo delle Hydrogen Valley in Italia. L’incontro ha riunito 15 tra le principali iniziative nazionali, al fine di individuare azioni di advocacy efficaci e avviare il percorso per la creazione di un Osservatorio permanente sulle Hydrogen Valley.
Scarica PDFTerzo Forum Osservatorio Valore Sport
Roma, 19 febbraio 2025
Si è conclusa la terza edizione del Forum Osservatorio Valore Sport, evento organizzato da TEHA Group presso la Sala Autorità dello Stadio Olimpico di Roma dove sono state presentate e discusse le principali evidenze del terzo Rapporto dell’iniziativa.
Scarica PDFOpen Dialogues for the Future, Udine di nuovo al centro del dibattito sui nuovi scenari geopolitici e sugli impatti socioeconomici
Udine, 13 febbraio 2025
Udine torna al centro del dibattito sugli scenari geopolitici internazionali e sugli impatti socioeconomici dei mutevoli assetti globali. È stata presentata oggi la nuova edizione del il forum voluto dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine in collaborazione con TEHA Group e la direzione scientifica di Federico Rampini.
Scarica PDFCatastrofi naturali, attacchi cyber, supply chain. Ecco dove PMI e grandi imprese devono investire
Milano, 11 febbraio 2025
L’Associazione Italiana dei Professionisti della Security Aziendale (AIPSA) e TEHA Group hanno sviluppato uno strumento di calcolo utile a definire i benefici derivanti dalla riduzione dei fattori di rischio cui sono esposte le imprese italiane. Da questo lavoro nasce il primo Osservatorio Security Risk, presentato a Roma.
Scarica PDF Gennaio 2025
La ZES unica del Mezzogiorno al centro dell'edizione 2025 di Verso Sud
Roma, 28 gennaio 2025
Prevista alla 4^ edizione del Forum Verso Sud - che si terrà a Sorrento il 16 e 17 maggio - la presentazione del primo report completo di analisi di impatto della ZES Unica, con indicazione dei settori trainanti per area geografica e della coerenza rispetto al Piano strategico approvato il 31 ottobre 2024.
Scarica PDFPrima edizione del "Family Business Sustainability Summit" di TEHA e Chiomenti: presentato il Rapporto Strategico
Bologna, 21 gennaio 2025
Buone pratiche di governance, progetti di filiera e alleanze territoriali sono alcune delle raccomandazioni chiave dello studio per guidare il successo sostenibile delle aziende familiari, presentato al 1° Family Business Sustainability Summit di TEHA Group e Chiomenti.
Scarica PDFDistribuzione: un prodotto venduto su tre è a Marca del Distributore
Bologna, 15 gennaio 2025
Presentati oggi al convegno di apertura di fiera MARCA by BolognaFiere 2025 i dati dell’analisi TEHA per ADM – Associazione Distribuzione Moderna - sul ruolo dei prodotti a marchio del distributore in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale nella filiera agroalimentare. Fatturato della MDD in crescita a 26 miliardi, +2,4%.
Scarica PDFMarca del Distributore: cresce fatturato (26MLD, +2,4%) e sostenibilità della filiera
Milano, 13 gennaio 2025
L'anteprima dei dati della ricerca realizzata da TEHA Group per ADM, che verrà presentata durante il convegno di apertura di Marca by BolognaFiere 2025.
Scarica PDF
Silvia Lovati
Associate Partner; Resp. TEHA Club