Dazi, l’Europa rischia una perdita di 104 miliardi di Euro

Cernobbio, 4 aprile 2025

TEHA Group – nell’ambito delle attività realizzate dalla CEO Community del TEHA Club – ha presentato un’analisi sull’impatto delle nuove politiche commerciali e tariffarie americane sul sistema economico europeo (Gli impatti della Trumponomics sulle filiere industriali europee ed italiane). Secondo il position paper, l’inasprimento delle barriere doganali annunciate nel “Liberation Day” potrebbe costare all’Unione Europea oltre 100 miliardi di Euro, in termini di costi doganali.

Scarica PDF

 Aprile 2025 


 Marzo 2025 

Sardegna in crescita, export e occupazione giovanile in aumento

Nuoro, 14 marzo 2025

La riunione tematica di Verso Sud si è svolta alla presenza della Presidente della Regione Alessandra Todde, l’incontro ha offerto un’analisi approfondita delle sfide e delle opportunità della Sardegna, un territorio strategico, capace di contribuire in modo significativo alla definizione di un Mediterraneo sempre più centrale nei grandi cambiamenti geopolitici, economici e sociali.

Download PDF

TEHA: con gli Smart Building oltre 200mila posti di lavoro in futuro, ma c’è un gap di competenze green e smart da colmare

Milano, 6 marzo 2025

La filiera estesa degli Smart Building in Italia genera attualmente 174 miliardi di euro di fatturato e 38 miliardi di euro di Valore Aggiunto, occupando 515 mila addetti e con la possibilità di creare ulteriori 200 mila nuovi posti qualificati e specializzati, coinvolgendo figure come ingegneri, progettisti, installatori, operai specializzati e addetti alle vendite. Tuttavia, le imprese incontrano difficoltà nel reperire profili idonei: per 8 posizioni aperte su 10 (83,7%) sono richieste competenze green e smart, ma nel 57,6% dei casi non si trovano candidati adeguati.

Scarica PDF



Febbraio 2025 

Lo stato delle Hydrogen Valley in Italia: quali prospettive di sviluppo in vista della deadline del PNRR

Milano, 27 febbraio 2025

Si è tenuto a Milano il Tavolo di Lavoro promosso da TEHA Group, in collaborazione con WAVE (We Add Value), per esplorare le priorità e le prospettive di sviluppo delle Hydrogen Valley in Italia. L’incontro ha riunito 15 tra le principali iniziative nazionali, al fine di individuare azioni di advocacy efficaci e avviare il percorso per la creazione di un Osservatorio permanente sulle Hydrogen Valley. 

Scarica PDF

Terzo Forum Osservatorio Valore Sport

Roma, 19 febbraio 2025

Si è conclusa la terza edizione del Forum Osservatorio Valore Sport, evento organizzato da TEHA Group presso la Sala Autorità dello Stadio Olimpico di Roma dove sono state presentate e discusse le principali evidenze del terzo Rapporto dell’iniziativa. 

Scarica PDF


 Gennaio 2025 

La ZES unica del Mezzogiorno al centro dell'edizione 2025 di Verso Sud

Roma, 28 gennaio 2025

Prevista alla 4^ edizione del Forum Verso Sud - che si terrà a Sorrento il 16 e 17 maggio - la presentazione del primo report completo di analisi di impatto della ZES Unica, con indicazione dei settori trainanti per area geografica e della coerenza rispetto al Piano strategico approvato il 31 ottobre 2024.

Scarica PDF

Distribuzione: un prodotto venduto su tre è a Marca del Distributore

Bologna, 15 gennaio 2025

Presentati oggi al convegno di apertura di fiera MARCA by BolognaFiere 2025 i dati dell’analisi TEHA per ADM – Associazione Distribuzione Moderna - sul ruolo dei prodotti a marchio del distributore in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale nella filiera agroalimentare. Fatturato della MDD in crescita a 26 miliardi, +2,4%.

Scarica PDF