Community Food&Beverage
La Community Food&Beverage è stata avviata da TEHA Club con l’obiettivo di approfondire e mettere a fattor comune i temi e le esperienze più rilevanti per le aziende della filiera agroalimentare. Il percorso della Community si articola in una serie di tavole rotonde e incontri in varie località italiane, per sviluppare contenuti, scenari e documenti. I lavori culminano in un Forum nazionale in cui vengono condivise riflessioni sul settore e proposte concrete con i policy maker di riferimento.
TEHA Club è la piattaforma di di The European House - Ambrosetti che riunisce più di 400 CEO di aziende italiane e di multinazionali operanti in Italia.
Nell'ambito dell'edizione 2023-2024 della Community Food&Beverage di TEHA Club si è tenuto l'8° Forum Food, per condividere i risultati delle riflessioni sul settore F&B nazionale con un pubblico di aziende, istituzioni, stakeholder del settore enogastronomico e ambasciatori del Made in Italy nel mondo.
Il Forum "La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni?" si è svolto a Bormio il 7 e 8 giugno 2024, con l'obiettivo di discutere sul ruolo strategico della catena di fornitura agroalimentare italiana per la resilienza e competitività del Paese, in un tempo di grande incertezza e complessità.
Nel corso dei due giorni, si sono svolti numerosi panel che hanno dato voce al Top Management delle catene della fornitura italiane e della Distribuzione Moderna, che hanno condiviso esperienze e punti di vista sul settore, e si sono confrontati su vari temi rilevanti, tra cui le eccellenze del Made in Italy, il ruolo del catering e della ristorazione, come mangeremo in futuro, e l'educazione alimentare.
L'evento è stato anche occasione per presentare le analisi svolte dai consulenti di TEHA, con particolare enfasi sui temi dell'alimentazione, la salute, lo sport e la transizione sostenibile e circolare della catena degli approvvigionamenti.
8° Forum Food&Beverage
FORUM NAZIONALE
Bormio, 7-8 giugno 2024
#ForumFood
Documenti
Position Paper
- Presentazione di Cesare Ferrero, Sogemi
- Presentazione di Serena Giacomin, Italian Climate Network
- Presentazione di Alessandro Rosina, Università Cattolica del Sacro Cuore
- Presentazione di Lorenzo Bellù, FAO
- Presentazione di Fabrizio Gavelli, Danone Company Italia e Grecia
- Presentazione di Dario Boggio Marzet, Banco Alimentare
Cartella stampa - 7 e 8 giugno 2024
Prima parte
Seconda parte
Conferenza stampa dell'edizione 2024
La conferenza stampa di presentazione dell'8^ edizione del Forum si è svolta il 9 maggio 2024 (ore 11.00 - 13.00), presso palazzo di Regione Lombardia.
Hanno partecipato, insieme ai Partner della Community Food&Beverage di TEHA Club:
- Valerio De Molli - Managing Partner & CEO, The European House - Ambrosetti
- Michel Beneventi - Amministratore Delegato, Gruppo Sanpellegrino
- Giovanni Pomella - General Manager, Lactalis Italia
- Gianluca Giovannetti – Direttore Generale Corporate, Gruppo Amadori
- Massimo Sertori - Assessore Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, Regione Lombardia
Cartella stampa - 9 maggio 2024
Precedenti edizioni
Partner della Community nazionale
SPINOFF
Community Agrifood&Beverage - Regione Puglia
Nel 2023 abbiamo lanciato uno spinoff territoriale in Puglia, allo scopo di valorizzare l’eccellenza del settore agroalimentare pugliese, forte motore di crescita per l’intero Paese, e di analizzare le sfide e opportunità ad esso connesse.
Il progetto si articola in Tavole Rotonde e incontri a porte chiuse che sviluppano contenuti, scenari e documenti sulla filiera agroalimentare della Regione.
- 5 maggio 2023: “Il settore agroalimentare europeo: sfide, prospettive e impatti strategici sulla filiera nazionale e regionale”, con Paolo De Castro (Membro della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale della Commissione Europea)ù
- 20 novembre 2023: "Opportunità per il brand Made in Puglia: come valorizzare i prodotti locali in Italia e nel mondo", con Alberto Auricchio (Auricchio), Armando De Nigris (Gruppo De Nigris), Maurizio Forte (ICE), Francesco Pugliese (Confcommercio)
- 20 febbraio 2024: "Oltre la crisi della supply chain: sfide logistiche e infrastrutturali per l’agroalimentare territoriale", con Francesco Cacciapuoti (Mercitalia Logistics), Ugo Patroni Griffi (Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale), Sergio Prete (Autorità del Sistema Portuale del Mar Ionio), Francesco Pugliese (Confcommercio), Riccardo Rigillo (Dipartimento per la Protezione Civile e le Politiche del Mare)
- 10 aprile 2024: "Il rapporto tra Industria e Distribuzione Moderna: alla ricerca di nuove direzioni"
- 26 giugno 2024: Forum annuale, "Il Modello Agrifood Puglia per il Made in Italy: evoluzioni e sfide, oltre i confini nazionali"
- 1° ottobre 2024: "Il ruolo del mercato M&A a supporto dell’efficienza della filiera agroalimentare"
Forum Community Agrifood&Beverage – Regione Puglia
Bari, 26 giugno 2024
#ForumFoodPuglia
Il Forum "Il Modello Agrifood Puglia per il Made in Italy: evoluzioni e sfide, oltre i confini nazionali" si è svolto a Bari il 26 giugno 2024 per presentare i risultati del lavoro svolto con la business community pugliese, nella forma di un Rapporto Strategico che metta in luce il valore economico e sociale generato dalla filiera agroalimentare regionale, così come i punti di forza e di debolezza e opportunità e minacce per i prossimi anni, con un focus su Made in Italy e internazionalizzazione.
Il programma è stato incentrato sui seguenti argomenti:
- Le eccellenze del territorio e l’impegno delle istituzioni europee, nazionali e regionali
- I nuovi orizzonti del rapporto strategico tra Industria e Distribuzione Moderna
- Le strategie vincenti per l’internazionalizzazione del Made in Italy e il fenomeno dell’Italian Sounding
- Il valore del turismo e della comunicazione per l’enogastronomia in Italia
- Innovazione, tecnologie e sostenibilità per un settore Food&Beverage 4.0
- Il ruolo della finanza a supporto dell’evoluzione della filiera Food&Beverage
Per informazioni: club@ambrosetti.eu
Partner della Community pugliese
Rassegna stampa
- Affari Italiani - Agroalimentare/ Parmesan e mozarella, il Made in Italy fake si mangia 63 mld
- Affari Italiani - TEHA Ambrosetti: la filiera Agroalimentare pugliese sfiora i 16 mld. di euro
- Ansa - Teha, l'agroalimentare in Lombardia vale 48 miliardi
- Ansa - E' caro carrello ma il 71% cerca più la qualità che il prezzo
- Ansa - Regioni italiane perdono decine miliardi per 'Italian sounding'
- Ansa - Agroalimentare, l'Italia è 14/ma in Ue per ricavi delle imprese
- Askanews - Teha: italian sounding agroalimentare ci costa 63 mld, vale più dell’export
- Food Affairs - Venduti prodotti tipici italiani ‘falsi’ per 63 miliardi. Lombardia più colpita
- Il Corriere della Sera - Autismo e inclusione, PizzAut al Forum Ambrosetti pensando già all'Onu: «Porteremo il modello Italia»
- Il Corriere della Sera - Cibo. Il Made in Italy batte tutte le crisi
- Il Corriere della Sera - Italian sounding, per la filiera un danno da 63 miliardi
- Il Giornale - Quando si tratta di mangiare, l’Italia tira da impazzire
- Il Giorno - Prodotti alimentari, il falso italiano costa alla Lombardia 10 miliardi all’anno. Cos’è e come funziona Italian sounding
- Il Giorno - L’Italian sounding fa perdere dieci miliardi l’anno: cos’è e come possiamo difenderc
- Il Latte - Falso d'autore, quanto ci costi
- Il Secolo XIX - Agroalimentare strategico per l'economia italiana: vale il 19% del PIL
- Il Sole 24 Ore - Dall’agricoltura ai ristoranti, l’agroalimentare vale il 19% del Pil
- Il Sole 24 Ore - Agroalimentare: Ambrosetti, filiera vale quasi 600mld, genera 19% del Pil
- Il Sole 24 Ore - Ricavi medi dell’agroalimentare al 14esimo posto in Europa
- Italia Informa - Community Food&Beverage. Dalla terra alla tavola
- Italia Oggi - Italian sounding, ecco le regioni tricolore più colpite. Export alimentare dimezzato
- La Prealpina - Piatto ricco ma frammentato. Ricavi ancora insufficienti
- La Repubblica - Agroalimentare strategico per l'economia italiana: vale il 19% del PIL
- La Repubblica - TEHA, Food&Beverage: aumentano i prezzi degli alimenti, ma i consumatori cercano la qualità (71,3%)
- La Repubblica - Agroalimentare, senza Italian Sounding export a 126 miliardi (anzichè 62)
- La Repubblica - Agroalimentare, The European House- Ambrosetti: "Per competere in Ue superare frammentazione"
- La Repubblica - Agroalimentare: l’eccellenza italiana deve puntare sulla crescita di competitività e produttività
- La Repubblica - Il grande business del cibo made in Puglia: la filiera vale 15,7 miliardi. “Ma 2,8 vanno in fumo all’estero per le imitazioni”
- La Repubblica - La filiera food vale 15,7 mld, record dell'export: più 10%. "Fuori c'è voglia di Puglia"
- La Stampa - Agroalimentare, senza Italian Sounding export a 126 miliardi (anzichè 62)
- La Stampa - Agroalimentare, The European House- Ambrosetti: "Per competere in Ue superare frammentazione"
- Mark Up - La filiera agroalimentare estesa tocca nuovi record
- Mark Up - Il nuovo Regolamento sulle Ig prova ad “azzerare” l’Italian Sounding
- Mark Up - La qualità viene prima del prezzo, anche al tempo dei rincari
- Mark Up - Agrofood, le nuove sfide alimentari con più luci che ombre Documenti
- Quotidiano Nazionale - Truffe sul Made in Italy, i falsi prodotti dell'Italian sound costano 150 miliardi
- Radio24 - Focus Economia, puntata del 7 giugno 2024
- Radio24 - L'economia delle piccole cose, puntata del 22 giugno 2024 (dal min. 7.44)
- Radio Dimensione Suono Soft - Segreti in tavola, puntata del 21/06/2024
- Radio Dimensione Suono Soft - Segreti in tavola, puntata del 16/06/2024
- Radio Dimensione Suono Soft - Segreti in tavola, puntata del 20/07/2024
- TG1 del 7 giugno 2024, edizione delle ore 20:00 (dal min. 21)
- TG4 del 9 giugno 2024, edizione delle ore 19:00 (dal min. 24)
- TGR Puglia - Report Ambrosetti, Puglia prima in Italia per fatturato e occupazione nell'agroalimentare
- Wine News - Le Cesarine al Forum Ambrosetti: i cuochi amatoriali che aprono casa ai turisti, un caso strategico
Silvia Lovati
Associate Partner; Resp. TEHA Club