La prevalenza dei disordini mentali e comportamentali è in continua crescita, anche tra i più giovani, ed è più ricorrente nelle donne. Società, scuola e lavoro sono i tre ambiti fondamentali che concorrono a promuovere il benessere mentale e generano un impatto sullo stato di salute - fisica e psicologica - di un individuo.

Per analizzare in modo corretto la situazione e individuare soluzioni adeguate, è importante adottare un approccio olistico e multidimensionale alla salute mentale, che implica considerare una molteplicità di elementi e di interventi di politica sanitaria, sociale, lavorativa e educazionale.

Daniela Bianco commenta i risultati della rilevazione Headway 2022 nel podcast "Buone Nuove, storie di salute e sanità", realizzato da Angelini Pharma e Storielibere.fm.



Camera dei Deputati - Audizioni su tutela salute mentale

L'11 giugno 2019, la Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni di Daniela Bianco, Partner di The European House – Ambrosetti e responsabile dell’area Healthcare, Giampiero Di Leo, presidente nazionale Strutture comunitarie per la salute mentale (Anascop) e presidente Strutture associate Reverie, della Società europea di psichiatria, della Federazione italiana comunità terapeutiche del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi e della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni concernenti iniziative volte a garantire l’effettiva tutela della salute mentale.