Workshop 2024: Milano, 20 novembre
Il Workshop Corporate Governance fornisce proposte e indicazioni concrete per promuovere il raggiungimento dell’eccellenza nei sistemi di governo delle società italiane, sulla base dei risultati dell’attività annuale dell’Osservatorio Corporate Governance, costituito da The European House - Ambrosetti nel 2004. Nel corso dell’evento sono stati presentati approfondimenti e riflessioni rispetto alle aree di analisi dell’Osservatorio, riferite alle società quotate italiane appartenenti ai segmenti FTSE MIB, MID CAP e SMALL CAP di Borsa Italiana, tra cui:
- l’Indice di Eccellenza della Governance (EG Index 2023), lo strumento che monitora lo stato di salute dei sistemi di governo
- l’aggiornamento sulle pratiche di Executive Compensation
- i risultati della Survey 2023 agli investitori istituzionali
- l’attrattività del mercato di capitali
- le assemblee delle società quotate a seguito dell’esperienza emergenziale
- l’attività di engagement tra società e investitori istituzionali
Il 20 novembre 2024 sono stati chiamati a confrontarsi su questi temi esperti di Corporate Governance, rappresentanti delle Istituzioni ed esponenti della business community e di investitori istituzionali. Saranno presenti i Presidenti di BFF, Enel, Eni, Ferragamo, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Leonardo e Pirelli, per dare le prospettive della corporate governance dal punto di vista di alcuni grandi gruppi italiani.
La presentazione del 20° rapporto dell'Osservatorio è stata a cura di Valerio De Molli (Managing Partner e Amministratore Delegato, The European House – Ambrosetti e TEHA Group), con commento di Claudia Parzani (Presidente, Borsa Italiana; Senior Advisor, Linklaters; Vice Presidente, Il Sole 24 Ore S.p.A.).
Le evidenze delle survey dell'Osservatorio rivolte alle società quotate e private sono state discusse nel quadro dei cambiamenti della governance in relazione alle novità normative, la transizione digitale, l'evoluzione dei temi ESG. Si è discusso inoltre dell'evoluzione dei meccanismi di governo delle società quotate italiane, con riflessioni e proposte per supportate l'attrattività del mercato dei capitali.
Moderazione a cura di Daniele Manca (Vice Direttore, Corriere della Sera).
La missione dell'Osservatorio
Nel 2004 The European House – Ambrosetti ha costituito l’Osservatorio sulla Corporate Governance, la cui missione è creare una piattaforma permanente di analisi e confronto sulle sfide e le migliori pratiche sulla corporate governance e fornire proposte e indicazioni concrete per promuovere il raggiungimento dell’eccellenza nei sistemi di governo delle società italiane, quotate e non.
Negli anni, le analisi e le riflessioni svolte dall’Osservatorio in tale percorso hanno riguardato (e in taluni casi, anticipato) i temi di maggiore attualità per la corporate governance in Italia, tra cui:
- l’ottimizzazione dell’efficacia complessiva del funzionamento dei C.d.A. (con particolare attenzione verso il voto di lista e i meccanismi di composizione del Board)
- le metodologie per la Board Evaluation
- le opportunità e criticità legate ai modelli di governance alternativi al tradizionale (sistema dualistico e monistico)
- le politiche retributive e i modelli di incentivazione per il Top Management e i membri del C.d.A.
- il ruolo degli investitori istituzionali per il miglioramento dei sistemi di governo
- il profilo dei Consiglieri di Amministrazione e i meccanismi di nomina
- l’adozione dei piani di successione per il vertice aziendale e dell’istituto del whistleblowing (confidential reporting)
- l’elaborazione di una guida ai programmi di compliance anticorruzione
- la proposta di una rappresentazione sintetica ed innovativa dei contenuti della Relazione sul Governo Societario e sugli Assetti Proprietari (Executive Summary)
- la gestione della sostenibilità e l’informativa di carattere non finanziario
- il dialogo tra Emittenti, investitori istituzionali e proxy advisor
Tutti i contenuti vengono sviluppati con il contributo di esperti qualificati che integrano competenze di settore ed esperienze pratiche e concrete.
L’Osservatorio ha un funzionamento a geometria variabile ed è composto da:
- un Comitato Scientifico, di cui fanno parte: Avv. Sergio Erede (socio fondatore dello Studio Legale BonelliErede); Prof. Piergaetano Marchetti (Professore Emerito presso l’Università “L. Bocconi”; Presidente della Fondazione Corriere della Sera); Prof. Stefano Preda (Professore Ordinario di Istituzioni e Mercati Finanziari presso il Politecnico di Milano; già Presidente di Borsa Italiana); Prof.ssa Paola Schwizer (Affiliate Professor di Banking and Insurance, SDA Bocconi School of Management; Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Università di Parma)
- i rappresentanti e/o delegati delle aziende partner dell’iniziativa.
- rappresentanti del mercato e delle Istituzioni di riferimento (che parteciperanno alle riunioni dell’Osservatorio in funzione dei temi affrontati di volta in volta), quali, a titolo esemplificativo, rappresentanti dei principali proxy advisor a livello globale (ISS e Glass Lewis)
- il Gruppo di Lavoro The European House - Ambrosetti
Rassegna stampa
- Huffington Post - Orientati verso la sostenibilità: la disclosure come bussola degli investitori
- Il Corriere della Sera - La governance delle quotate, cresce il divario tra big e small
- Il Corriere della Sera - Banche: nove mesi in altalena. Risultati record di Banco Bpm e Bper, Unicredit prima per utile, Intesa Sanpaolo leader in Borsa
- Italia Informa - Osservatorio Corporate Governance 2022: segnali di miglioramento per le società di grandi e medie dimensioni
Marco Visani
Associate Partner; Resp. Area Corporate Governance ed Executive Compensation