Il mantra di TEHA

Senza imprese, non ci sono investimenti.

Senza investimenti, non c'è lavoro.

Senza lavoro, non c'è crescita.

Senza crescita, non c'è futuro!

L'imprenditorialità, di qualunque tipo e a ogni livello, rappresenta il più potente propulsore della crescita economica. Per superare la crisi in Italia, è necessario procedere a un cambiamento culturale immediato, profondo e di grande portata, riconoscendo gli imprenditori il ruolo di forza propulsiva dell’economia del XXI secolo, quali creatori di posti di lavoro e di prosperità.


L’imprenditorialità è una attitudine mentale, una capacità di vedere e pianificare il futuro, e la voglia di prendersi in prima persona la responsabilità dei rischi necessari a realizzare la propria visione.


La stagnazione della produttività in Italia è il macrotrend più rilevante degli ultimi vent’anni: abbiamo avuto un tasso di crescita medio nel decennio 1997-2006 di poco superiore al 5%, e pari a 0,5% nel decennio 2007-2016. Lavoriamo di più, produciamo di meno e siamo sempre di meno come popolazione – nel pieno di un vero e proprio “inverno demografico”.

Le imprese italiane non crescono – o fanno fatica a crescere – come quelle europee perché, in media, sono poco managerializzate, non investono nella conoscenza e allocano in modo inefficiente le risorse produttive. Inoltre, non c’è al momento un ecosistema favorevole al loro sviluppo, e lo Stato alloca male le poche risorse disponibili.

Imprese e Stato devono cambiare quindi approccio, passando da una programmazione di breve periodo – incentrata sulla riduzione dei costi – a una logica di lungo periodo, capace di considerare gli impatti positivi e non quantificabili degli investimenti in formazione, digitalizzazione, nuove tecnologie e innovazioni di processo. In questo modo, sarà possibile assicurare una maggior attrattività e stimolare la crescita economica e sociale del Paese, migliorando il posizionamento dell’Italia rispetto alla 17^ posizione mondiale registrata dal nostro indice proprietario, il Global Attractiveness Index.

L’approccio di TEHA

Supportiamo i nostri clienti in percorsi di crescita e nel raggiungimento dei loro obiettivi attraverso:

Inoltre, costruiamo modelli e realizziamo progetti in grado di quantificare, dimostrare e comunicare gli impatti e il valore generato dai nostri clienti per i loro stakeholder. La nostra Area Business & Policy Impact sviluppa metodi di misurazione, modelli di simulazione e stima degli impatti multidimensionali e nuovi indicatori e indici sintetici, individuando e selezionando temi di interesse e ambiti di analisi insieme ai nostri clienti e in funzione del settore di attività e delle esigenze specifiche di ciascuna realtà, adottando un approccio tailor-made e di co-creazione.


Uno dei nostri principali strumenti di lavoro nell’Area Business & Policy Impact è il Modello dei 4 Capitali (Economico, Sociale, Cognitivo e Ambientale), un framework di analisi di impatto multidimensionale e multilivello (locale, regionale, nazionale, internazionale), che unisce metodologie quantitative e approcci qualitativi. Il modello permette di valorizzare le distintività delle realtà aziendali oggetto di studio e supporta, in chiave sinergica, le attività di posizionamento e comunicazione verso l’interno e l’esterno dell’organizzazione, anche attraverso l’elaborazione di strumenti di presentazione e visualizzazione dei dati e dei risultati adattabili a tutti i canali di comunicazione, dai media ai social.