Community Valore Rigenerazione Urbana
Piattaforma tematica che contribuisce a promuovere e accelerare una Rigenerazione Urbana sostenibile e misurabile nel tempo in tutti i territori del Paese
Una Rigenerazione Urbana che crei valore per i territori e per i cittadini deve essere una priorità per l’Italia. Può consentire di affrontare e vincere le principali sfide del nostro tempo creando importanti impatti positivi e valore in diversi ambiti, trascendendo il settore immobiliare o la specifica area dell’intervento.
Perché sia efficace, la Rigenerazione Urbana deve coinvolgere tutti gli stakeholder attivando forme di partnership pubblico-private, deve analizzare attentamente i bisogni attuali e prospettici di territori e comunità, e deve essere declinata lungo tre direttrici tra loro sinergiche: sbloccare il potenziale-Paese attraverso l’attivazione di investimenti; assicurare la sostenibilità attraverso la misurazione di impatto; e rendere gli interventi a prova di futuro attraverso la piena integrazione di soluzioni e modelli digitali.
I nostri ultimi Studi
Perché oggi è fondamentale promuovere la Rigenerazione Urbana?
Evita il consumo di suolo
Oggi più del 70% della popolazione italiana risiede in aree urbane e si stima che tale quota supererà l’80% entro il 2050.
Riduce l’inquinamento
Gli edifici sono responsabili in Italia per il 10,3% delle emissioni totali inquinanti (vs. media UE dell’8%) e il 23,7% degli italiani che vivono in città dichiarano di sentirsi più esposti a inquinamento o altri problemi ambientali (vs. media UE del 19,6%).
Migliora la qualità della vita
In Italia, più di 3 milioni di cittadini vivono in aree che necessitano di interventi di rigenerazione, specialmente a Genova (23,9%), Palermo (21,6%) e Roma (20,1%).
Risponde ai bisogni abitativi
In Italia ci sono circa 7.800 residenze assistite e case di cura per anziani, che coprono meno della metà del fabbisogno stimato. Anche la disponibilità di residenze universitarie è insufficiente (solo il 5% degli universitari vive in studentati vs. media UE del 17%). Inoltre, l’aumento dei prezzi degli affitti e di acquisto di immobili mette in difficoltà sempre più famiglie.
Dà vita a città smart e attrattive
La Rigenerazione Urbana permette di realizzare città compiutamente “smart”, in cui l’esperienza dei city-user sia gratificante, rendendole competitive e attrattive a livello globale.
Sostiene l’economia e l’occupazione
Gli interventi di rigenerazione urbana mobilitano importanti investimenti e sviluppano nuove funzioni, attivando quindi filiere di fornitura trasversali nell’economia nazionale e locale. Sia nella fase di realizzazione, che in quella di esercizio, questi interventi creano quindi valore diretto, indiretto e indotto, in termini di sostegno all’economia, al PIL e all’occupazione.