Zero Carbon Community

Una piattaforma di scambio e confronto tra aziende interessate al processo di decarbonizzazione. 




Nel 2023, The European House - Ambrosetti ha lanciato la Zero Carbon Community, una piattaforma multi-stakeholder che si configura come un punto di incontro, scambio e confronto tra le aziende interessate alla realizzazione di progettualità legate al processo di decarbonizzazione

Nel corso della prima edizione, le attività si sono incentrate sul ruolo dell’idrogeno nel processo di decarbonizzazione e sulle azioni chiave per favorire la realizzazione di iniziative concrete e il dispiegamento della filiera dedicata (Community Idrogeno).

Nel 2024, lo spettro di attività della Community sarà ampliato, includerà ulteriori contesti applicativi e diverse soluzioni tecnologiche in grado di contribuire al processo di decarbonizzazione seguendo un principio di neutralità tecnologica, in cui le diverse soluzioni disponibili sono sfruttate sinergicamente nei diversi ambiti applicativi e nelle diverse scale temporali. 



La Missione

Facilitare l’incontro, lo scambio e il confronto tra i diversi player attivi nel campo della decarbonizzazione per favorire lo sviluppo e la realizzazione di progettualità di ampio respiro negli ambiti applicativi, nei settori e/o nei territori dove insistono le attività attuali e prospettiche dei Partner, coinvolgendo gli stakeholder pubblici centrali e locali, le aziende leader nello sviluppo di tecnologie e gli attori interessati a investire in ambiziosi progetti di decarbonizzazione.

La promozione del principio di neutralità tecnologica, insieme all'attuazione di progetti concreti di decarbonizzazione, non solo mira a raggiungere obiettivi di neutralità carbonica, ma anche a generare opportunità di sviluppo e crescita per il Sistema-Paese, nonché per i territori e i settori industriali prioritari per i nostri Partner.


La seconda edizione della Zero Carbon Community

Presentazione dei risultati: decarbonizzazione e competitività. Una visione di sviluppo per il Polo Industriale di Siracusa

Siracusa, febbraio 2025

Nel corso del 2024, TEHA ha sviluppato una collaborazione con Confindustria Siracusa e sette aziende del Polo Industriale di Siracusa (Air Liquide, B2G Sicily, Buzzi Unicem, ISAB, Sasol, Sonatrach e Versalis), con cui ha elaborato uno Studio Strategico che delinea la visione di sviluppo per il Polo e gli investimenti necessari che le imprese intendono avviare. L’obiettivo è posizionare l'Italia e il Polo come centro d’avanguardia per la produzione industriale sostenibile, capace non solo di mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma anche di qualificarsi come un motore di sostenibilità per le catene del valore industriali. Lo Studio verrà presentato durante un Forum, che sarà occasione per discutere le strategie per affrontare le sfide di competitività attraverso investimenti mirati e una maggiore integrazione in termini di sinergie produttive, territoriali e infrastrutturali.

Per ulteriori informazioni: hub.innotech@ambrosetti.eu


PRECEDENTI RIUNIONI

Zero Carbon Community: lo stato dell’arte dell’idrogeno in Italia

Povo (TN), 26 marzo 2024

Il PNRR ha stanziato oltre 3 miliardi di Euro per promuovere la produzione, la distribuzione e l’utilizzo di idrogeno, considerato una componente fondamentale per il processo di transizione energetica. Molti di questi fondi sono stati assegnati nel corso del 2023, generando maggiore consapevolezza circa la necessità di una strategia nazionale in grado di coniugare obiettivi di decarbonizzazione con una chiara visione di sviluppo industriale attorno a questo vettore.

Con l’obiettivo di supportare le attività del “Tavolo Tecnico per la definizione di una strategia nazionale dell’idrogeno” istituito nel gennaio 2024 dal Ministero dell’ambiente e la sicurezza energetica, i Partner della Zero Carbon Community di The European House - Ambrosetti si sono riuniti a Trento il 26 marzo 2024 con i diversi stakeholder pubblici e privati al fine di stimolare un dibattito concreto circa i fattori critici di successo per la nascita di una filiera nazionale dell’idrogeno.  Durante l’incontro sono state presentate le evidenze emerse durante il primo anno di attività della Zero Carbon Community di The European House - Ambrosetti, insieme agli obiettivi, i temi e le tappe del percorso 2024. L’incontro è stato inoltre occasione per discutere le strategie attraverso cui favorire iniziative industriali attorno allo sviluppo delle hydrogen valley con un focus sulle opportunità offerte alle aziende dall’ecosistema della Provincia Autonoma di Trento.

I principi guida per lo sviluppo della filiera del biogas e del biometano: una visione di sviluppo alternativa per l'Italia e per la competitività delle filiere agricole e industriali in Italia

Roma, 20 settembre 2024

L’incontro è stato l’occasione per lanciare un verticale di approfondimento della Community dedicato al biogas a al biometano, volto a stimolare un dialogo proattivo tra i diversi attori coinvolti a vario titolo nello sviluppo della filiera in Italia.

Coinvolgere attivamente il comparto agricolo nello sviluppo della filiera permette di creare nuove occasioni di crescita sostenibile per lo stesso e, al contempo, salvaguardare la produzione di biogas e biometano in Italia, minimizzando le esternalità negative grazie a tecnologie pulite ed efficienti. Questi vettori rientrano infatti tra le leve di decarbonizzazione chiave per preservare la competitività dei settori Hard to Abate del Paese, impegnati in un importante processo di transizione energetica.

“Nell'attuale scenario del biogas e del biometano, è evidente la necessità di far coincidere le opportunità di creare un ambiente più sostenibile tra le parti interessate, massimizzando i benefici sia per i produttori che per i consumatori. La chiave è l'efficienza e l'impegno dell’intera filiera” ha commentato Danilo Serioli, Country Lead Italia di Bloom Energy “Questo è esattamente il risultato dell'evento così ben organizzato dalla Zero Carbon Community, di cui Bloom Energy è orgogliosa di far parte. Bloom Energy è lieta di contribuire con la sua tecnologia a celle a combustibile, prima della classe, all'obiettivo di decarbonizzare il settore energetico italiano, per il quale biogas e biometano devono giocare la partita per un futuro più sostenibile ed economicamente redditizio”.





La nostra expertise in ambito di decarbonizzazione

In The European House - Ambrosetti studiamo la decarbonizzazione dal 2019, a partire da uno Studio in collaborazione con Snam che, primo tra tutti, ha proposto una strategia industriale sull'idrogeno per l’Italia (“H2 Italy 2050 - Una filiera nazionale dell'idrogeno per la crescita e la decarbonizzazione dell'Italia”). Nel 2022 abbiamo invece realizzato per Eni uno Studio (“Proposal for a Zero Carbon technology roadmap”) orientato a promuovere il principio di neutralità tecnologica, dove l’idrogeno rientra tra le tecnologie chiave per la decarbonizzazione.

Rassegna stampa

Enti e aziende coinvolte dalla Community

Abbiamo coinvolto oltre 14 istituzioni locali, centrali e internazionali per discutere della strategia e regolamentazione necessaria per favorire lo sviluppo della filiera dell’idrogeno e 17 università, centri di ricerca e associazioni per evidenziare i progressi nella ricerca e lo sviluppo di tecnologie più efficienti ed economicamente sostenibili per la produzione, la distribuzione e l'impiego dell'idrogeno.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Consip, ANCI, Department for Energy Security and Net Zero (UK), Department for Business, Energy & Industrial Strategy (UK), ZES Sicilia, Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, Regione Sicilia, Regione Liguria, Regione Autonoma della Sardegna, Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia di Mantova

ENEA, Consiglio Nazionale delle Ricerche, EU Core, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Enrico Mattei, Hydrogen Europe, H2IT, Vätgas Sverige, Federchimica Confindustria, Istituto per Innovazioni Tecnologiche bi Bolzano (IIT), H2U, Clust-ER Greentech, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Trento


Inoltre, abbiamo coinvolto 88 aziende afferenti al mondo dell’energia (32 aziende), dell’industria (37 aziende) e dei trasporti (19 aziende) a livello nazionale e internazionale per evidenziare le opportunità legate allo sviluppo della filiera dedicata all’idrogeno in una logica sistemica.

Partner