Febbraio  2025 

Le nostre imprese familiari alfieri del Made in Italy: «Puntare alla sostenibilità»

19 febbraio 2025

L’Italia che vuole lasciare sempre più la sua impronta nel mondo deve ancora crescere per essere competitiva, mantenere i mercati di sbocco e conquistarne di nuovi. È la sfida da vincere anche per le imprese familiari, che rappresentano ancora la colonna portante dell’economia nazionale ma spesso hanno le armi spuntate davanti ai giganti internazionali. Se ne è parlato a fine gennaio a margine della prima edizione di “Family Business Sustainability Summit-Radici nel futuro” di Teha

Vai all'articolo

Horeca, 185 miliardi di fatturato e crescita record del 37,6% per valorizzare l’agroalimentare

17 febbraio 2025

Le incertezze innescate dalla situazione geopolitica internazionale, la crisi climatica mondiale e demografica in Italia rappresentano un grosso freno alla crescita del settore Horeca (home, restaurant e catering), ma lo studio elaborato daTEHA Group per Italgrob e AFDB, l'Associazione Formazione Distributori Bevande, evidenzia come il canale svolga un ruolo chiave nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani, promuovendone la qualità, sia a livello nazionale che internazionale, e contribuendo alla diffusione dell’eccellenza gastronomica del Paese.

Vai all'articolo

Workshop sul Prosciutto San Daniele: filiera in evoluzione

14 febbraio 2025

La filiera del Prosciutto di San Daniele Dop è una filiera in evoluzione dove ogni euro di fatturato generato attiva 2,2 euro aggiuntivi nell’economia nazionale, contribuendo a un giro d’affari complessivo di oltre 1,1 miliardi di euro. I dati sono stati presentati a un evento a cura del Consorzio, con il supporto di TEHA Group.

Vai all'articolo

I cyber attacchi sfiorano il raddoppio

12 febbraio 2025

Tra il 2023 e il 2024 hanno sfiorato il raddoppio (+89,8%) i cyber attacchi che hanno mirato alla disponibilità delle informazioni confidenziali e alla loro integrità mentre quelli che hanno potenzialmente puntato su un soggetto nazionale sono aumentati del 40,3%. I dati sono stati presentati al primo Osservatorio Security Risk, sviluppato da AIPSA (Associazione dei professionisti della security aziendale), con il supporto di TEHA Group.

Vai all'articolo

Il carcere custodisce tanti talenti da svelare

11 febbraio 2025

Il tasso di affollamento medio in carcere in Italia è del 109% e 6 condannati su 10 sono già stati in carcere almeno una volta. Servono più percorsi di effettivo recupero del detenuto, che gli consentano di imparare un lavoro e inserirsi nelle nostre comunità, senza tornare a delinquere. Storie e buone pratiche al convegno di TEHA Club su "Opportunità dal Carcere: il potere delle Partnership Pubblico-Private".

Vai all'articolo

Urso: "Polo industriale di Siracusa modello di riconversione sostenibile"

7 febbraio 2025

Definire soluzioni strategiche e condivise per rendere il Polo industriale di Siracusa un modello di riconversione sostenibile a partire dai settori della raffinazione, dell'energia e della petrolchimica. Questo l'obiettivo della riunione convocata dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con le aziende della zona industriale siciliana. Presenti all'incontro i rappresentanti di Confindustria, Confindustria Siracusa, Sonatrach, Isab, Versalis, B2G Sicily, Sasol Italy, Air Liquide Italia, Buzzi e TEHA Group, che ha presentato uno studio strategico sulla necessità di un approccio integrato per la trasformazione industriale dell'area

Vai all'articolo



 Gennaio  2025 

Teha Group: "Nel 2025 la Toscana aumenta la competitivita'"

31 gennaio 2025

Secondo le rilevazioni del Tableau de Bord 2025 della Community Toscana, la Regione ha migliorato le proprie performance in 23 indicatori su 35. I dati sono stati presentati nel corso del Forum conclusivo della 3^ edizione, che si è svolto in occasione dell’Annual Meeting di Invest in Tuscany.

Vai all'articolo

TEHA, triplicati in un anno annunci di lavoro con competenze IA

24 gennaio 2025

Il 6,16% degli annunci postati su Linkedin tra il 15 maggio 2024 e il 15 gennaio 2025 richiede esplicitamente competenze legate all'intelligenza artificiale, 30.120 su 488.965.Sono i dati dell'iniziativa 'Al 4 Work: Verso un manifesto per l'intelligenza artificiale e il lavoro in Italia' presentati dal CEO di The European House - Ambrosetti, Valerio De Molli, al Cnel all'evento 'Intelligenza artificiale e relazioni industriali'.

Vai all'articolo

Lavoro, l'intelligenza artificiale aumenterà la produttività globale fino all'1,5% all'anno

24 gennaio 2025

Mentre l'adozione globale dell'intelligenza artificiale è pronta a rivoluzionare i settori di tutto il mondo, un nuovo studio intitolato "Percorsi formativi per la transizione verso l'AI nelle competenze e nel lavoro" mette in luce insight critici sull'importanza della formazione e dell'apprendimento nella preparazione dei lavoratori nella transizione verso l'AI. Realizzato da TEHA Group e commissionato da IBM, il report evidenzia che, nonostante il crescente utilizzo di soluzioni di intelligenza artificiale, una significativa carenza di competenze resta un ostacolo importante per un'adozione efficace. 

Vai all'articolo

Imprese familiari in ritardo su digitale e investimenti per la crescita sostenibile

22 gennaio 2025

Le aziende familiari sono più stabili finanziariamente e più resilienti agli shock economici rispetto a quelle non familiari, ma soffrono un divario di produttività, una minore propensione all'innovazione e un ritardo nella transizione sostenibile. Questi i punti chiave dello studio "Radici nel futuro" sul rapporto tra aziende familiari e sostenibilità presentato a Bologna in occasione del primo "Family Business Sustainability Summit', una due giorni organizzata da TEHA Group e Chiomenti.

Vai all'articolo