Affari nel Metaverso: così i commercianti resistono alla crisi
Focus sul Lazio di uno studio legato ai consumatori di The European House - Ambrosetti. Cambiate le abitudini: per i negozi tradizionali si aprono nuove prospettive di vendita.
Scarica PDFBrand, questione di esperienza
«Un consumatore su due considera il Metaverso un'opportunità per il settore retail ma solo il 20% ha piena consapevolezza di cosa sia», spiega a Italia Oggi Benedetta Brioschi, responsabile Food&Retail e Sustainability di The European House-Ambrosetti.
Scarica PDFInflazione e tassi non incrinano la fiducia delle imprese
Al netto dell'incertezza, il sentiment della business community, misurato attraverso l'Ambrosetti Club Economic Indicator, un indicatore che misura il sentiment attraverso una survey somministrata a oltre 400 fra i principali capi azienda italiani e internazionali operanti nel Paese, rimane in zona positiva.
Scarica PDFInfrastrutture antiquate e poco sicure, serve un piano per la digitalizzazione delle grandi opere
Le nuove tecnologie digitali - quali Internet of Things, Digital Twin, robotica e sensoristica intelligente - possono essere la chiave per avere infrastrutture più moderne, sostenibili e sicure, con diversi benefici lungo l'intero ciclo di vita delle grandi opere, ma serve un piano per liberarne il potenziale e digitalizzare le infrastrutture italiane.
Vai all'articoloUn inverno demografico. Denatalità e fughe all’estero mettono a rischio il futuro
Il Think Thank «Welfare, Italia» del Gruppo Unipol, supportato da The European House - Ambrosetti, accende un faro sulle prospettive economiche e di welfare e lancia sei proposte di intervento.
Scarica PDFSostenibilità, competitività e sviluppo industriale: come valorizzare e ottimizzare la filiera del retail
The European House Ambrosetti presenta la seconda edizione del Rapporto strategico della community retail 5.0. Si tratta della sintesi del lavoro di un anno, svolto in collaborazione con i partner della community, retailer ed esperti, che ha dato vita ad una piattaforma di confronto permanente, dedicata alla valorizzazione e ottimizzazione della filiera del retail specializzato come driver di sostenibilità, competitività e sviluppo industriale sostenibile, con l’obiettivo di presentare proposte al governo e al sistema-Paese.
Vai all'articoloIl futuro visto dalla Campania
L'innovazione è un processo che richiede pazienza, costanza e perseveranza e quando si guarda alle medie di alcuni principali indicatori, il Sud Italia resta in retroguardia. Questa regione, invece, ha invertito la rotta.
Vai all'articoloAvanti Campania qui c'è l'impresa che sa innovare
Dall'aerospaziale all'automotive, dalla farmaceutica al turismo, alla moda e all'agroalimentare: la leadership campana può essere consolidata. Le ZES possono essere un'opportunità.
Scarica PDFIn Italy, the controversial return of cash payments
Due misure della Legge di Bilancio 2023 dell'Italia intendono facilitare l'uso del contante: portare il tetto dei pagamenti a €5.000 e alzare il limite di spesa per il pagamento via carta.
Vai all'articoloIl passo avanti delle italiane
Una classifica internazionale sul ruolo delle donne ha rivelato che nel nostro Paese imprenditrici, politiche, ricercatrici e dirigenti hanno conquistato spazio. Quattro esperte parlano dei successi di oggi e spiegano come fare molto meglio.
Scarica PDFL'Italia digitale passa dal Pnrr
La fotografia scattata nel rapporto dell'Osservatorio sulla Trasformazione Digitale dell'Italia di The European House - Ambrosetti mostra che l'Italia è al 24° posto in Ue per competenze Ict. Il PNRR destina 40,7 miliardi di euro alla digitalizzazione.
Scarica PDFDonne e potere, Italia al quinto posto nel G20
Davanti all'Italia ci sono, nell'ordine, Francia, Australia, Spagna e Canada. La nostra buona posizione si deve al fatto che la classifica comprende Paesi dove la condizione femminile lascia a desiderare(agli ultimi posti Cina, Turchia, India, Indonesia e Arabia Saudita). Ma l'Italia si piazza comunque meglio di Regno Unito, Germania e Usa, che si trovano rispettivamente al sesto, settimo e nono posto.
Scarica PDFScienze della vita: l’Italia al primo posto per pubblicazioni scientifiche in Europa
L’industria delle scienze della vita nel 2021 conferma un ottimo stato di salute, nonostante gli strascichi della pandemia e una congiuntura economica difficile. Il rapporto della Community Life Sciences di The European House - Ambrosetti.
Vai all'articoloInfrastrutture, in Italia diminuisce la spesa pubblica e manca personale Ict
Il 24% delle imprese di costruzione utilizza dispositivi IoT, ma il Paese è terzultimo per percentuale di spesa rispetto al Pil. Al via “Costruzioni del futuro”, spin-off della InnoTech Community di Ambrosetti per sensibilizzare sull’importanza delle tecnologie digitali nel settore
Vai all'articoloLa governance delle quotate, cresce il divario tra big e small
Il diciottesimo rapporto dell'Osservatorio The European House Ambrosetti: il peso dell'azionista di riferimento nel capitale e la sovrapposizione dei ruoli di presidente e amministratore delegato sono le differenze potenzialmente critiche.
Scarica PDF«Technology Forum: così la Campania vincerà la sfida green»
Resoconto della due giorni del Technology Forum Campania 2022
Scarica PDFTechnology Forum, la mobilità del futuro viaggia sulla app
La Mobilità del futuro è stata al centro della sesta edizione del Tcchnology Forum Campania, piattaforma di discussione e confronto tra attori pubblici e privati nazionali e internazionali, nata con la missione di contribuire all'accelerazione dell'ecosistema della ricerca e dell'innovazione campano, organizzata da The European House - Ambrosetti e Regione Campania.
Scarica PDFC'è acqua (da bere) nel deserto saudita. È desalinizzata e vuole scorrere lontano
«Fra 5 anni sarà il 90 per cento della nostra potabile. E presto useremo solo energia pulita», dice Abdullah IbrahimAl-Abdul-Karim, che guida il settore a Riad, primo produttore al mondo, pronto a conquistare il mercato estero.
Scarica PDFItalia in posizione di coda nelle competenze digitali
I dati del Rapporto 2022 dell'Osservatorio sulla Trasformazione Digitale
Scarica PDFI pagamenti cash scendono sotto il 50% ma l'Italia è fanalino di coda in Europa
Secondo gli ultimi rilevamenti della Community Cashless Society, l'Italia rimane terzultima in Europa per numero di transazioni pro capite, seguita solo da Romania e Bulgaria. Alzare il tetto del contante a 10 mila euro, come propone la Lega, potrebbe farci fare dei passi indietro vista la costante diffidenza italiana verso i pagamenti elettronici (soprattutto dai meno giovani vengono percepiti come poco sicuri) e la contrarietà degli esercenti, gravati da commissioni bancarie giudicate eccessive.
Scarica PDFLife science, gli effetti del Pnrr sull'assetto della ricerca
Con la prima fase di implementazione del PNRR - con un quarto dei fondi complessivi allocati a Istruzione e Ricerca (30,9 miliardi) e Salute (15,6 miliardi) - quali sono gli effetti sull'assetto della ricerca nelle Scienze della vita? Nella nuova governance, alle Scienze della vita è dedicato un Centro nazionale, un ecosistema, quattro partenariati e 11 infrastrutture. Tra i rischi, la mancanza di fare massa critica.
Scarica PDFSsn a rischio sostenibilità: entro il 2050 spesa al 9,5% del Pil
Meridiano Sanità: per mantenere in futuro la sanità pubblica che varrà 220 miliardi, occorre intervenire su cinque leve insieme e far convergere politica sanitaria e politica industriale del Paese.
Scarica PDFEdilizia, in Italia le abitazioni sono responsabili del 45% dei consumi energetici
In Italia, il 72% degli edifici ha più di 40 anni e un basso tasso di rinnovamento. Nasce la Community Smart building di The European House - Ambrosetti: l’edificio intelligente come chiave per la decarbonizzazione.
Vai all'articoloA Napoli i nuovi orizzonti delle tecnologie
Le tecnologie quantistiche sono la nuova frontiera della fisica su cui stanno puntando università, centri di ricerca e le aziende più innovative al mondo. Uno dei centri di ricerca sull'ambito avrà sede a Napoli, per sviluppare architetture dei futuri quantum computer, applicazioni di cybersecurity, biologia computazionale, nuovi farmaci e strumenti basati sull'intelligenza artificiale.
Scarica PDFIl pianeta malato danneggia anche la salute
Presentato il Rapporto 2022 di Meridiano Sanità: pandemie e infezioni sono connesse al riscaldamento globale.
Scarica PDFL'Italia guida la trasformazione della moda sostenibile
Si conclude il Venice Sustainable Fashion Forum, evento organizzato per affrontare le sfide dell'economia circolare. La priorità è trovare standard di certificazione condivisi e rating comparabili per evitare il green washing
Scarica PDFDa Venezia parte la sfida alla moda sostenibile
Nasce a Venezia il primo summit internazionale dedicato al futuro sostenibile della moda: il «Venice Sustainable Fashion Forum».
Scarica PDFDa Venezia l'appello per un'industria della moda sostenibile
Intervista a Carlo Cici, coordinatore dello studio Just fashion transition: "Il settore cresce del 6% ma l'economia circolare è ferma al 3,5%. La filiera è stretta dalla richiesta dei brand e la pressione della finanza: dal 2024 il bilancio di sostenibilità sarà un obbligo per tutte le aziende, altrimenti si è fuori del mercato"
Vai all'articoloA Venezia il forum della moda sostenibile. Nasce il consorzio ReCrea
Dal 1° Venice Sustainable Fashion Forum: Venezia, 27-28 ottobre 2022.
Vai all'articoloPerché l’Italia serve ancora agli Stati Uniti
Al mutare degli equilibri di potenza globali, Washington deve riconsiderare le sue alleanze. Il nostro paese conta per il suo potenziale economico e geostrategico: non solo come forza stabilizzatrice del fronte sud della Nato, ma anche in quanto snodo mediterraneo verso l’Indo-Pacifico e come potenziale partner in Asia Centrale e America Latina. L’importante è accorgersene.
Scarica PDFTerme, giro d'affari 2022 in ripresa. Accelerazione sull'attività medicale
L'attività termale riprende quota e nei primi nove mesi del 2022 il fatturato supera di poco i 600 milioni, includendo i servizi termali e i ricavi realizzati dagli hotel di proprietà delle terme, con il recupero del 36% rispetto lo stesso periodo dei 2021. Secondo un report di The European House - Ambrosetti, il turismo del benessere supera i 13,3 miliardi di euro, il turismo sanitario vale oltre 2,1 miliardi di euro.
Scarica PDFCittà Metropolitana di Catania, il Piano Strategico per la competitività territoriale
Ad ottobre è stato pubblicato il Piano Strategico della Città Metropolitana di Catania, redatto da The European House — Ambrosetti, uno strumento di orientamento indispensabile a guidare i percorsi di sviluppo di medio-lungoperiodo dell'area vasta urbana.
Scarica PDFAmbrosetti: servono altri 14 miliardi per abbattere i consumi delle abitazioni
Per investire sull'edificio "intelligente", con le tecnologie, prodotti e impianti interamente smart e realizzato secondo paradigmi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale nasce la Community Smart Building di The European House - Ambrosetti.
Scarica PDFLa sanità in digitale
Nell'Isola investimenti da 1,2 miliardi nel comparto sanitario, 800 dal Pnrr. Obiettivo: puntare alle nuove tecnologie, oltre agli investimenti in infrastrutture edilizie. Il sistema pubblico-privato genera un impatto di 13 miliardi in Sicilia
Scarica PDFDue nuove sfide a Varese
Dal 2018, The European House - Ambrosetti affianca Confartigianato Imprese Varese nel percorso "La Provincia di Varese: scenari di futuro", con l'obiettivo di monitorare l'evoluzione del tessuto produttivo e socio-economico del territorio e di comprenderne i principali cambiamenti congiunturali e strutturali in atto.
Scarica PDFDipendenza dalle auto, record di incidenti e inquinamento: la mobilità del futuro è un miraggio
Presentato il secondo volume del report Connected Mobility 2025, elaborato da Octo Telematics e The European House – Ambrosetti con il supporto di oltre 40 stakeholder della mobilità. L’Italia risulta ancora troppo dipendente dalle auto.
Vai all'articoloRegioni alla prova per contrastare la vaccine hesitancy
Una survey realizzata da The European House -Ambrosetti e dal Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca del Cnr, in collaborazione con Swg, rileva da un lato una scarsa conoscenza dei cittadini circa le vaccinazioni, in particolare quelle raccomandate, e dall'altro la forte richiesta di avere una maggiore e più completa informazione sulle vaccinazioni, una maggiore accessibilità e strumenti di incentivazione, anche economica.
Scarica PDFCon la guerra e la crisi ambientale boom di disturbi mentali
Il conflitto in Ucraina e l'impatto del cambiamento climatico potrebbero essere tra i fattori determinanti alla base di un'ondata crescente di disturbi mentali in Europa. È quanto emerso dall'ultimo rapporto Headway intitolato "A new roadmap in Mental Health", presentato al Parlamento Europeo da The European House - Ambrosetti e Angelini Pharma, parte di Angelini Industries.
Vai all'articoloLuci e ombre del PNRR
Il Piano è indubbiamente uno strumento dalle potenzialità molto elevate, ma lascia scoperti alcuni ambiti. Gli investimenti previsti da soli non bastano per risolvere le criticità del Paese; la componente più rilevante da valutare rimane quella relativa alle riforme, secondo l'Osservatorio PNRR di The European House - Ambrosetti.
Vai all'articoloLe relazioni strategiche tra Italia e Stati Uniti: un'alleanza dai benefici comuni
Legate da due secoli di fertilizzazione incrociata e, nell'attuale processo di competizione e re-globalizzazione delle grandi potenze, condividono un fondamentale interesse nel rafforzare le loro relazioni sia di natura commerciale che geopolitica, con grandi benefici per entrambi i Paesi.
Scarica PDFAutonomia energetica, Italia lontana la svolta con rinnovabili e rifiuti
L' Italia può aumentare il livello di autonomia energetica sfruttando le sue "materie prime": acqua, sole, vento e rifiuti? Le condizioni ci sono, a patto che si adotti un "cambio di paradigma" che permetta di sfruttare le opportunità di sviluppo delle risorse autoctone. A stabilirlo è il rapporto "Verso l'autonomia energetica italiana: acqua, vento, sole, rifiuti le nostre materie prime", realizzato da The European House - Ambrosetti e A2A.
Scarica PDFProfitti in aumento ma stipendi al palo l'anomalia Italia tra le imprese europee
Il mercato del lavoro italiano, sotto pressione da decenni, oggi deve cambiare rotta. Anche perché a risentirne è l'attrattività del Paese. Uno dei rapporti più discussi del forum The European House - Ambrosetti di Cernobbio è stato quello dedicato all'aggiornamento del Global Attractiveness Index (GAI), che evidenzia lacci e lacciuoli dell'economia italiana.
Scarica PDFAccelerare gli investimenti green farebbe risparmiare 600 miliardi
L'Unione Europea è in ritardo nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2050. Nello studio "Net zero e-conomy 2050" condotto da Fondazione Enel e The European House - Ambrosetti si afferma che per rispettare i tempi l'Europa dovrà spingere sull'acceleratore e i singoli Paesi dovranno rivedere obiettivi e piani mettendo in campo ingenti investimenti.
Scarica PDFAgricoltura e industria, l’Italia è seconda in Europa «Ma servono competenze»
Serve un «New Deal delle competenze» legate alle tecnologie 4.0, in ambito agricolo e industriale, secondo lo studio condotto su oltre 200 aziende da The European House - Ambrosetti con Philip Morris Italia.
Scarica PDFEcosistema digitale, tre mosse per l'italia
Tre imperativi per lanciare un ecosistema digitale che faccia crescere l'Italia: i principali risultati dello studio Next Generation digITALY, sviluppato con la collaborazione di Microsoft Italia.
Scarica PDF«Autonomia energetica al 58% puntando sulle rinnovabili»
Italia quintultima in Europa nella capacità di soddisfarei bisogni energetici del Paese, secondo uno studio realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con A2A: Verso l'autonomia energetica italiana.
Scarica PDFInvestimenti per le imprese che impattano sul Pil
Il digitale è una forza di crescita e sviluppo, sostenibile indurivo, per il nostro Paese. In particolare oggi, in una fase in cui, anche grazie agli investimenti e azioni del Pnrr, possiamo colmare il gap di innovazione con altre nazioni e sfruttare tutte le leve che la tecnologia offre ad imprese e PA per modernizzarsi e affrontare le nuove sfide globali. Silvia Candiani, Country Manager di Microsoft Italia, commenta lo studio realizzato con la nostra collaborazione.
Scarica PDFMille miliardi di export perso il costo dell’Europa disunita
Lo studio The European House-Ambrosetti quantifica le opportunità commerciali mancate in 10 anni dalla Ue per l'assenza di una politica comune per Difesa e Affari Esteri.
Scarica PDFImprenditori più positivi sul futuro
La depressione, per usare un eufemismo, indotta dal conflitto russo-ucraino, dagli impatti sull'incremento dei prezzi e della sicurezza energetica nel primo semestre nella classe imprenditoriale e dirigente del Paese rappresentata dal Club di Ceo di The European House -Ambrosetti sembra essere già alle spalle.
Sicilia, rimettere al centro dell'azione politica un piano industriale moderno
Il monito di The European House - Ambrosetti: "Manifatturiero -12,5% per colpa del Covid". Nel 2020, il peso dell'industria sul totale dell'economia nazionale in termini di Valore Aggiunto rappresentava l' 85% del peso registrato negli anni 2000. La Sicilia si posiziona penultima in Italia, dopo la Calabria, per peso del settore industriale sul Valore Aggiunto regionale, con un'incidenza del 12,9%, a fronte di una media nazionale quasi doppia e pari al 23,9%.
Scarica PDFNuovi strumenti per lanciare il business nel Sudest asiatico
Commento di Carlo Ferro, Presidente dell'Agenzia ICE, sulle opportunità di business per l'Italia nel Sud Est asiatico, a margine dell'High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations, svoltosi a Kuala Lumpur lo scorso 5-6 luglio.
Scarica PDFLa guerra en Ucrania se estancará
Intervista al Generale Vincenzo Camporini (ex Capo di Stato Maggiore della Difesa e dell’Aereonautica Militare; IAI - ISTITUTO AFFARI INTERNAZIONALI, Consigliere Scientifico e già Vice Presidente) sulla ricerca "Politica estera e Difesa comune per l’Europa: sfide e opportunità per l’Italia e l’Unione Europea" – realizzata nell’ambito delle attività del Club The European House - Ambrosetti - che verrà presentata durante la 48esima edizione del Forum di Cernobbio (2-4 settembre, 2022)
Scarica il PDFUn Forum per la ripartenza del territorio
Nel corso della sesta edizione del Think Tank “Liguria2030”, organizzata con il supporto della Regione Liguria, The European House – Ambrosetti ha elaborato un innovativo modello proprietario per stimare le risorse del Pnrr e del Fondo Complementare che saranno veicolate sul territorio ligure, al fine di quantificare gli impatti strutturali – ovvero oltre il 2026 – dal punto di vista economico e sociale per il territorio.
Scarica PDFL'ecosistema italiano delle scienze della vita vale 50 miliardi di euro
Ricerca scientifica a livelli di eccellenza e collaborazione integratatra. Pharma, Biotech e Medtech hanno rafforzato i fondamentali del settore Life Sciences. II comparto è attrattivo anche per gli investitori con il primato di operazioni di venture capital e private equity.
Scarica PDFLa guerra ha risvegliato lo spettro della stagflazione e della sfiducia nel futuro
Valerio De Molli commenta la rilevazione di giugno dell'Ambrosetti Club Economic Indicator.
Scarica PDFIl made in Italy perde 70 miliardi per colpa dell’“italian sounding”
Secondo uno studio di The European House - Ambrosetti i danni provocati dalle imitazioni, come Parmesan & Co, sono più subdoli delle contraffazioni perché i consumatori comprano pensando di acquistare italiano.
Vai all'articolo«Il falso made in Italy? Le imprese fanno fatica a vendere all’estero»
Secondo lo studio elaborato da The European House - Ambrosetti con Assocamerestero presentato durante i lavori del secondo Food&Beverage Forum di Bormio (Sondrio), l'Italian Sounding è un’economia parallela capace di generare qualcosa come 52 miliardi di ricavi ogni anno.
Scarica PDFIl nuovo piano vaccinale alla prova della vaccine hesitancy
Ancora poche settimane e arriverà il nuovo Piano nazionale prevenzione vaccinale 2022-2025. A confermarlo è stato il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, intervenuto nel corso dell'evento "Gli italiani e le vaccinazioni nello scenario post-Covid-19" realizzato da The European House-Ambrosetti con il contributo non condizionante di Pfizer.
Scarica PDFCaldo, siccità & co. Salviamo il cibo Made in Italy
Lo studio di The European House - Ambrosetti: l’agroalimentare rischia perdite di un miliardo l’anno. Siamo tra i paesi più vulnerabili. Oltre ai cambiamenti climatici pesano le cattive abitudini a tavola.
Scarica PDFBiotech Italia: primi per citazioni, pubblicazioni, grant e brevetti
L'ecosistema italiano delle scienze della vita si è costantemente rafforzato nel corso degli ultimi anni: 5.606 aziende del settore generano un valore della produzione di 50,5 miliardi di euro. L'evento BioEquity Europe 2022, promosso da The European House - Ambrosetti nel ruolo di REgional Host, è stata l'occasione di rafforzare l'immagine e il posizionamento dell'Italia e, in particolare, di Milano come hub di primo piano nel panorama europeo delle scienze della vita.
Scarica PDFDall’economia del mare ai nuovi corridoi energetici: le opportunità per il Sud
Le priorità delineate dal Libro Bianco "Verso Sud", presentato da The European House - Ambrosetti a Sorrento, il 13-14 maggio 2022.
Vai all'articoloIl cantiere nei mercati generali. Ancora 6 centri per fare rete
Quello dei mercati agroalimentari all'ingrosso è un sistema ancora frammentato, sei volte più grande di quello spagnolo, ma con un giro d’affari inferiore del 40%: lo studio di The European House - Ambrosetti. Pallottini (Italmercati): puntiamo a un network con 25 operatori.
Scarica PDFL'Italia alla ricerca di una regia forte per vincere la sfida
L'Italia ha tutte le chance per ritagliarsi in Europa un ruolo di primo piano sull'idrogeno. Il Pnrr prova a dare una prima risposta sollecitando una visione integrata e interventi coordinati per far fronte allo sviluppo di un settore nascente, che ha in Italia un terreno già fertile, come aveva documentato, già a fine 2020, un puntuale studio elaborato dal think tank The European House - Ambrosetti.
Scarica PDFLe sfide del futuro
Al Festival del Cambiamento, i panorami con i quali facciamo già i conti, e che modificheranno abitudini, stili, lo stesso aspetto delle città.
Guarda il servizioL'Italia smart ancora non decolla
Report Ambrosetti. Italia al 18° posto su 22 Paesi per capacità di generare innovazione: tra i14 indicatori presi in esame spiccala produzione di eccellenza scientifica: pochi però i brevetti industriali registrati nonostante l'elevato tasso di approvazione dall'Ego
Scarica PDFPunto di vendita come luogo di incontro e scambio tra le generazioni
Il negozio è destinato ad assumere un nuovo ruolo, sempre più sociale, facendo leva sulla prossimità non solo spaziale, ma anche relazionale del consumatore, intesa come vicinanza ai suoi bisogni.
Scarica PDFLa Ministra Mara Carfagna: "Ecco il Forum per il Sud che stupirà gli investitori. No a complessi di inferiorità. PNRR ponte verso l'Africa"
Un Forum per rilanciare il Sud. Per farne, d'ora in poi, un luogo dove ci si incontra, si progetta e si realizza un nuovo ruolo per il Meridione, quello di "punto di riferimento del mediterraneo". Questa è "Verso Sud", l'iniziativa di The European House - Ambrosetti che si terrà a Sorrento il 13 e 14 maggio 2022.
Scarica PDFDal produttore al distributore, ogni famiglia risparmia 100 euro
L'acquisto di prodotti a marchio ha consentito di ridurre i costi e preservare il livello di qualità. Il comparto è cresciuto tre volte di più dell'industria alimentare. E il trend continua
Vai all'articoloCon la marca del super 2,1 miliardi di risparmio
Cento euro di «sconto» per famiglia nel 2021, grazie ai prodotti del distributore. In occasione del convegno di apertura di Marca 2022 sarà presentata la ricerca congiunta di The European House - Ambrosetti, ADM e Ipsos sul rapporto tra i consumatori e i prodotti a marca del distributore.
Scarica PDFInnovazione e ambiente, binomio vincente del Sistema Italia
Il Global Attractiveness Index di The European House - Ambrosetti disegna un Paese minacciato dalla velocità degli altri, ma molto resistente ai cambiamenti. Le proposte per un rilancio a prova di futuro tra competenze e tecnologia.
Scarica PDFSicilia, la scommessa della Regione passa dalla hydrogen valley
Presentato a Palermo il Rapporto Act Tank e il piano per lo sviluppo territoriale della Sicilia.
Scarica PDFUn nuovo gateway per l’Europa
Nella visione di The European House - Ambrosetti, Gioia Tauro è un esempio di come il sistema portuale del Sud Italia possa essere attrattivo, se accompagnato da concreti interventi infrastrutturali che favoriscano il transito di merci e persone e l’insediamento di nuove attività produttive.
Vai all'articoloAcqua, divario tra Nord e Sud nella gestione dei servizi
Come se la cava il nostro Paese con la gestione dell'acqua? Un nuovo studio racconta un'Italia con una netta divisione: Nord da una parte, Sud dall'altra. Quasi 400mila abitanti al Sud e nelle Isole vengono lasciati di fatto in una situazione di grave sottosviluppo. A lanciare l'allarme con questi dati è The European House-Ambrosetti con la Community Valore Acqua per l'Italia.
Guarda il servizioNel paradigma "Open" il futuro del credito
La finanza deve diventare un ecosistema votato all'innovazione. Questo emerge dall'ultima ricerca, presentata il 2 aprile a Cernobbio, realizzata da The European House - Ambrosetti, Fabrick e illimity per fotografare lo status reale del processo di cambiamento imposto da Open Banking e Open Finance.
Scarica PDFI germogli della ripresa messi in pericolo dalla guerra russo-ucraina
La dichiarazione di guerra russa ha invertito le prospettive ottimiste per il 2022: questo emerge dall'ultima misurazione dell'Ambrosetti Club Economic Indicator, la rilevazione periodica del sentiment della business community di Ambrosetti Club. Si registrano impatti negativi sull'approvvigionamento energetico e sulle filiere manifatturiere.
Scarica PDFThe European House-Ambrosetti: il 90% dei cittadini non conosce il costo reale dell’acqua
Mediamente solo il 29,3% degli italiani beve abitualmente acqua del rubinetto, nonostante la sua qualità sia tra le più alte in Europa. L’86% sovrastima, inoltre, la propria spesa annua e quasi un terzo della popolazione è convinta di pagare il doppio della spesa reale.
Vai all'articoloPovera acqua, tra fake news e cattive abitudini: 8 paradossi sull'oro blu italiano
In Italia, il secondo Paese europeo più idrovoro di tutti e in cui il 21% del territorio è a rischio desertificazione, l’acqua è un bene tanto fondamentale quanto poco considerato. Questa la sintesi del rapporto diffuso dall’Osservatorio della Community Valore Acqua per l’Italia di The European House Ambrosetti
Vai all'articoloProdotti a marca del distributore: nel 2021 cresce l’incidenza sul fatturato totale dell’industria alimentare
La Mdd ingloba più di 1.500 aziende che forniscono i prodotti per i marchi della distribuzione moderna. I dati snocciolati alla conferenza stampa organizzata a Milano dall'Associazione Distribuzione moderna (Adm) e da Bologna Fiere.
Vai all'articoloCommercio, i grandi gruppi accelerano sui propri marchi
Attesa per i prossimi anni una crescita costante dei prodotti a Marchio del Distributore, che nel 2030 porterà a un market share del 24,2%.
Scarica PDFIl PNRR sta iniziando a camminare, ecco come
Stiamo entrando nella fase in cui si inizia a mettere a terra, per davvero, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dopo i primi sei mesi in cui si è lavorato sulle “precondizioni” e le regole del gioco per poter, effettivamente, avviare l’opera. Opera che, non dimentichiamo, è di dimensioni senza precedenti e praticamente senza pari in Europa.
Scarica PDFCaro Pnrr, troppe carte
La burocrazia rischia di affossare il Pnrr. E così costruttori edili e sindaci varesini fanno fronte comune.
Download PDFPassaggio generazionale, istruzioni per l'uso
Famiglia e impresa sono due realtà diverse, la cui convivenza non è semplice. Alcune linee guida per gestire nelle aziende l'arrivo delle nuove generazioni, a cura di Valerio De Molli.
Scarica PDFAmbiente, filiera, turismo non soltanto zone d'ombra
Sostenibilità, inclusività e innovazione: questa la strada per invertire le «sfortune» lucane, secondo lo studio condotto da The European House - Ambrosetti e Total.
Scarica PDFPnrr, come evitare gli sprechi di sempre
Nell'ultimo ventennio la crescita economica della Basilicata è stata vistosamente inferiore al resto del Paese. Tra il 2014 e il 2019, sottraendo le performance di petrolio e automotive, il valore aggiunto rimane al di sotto dei livelli pre-crisi. È il verdetto del Think Tank Basilicata, l'iniziativa di Ambrosetti e Total che spera nell'occasione di Pnrr e Piano strategico regionale.
Scarica PDFAutorizzati 209 farmaci per le malattie rare, 2.500 in fase di sviluppo
Daniela Bianco, Meridiano Sanità: le tecnologie digitali hanno un ruolo importante nella diagnosi e nel trattamento delle malattie rare. Un primo passo per la diffusione di strumenti di intelligenza artificiale nella sanità potrebbe essere quello di dedicare a essi una sezione del prossimo Piano nazionale delle Malattie Rare, atteso nei primi mesi del 2022.
Scarica PDFLa giustizia è prima questione di fiducia e poi di tecnica. Positiva la riforma del Csm
Valerio De Molli, The European House - Ambrosetti: una riforma complessa e non priva di punti critici ma che finalmente cerca di scardinare regole e costumi che hanno portato a una crisi di valori sotto agli occhi di tutti
Vai all'articoloLa fatica di capire il valore dell'acqua
Il Nord Italia è in preda auna siccità senza precedenti, con tutto il bacino del Po in secca, ma nella percezione degli italiani il valore dell'acqua è ancora poco chiaro.
Scarica PDFAcqua pubblica, nel Belpaese la spesa e i consumi più bassi
Gli italiani sono tra coloro che spendono meno per l’acqua pubblica in Europa, ma sono convinti che il costo sia alto. E sono quelli che consumano meno quella del rubinetto.
Scarica PDFIn Italia l’acqua meno cara. Ma gli sprechi aumentano
Un’indagine di The European House - Ambrosetti evidenzia una serie di paradossi a partire dal consumo pro capite di 220 litri al giorno. Servono interventi sulla rete per ridurre le perdite.
Scarica PDFUn nuovo ruolo per il retail specializzato
Definire i contorni del settore è il primo passo per inquadrarne le caratteristiche i bisogni e individuare le prospettive. Questo l'obiettivo della Community Retail 5.0 di The European House - Ambrosetti, che ha tenuto a Roma il suo primo incontro.
Scarica PDFSe il "palazzo" rischia il crollo
Ance Varese e The European House Ambrosetti: solo il 30 per cento delle aziende del settore edile arriva alla seconda generazione, addirittura il 15 alla terza.
Scarica PDFMa le risorse non sono sufficienti, servono altri 4 miliardi all'anno per colmare il gap
Il QdS ha intervistato in esclusiva Benedetta Brioschi, project leader di "Valore Acqua per l'Italia - The European House Ambrosetti" per analizzare i dati siciliani relativi alla dispersione delle risorse idriche, evidenziando le cause e le possibili soluzioni all'orizzonte, soprattutto alla luce dei fondi resi disponibili dal PNRR.
Scarica PDFLe aziende migliori in cui lavorare: le 131 società premiate da Top Employers 2022
The European House Ambrosetti è stata inclusa nella lista dei Top Employers 2022, che premia le migliori pratiche aziendali in ambito HR.
Vai all'articoloPerché è urgente un nuovo Piano oncologico nazionale
La pandemia ha fatto registrare un drammatico rallentamento delle attività di screening: il ritardo della diagnosi solo per il tumore al seno comporta un costo aggiuntivo sanitario annuo pari a circa 103 milioni di euro annuo.
Vai all'articoloAnno nuovo, reti idriche...dell'anteguerra. Dal Pnnr 240 mln per l'Isola, subito i cantieri.
In Sicilia si continua a disperdere il 50% dell'acqua. Il Sottosegretario Cancellieri: "I progetti ci sono".
Scarica PDFFinanza, 46% fintech innova prodotto, 100 crea partnership
Il 46% delle fintech opera sulla base dell'innovazione di prodotto come elemento distintivo della propria offerta, mentre il 39% punta su nuove dinamiche di customer experience. Tutte concordano che sia fondamentale creare partnership con altri attori.
Vai all'articoloGli interrogativi della ripresa, tra Pil e fattore inflazione
Le previsioni delle banche centrali e l'arrivo di un nuovo modello di politiche monetarie.
Scarica PDF