Fiducia delle imprese ai massimi e propensione alle assunzioni: com'è lontano il Natale 2020
In un rito a tratti utile e a tratti stucchevole, in questi giorni si tirano le somme sull'anno passato e si fanno i propositi, più o meno buoni, sull'anno entrante. Chi si occupa di economia non può esimersi da questo compito che quest'anno è, in effetti, molto utile e piuttosto sfidante.
Scarica PDFItalia indietro sui pagamenti digitali, ma il cambio di corso è in atto
La Penisola resta tra i Paesi a più ampio utilizzo del contante, anche se tra comportamento dei consumatori e spinta del legislatore lo scenario sta cambiando
LinkRuffinoni per Ambrosetti Club: cosi arrivano investitori esteri
«Al Mezzogiorno è destinato il 40% dei fondi del Piano nazionale di ripresa, ripartiamo da qui», dice il CEO di Ntt Data Italia, multinazionale hi-tech giapponese. Ma per attrarre capitali internazionali serve stabilità politica
Scarica PDFIl valore dell'acqua per il futuro dell'Italia
L'acqua è una risorsa scarsa e strategica e lo sarà sempre dipiù in futuro. A oggi purtroppo permangono significative disuguaglianze nell'accesso alla risorsa idrica e la scarsità d'acqua provoca gravi ripercussioni economiche e sociali.
Scarica PDFIstruzioni per la Neo Democrazia. Mutti: «Più spazio ai giovani»
«La spinta delle nuove generazioni è ciò che fa evolvere i Paesi, ma in Italia è stemperata», dice l’imprenditore emiliano. Che chiede un dialogo più stretto fra istituzioni e aziende. E stabilità politica per l'esecuzione corretta del Pnrr
Scarica PDFLa Netflix dei corti d’autore è Made in Puglia
La piattaforma si chiama WeShort ed è stata fondata da Alessandro Loprieno, 31 anni di Bisceglie, ex assistente di volo Ryanair che, durante la pandemia, si è reinventato e ora lavora a una serie con Michael Madsen
Scarica PDFSpesa sociale, ancora ampie le distanze tra regioni
Unipol-Ambrosetti. Classifica su efficacia e qualità delle politiche territoriali: le prime sei sono del Nord, le ultime otto del Sud
Scarica PDFLa governance delle quotate? Una (buona) guida per investire
La diciassettesima edizione del rapporto di Ambrosetti: migliora la qualità del governo societario. Erede: «Vuoto normativo sulle liste del cda». Marchetti: «Il ruolo dei consiglieri in tema Esg è fondamentale»
Scarica PDFSostenibilità, questione di misura. L’Europa guida
Piccolo non è mai bello. Ameno che non si sia leader (possibilmente europei se non mondiali) in uno specifico settore.
Scarica PDFI big dei fondi mondiali «Investiamo dove c'è una vera strategia Esg»
La sostenibilità al centro della governance e dei consigli aziendali. Le imprese che vogliono crescere non possono prescindere dall’attuazione di politiche di Esg concrete.
Scarica PDFMense scolastiche, cibi scotti e freddi e porzioni piccole: le criticità dal Nord al Sud (e il modello Giappone)
di V. Santarpia. Un bambino su due non ha diritto alla mensa, grosse differenze tra Nord e Sud. Sono 92 mila i bambini a rischio diabete. Le cattive abitudini che vanno modificate: il rapporto Elior-Ambrosetti.
Scarica PDFRiorganizzazione delle PMI. Le operazioni straordinarie
di D. J. Winteler e F. Vernassa. Le criticità legate alla piccola dimensione e all'impostazione familiare rendono difficile definire accordi, sia industriali sia societari.
Scarica PDFLe disuguaglianze regionali non cambiano
Il Meridiano Sanità Index, presentato da The European House - Ambrosetti, offre uno strumento di misurazione delle performance dei sistemi sanitari delle Regioni italiane individuando punti di forza e di debolezza su cui lavorare.
Scarica PDFSalute in Europa, la pandemia altera la classifica degli Stati
di F. Cerati. La fotografia del Meridiano Sanità Index mostra un peggioramento dell'Italia, che scende di quattro posizioni rispetto al 2019, anche se rimane con un valore in linea con la media europea.
Scarica PDFImprenditorialità giovanile e innovazione green al centro del Think Tank di Total e The European House - Ambrosetti
Riparte il Think Tank Basilicata. L'iniziativa a carattere strategico-competitivo prevede tavoli in tutta la Regione e Forum finale a Matera.
Scarica PDFNext generation Eu. Leva di rilancio per il Paese
Analisi dei dieci punti cardine del piano di aiuti per la ripresa.
Scarica PDFBTicino, la domotica traina il boom di ricavi
di L. Cavestri. In un periodo in cui il settore delle costruzioni ha sofferto ma la casa è tornata al centro degli interessi e degli investimenti degli italiani, i numeri premiano l'ecosistema creato da BTicino e illustrato ieri nel report elaborato da The European House - Ambrosetti.
Scarica PDFLa Cop26, il G20 e la leva del digitale per la sostenibilità
Da una survey condotta da The European House — Ambrosetti su un campione di oltre 200 aziende, le nuove forme di lavoro a distanza (64% del campione) e di collaborazione (59% del campione) sono percepite come le principali leve attraverso cui il digitale può contribuire alla sostenibilità sociale.
Scarica PDFNecessari fino a 30 miliardi di euro per gli obiettivi green
di A. Merli. Flavio Sciuccati, Partner di The European House - Ambrosetti, evidenzia l'urgenza dell'impegno dei player del fashion nella corsa alla sostenibilità dell'industria.
Scarica PDFEconomia circolare come volàno della transizione ecologica
di V. De Molli. Tra i pilastri della transizione ecologica, vi è l'Economia Circolare, da intendersi come un rinnovato modello economico volto alla chiusura dei cicli dei materiali e delle risorse.
Scarica PDFEolo volta pagina: Partners Group al 75%
di A. Biondi. Advisor finanziario è stato Morgan Stanley & Co. International PLC, mentre Clifford Chance e The European House - Ambrosetti hanno agito come advisor finanziario di Cometa.
Scarica PDF"Gender gap, a rimetterci non solo le donne ma anche l'economia"
di V. Arena. Il nostro Paese continua a presentare dati impietosi riguardo l'occupazione e l'emancipazione della donne e non riesce a tenere il passo delle altre nazioni europee. Valerio De Molli intervistato dal Quotidiano di Sicilia.
Scarica PDFLe città del futuro devono essere la culla dell'economia circolare
di M. Cremaschi. Le città circolari, una risposta per proteggere il nostro pianeta è il titolo del webinar tenutosi nell'ambito dei Dialoghi italo-francesi per l'Europa organizzati da da Luiss, Sciences Po e The European House - Ambrosetti.
Scarica PDFIl capitale che manca
di A. Giordano. Secondo l'associazione dei comuni ci sono 15 mila posti scoperti. Soprattutto ruoli apicali delle amministrazioni nei settori economici, tecnici e amministrativi. Così diventa difficile programmare la spesa Ue ma anche il Pnrr.
Scarica PDFDall'agricoltura alla nuova energia investire sull'acqua è un business
di L. Dell'olio. Ottimizzare il trasporto e l'impiego di una risorsa scarsa come l'acqua potrebbe fornire la risposta ad alcune delle maggiori sfide della nostra società.
Scarica PDFLo studio promosso da Welfare Italia - Speciale Affari e Finanza
Nonostante i segnali di ripresa non si tornerà presto ai livelli pre-Covid. Secondo la ricerca occorre una rapida trasformazione. Ci sono settori che possono essere incentivati grazie ai fondi in arrivo con il Pnrr.
Scarica PDFAcqua e acquedotti colabrodo sono sempre più vittime della incapacità di investire
di A. Mastrapasqua. La sostenibilità e i suoi aggettivi sono entrati nella nomenclatura di associazioni e ministeri, ma quando si tratta di tradurre i proclami in atto ci si scontra con la palude, che di acqua è ricca, ma è acqua sporca.
Scarica PDFAcqua bene prezioso
di S. Cozzi. Il Libro Bianco "Valore Acqua per l'Italia 2021" di The European House - Ambrosetti, frutto dell'Osservatorio Community Valore Acqua per l'Italia, indaga la relazione tra acqua, economia e sviluppo sostenibile, contiene la prima mappatura completa della filiera estesa dell'acqua in Italia, che mette a sistema i contributi di tutti gli operatori del settore, dai gestori della rete agli erogatori del servizio, dall'agricoltura all'industria, dai provider di tecnologia alle istituzioni preposte.
Scarica PDFLo sviluppo della Sicilia nel Mediterraneo
di F. Merli. «Act Tank Sicilia ha l’ambizione di fornire un contributo concreto al dialogo tra sistema pubblico e privato e produrre idee innovative per definire una nuova visione di sviluppo per la Sicilia, partendo dal censimento puntuale dei fattori di rischio e soprattutto delle opportunità e degli asset strategici che il territorio ha a disposizione», ha detto il ceo di The European House - Ambrosetti, Valerio De Molli.
Scarica PDFPiccoli passi verso la genomica di massa, ma l'Italia è indietro
di F. Cerati. Community Life Sciences: serve una strategia nazionale per la genomica, con protocolli standard.
Scarica PDFLa rete idrica ha sete di risorse ma naviga tra permessi e ricorsi
di V. De Molli. Il nostro è un Paese ad alta vulnerabilità climatica, con una rete infrastrutturale obsoleta (60% delle infrastrutture idriche italiane ha più di 30 anni e i 125% più di 50 anni) che disperde il 47,6% dell'acqua prelevata per uso potabile (42% solo nelle reti di distribuzione, io punti percentuali in più rispetto a lo anni fa e il doppio della media europea, pari al 23%).
Scarica PDFDa dove ripartire
di A. Giordano. Attorno allo stesso tavolo operatori istituzionali e imprese per creare una rete di priorità per lo sviluppo dell'Isola. A partire da turismo e infrastrutture, senza dimenticare l'energia e i beni culturali. A gennaio documento finale.
Scarica PDF«Il clima è un’emergenza grave». Per l’81% degli italiani bisogna agire
di S. Gandolfi. L’indagine «Lotta al cambiamento climatico: il punto di vista degli italiani e dei francesi» condotta da Ipsos, con il contributo di Edison, e presentata ieri nell’ambito dei Dialoghi italo-francesi francesi per l’Europa promossi dalla Luiss e da Sciences-Po in collaborazione con The European House – Ambrosetti.
Scarica PDF"Act Tank Sicilia", ipotesi di futuro possibile
A Palermo il primo incontro della piattaforma che riunisce istituzioni e privati.
Scarica PDFNasce Act Tank, piattaforma per lo sviluppo dell'Isola
L’Act Tank Sicilia, fondato da The European House - Ambrosetti vede la partecipazione di importanti realtà espressione del sistema economico e finanziario del territorio: Eni, UniCredit, Fondazione Sicilia e Gruppo Arena.
Scarica PDFL'Italia post covid ha una missione sviluppare la data economy
di L. Dell'Olio. È la chiave per garantire la crescita strutturale del belpaese, secondo uno di The European House - Ambrosetti. Decisivo sarà il potenziamento del cloud computing affidato alle risorse del Pnrr.
Scarica PDFLe discariche, disonore italiano "Necessari impianti moderni"
di V. De Ceglia. Tra le maglie nere in Europa, il Belpaese bersagliato dalle procedure d'infrazione. Per diventare virtuoso basterebbero alcuni miliardi investiti per il recupero energetico. Nimby e burocrazia frenano.
Scarica PDFItalia, mancano 186 miliardi per i target 2030
di L. Serafini. Tra le proposte che lo studio "European Governance of the Energy Transition" di The European House - Ambrosetti individua per migliorare la governance a livello comunitario c'è il rafforzamento della cooperazione e di un coordinamento tra Commissione e Stati membri, valorizzando i meccanismi di "enforcement" (ovvero gli aspetti vincolanti).
Scarica PDFCernobbio, la forza della ripresa al centro del Forum Ambrosetti. "Buone prospettive, fiducia delle imprese ai massimi"
Il sondaggio su manager e imprenditori: "Non siamo nella situazione ideale, ma migliore rispetto a quanto preventivato, e con tutte le carte in mano per avviare un percorso di crescita sostenuto".
Scopri di piùSviluppo, l'importanza delle donne
di V. De Molli. The European House - Ambrosetti ha deciso di occuparsi del tema attivando all'interno di Ambrosetti Club un Business Advisory Board internazionale sul tema (condiviso con la ministra Bonetti) e finalizzato ad apportare un contributo distintivo.
Scarica PDFUsare solo la metà dell’energia e del talento delle persone non è una buona idea: women empowerment
di V. De Molli. Abbiamo aderito alla richiesta del ministro Elena Bonetti di realizzare un working paper di indirizzo strategico per orientare le decisioni del G20, con il supporto del Club Ambrosetti e di un Business Advisory Board internazionale per indirizzare le politiche dei governi verso una maggiore inclusione femminile nell’economia. quello che gli anglosassoni definiscono con grande efficacia women empowerment.
Scopri di piùInvestire nelle Tlc deve diventare una priorità nazionale
di V. De Molli. La domanda di connettività Internet degli italiani è in crescita esponenziale. La crisi del Covid-19 ha certamente accelerato questo trend.
Scarica PDFFood&beverage, la sfida dell'export
di V. De Ceglia. L’industria del food&beverage è resiliente alla crisi che tutti i settori dell'economia sono costretti ad affrontare come conseguenza della pandemia da Covid 19. A confermarlo sono i dati contenuti nel rapporto The European House — Ambrosetti "La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni".
Scarica PDFLa temperatura sale. Varese si infiamma
di V. De Molli. Secondo l’Osservatorio della Community Valore Acqua per l’Italia, anche l’Italia deve fare i conti con le conseguenze del cambiamento climatico.
Scarica PDFPerché il cashback di Stato è migliore del bonus per la tv
di V. De Molli. Secondo le stime dell’Osservatorio della Community Cashless Society, il cashback sarebbe in grado di generare entro il 2025 oltre 9 miliardi di euro di benefici per il sistema-Paese, ripartiti tra effetti diretti e indiretti (che si avrebbero a partire dal 2023, anno in cui la misura è prevista non essere più in vigore).
Scarica PDF«Donne al lavoro, un vero affare. È l'ora di cambiare mentalità»
di B. Calderola. I risultati del dossier elaborato dal Club Ambrosetti per il governo. De Molli: con loro cresce il Paese.
Scarica PDFLa roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni
di B. Brioschi. Nonostante la fotografia di un settore in salute e in crescita, anche il Food&Beverage ha subito un impatto significativo a seguito della crisi COVID-19, registrando un calo del Valore Aggiunto pari a -1,8% rispetto al 2019 (le stime di The European House – Ambrosetti presentate a giugno 2020 avevano previsto questo calo con più di sei mesi di anticipo).
Scarica PDFCon maggiore inclusione di giovani e donne consumi in salita di 47 miliardi di euro l’anno
È quanto emerge dalla nuova edizione del GAI, studio realizzato da The European House - Ambrosetti che misura l’attrattività di un Paese attraverso una molteplicità di indicatori.
Scarica PDFLa rinascita della fiducia
di V. De Molli. Ora dobbiamo lavorare sodo per far sì che il percorso di crescita sul quale ci stiamo avviando sia solido e duraturo, ma anche equo, condiviso e sostenibile.
Scarica PDFL'ottimismo delle imprese accelera la ripartenza
di V. De Molli. A vedere i risultati della rilevazione di giugno il vento dell'ottimismo è decisamente salito: l'indicatore che esprime la fiducia nella situazione attuale del business ha superato i valori pre-crisi.
Scarica PDFInfrastrutture, il ritardo delle opere costa alla Liguria 700 milioni di danni
di G. Ferrari. Il Rapporto The European House - Ambrosetti calcola la perdita di valore al 2023. Porti, industria energetica e turismo le chiavi dello sviluppo.
Scarica PDFDall’emergenza al rilancio sostenibile: il contributo della Marca del Distributore
di V. De Molli. Il modello sviluppato dai consulenti di The European House – Ambrosetti mette in evidenza che la Marca del Distributore, nel più ampio contesto della Distribuzione Moderna, è una delle leve chiave per l’attuazione di un nuovo modello di Società che possa guidare la transizione in corso, ponendo al centro il benessere dell’individuo.
Scarica PDFCovid-19: da Portogallo e Grecia lezioni all’UE per evitare un’altra stagnazione ventennale
Durante l’ultima edizione del Workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” sono stati analizzati da The European House - Ambrosetti i casi studio su Portogallo e Grecia.
Scarica PDFLa fabbrica intelligente chiede un New Deal sulle competenze 4.0
Cinque proposte nate dalla riflessione innescata dallo studio “Capacità e competenze per l’Intelligent Manufacturing”, realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Philip Morris Italia.
Scarica PDFG20, la prossima sfida è un piano per fermare l’antibiotico resistenza
di V. De Molli. L’antimicrobico resistenza (Amr), come le pandemie, è tra le 10 sfide più importanti che i sistemi sanitari devono affrontare. Ce lo ricorda l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ogni anno.
Scarica PDFItalia al 18esimo posto per attrattività e immagine
L’Italia è ancora indietro nelle classifiche per attrattività economica, secondo i dati 2020, nel Global Attractiveness Index.
Scarica PDFIl cibo Made in Italy? Piace (ma l’export deve fare meglio)
di V. De Molli. Il nostro agroalimentare vale tre volte l’automotive della Francia e ha tenuto anche nella pandemia. Ora può diventare più competitivo.
Scarica PDFAlimentare, le imitazioni del Made in Italy nel mondo valgono 100 miliardi
di M. Cappellini. Nel futuro dell'agroalimentare italiano ci dovrà essere una maggiore capacità di esportare oltre l'Europa.
Scarica PDFCentri commerciali e distribuzione nodi della ripartenza
Secondo le stime di The European House – Ambrosetti, da qui alla fine dell’anno nell’ipotesi che non intervengano nuove restrizioni, la riapertura durante il fine settimana potrà generare un fatturato potenziale di 14,3 miliardi di euro aggiuntivi per il retail specializzato.
Scarica PDFDebiti pubblici. L'alleanza contro i furbetti globali del fisco
di F. de Bortoli. Nel prossimo Global Attractiveness Index sarà contenuto anche un aggiornamento degli effetti del cosiddetto profit shifting, ovvero quanti utili d’impresa nel mondo vengono sottratti alla tassazione del Paese nel quale sono stati formalmente realizzati.
Scarica PDFBig Inganna-Fisco i nuovi nemici
di A. Puato. «La leva fiscale è stata finora indispensabile per orientare gli investimenti diretti nei vari Paesi», scrive de Bortoli. E cita un’elaborazione per il Global Attractiveness Index 2021 di The European House - Ambrosetti.
Scarica PDFLa filiera cerca capitali
di F. Camaruti. Flavio Sciuccati, head of the global fashion & luxury unit di The European House-Ambrosetti, ha concluso ricordando che un'altra grande sfida da cogliere il più in fretta possibile per rendere la moda italiana ancora più competitiva è il raggiungimento di una filiera interamente sostenibile.
Scarica PDFRilancio del turismo e agri food, a Bormio il meeting Ambrosetti
di E. Netti. A Bormio si svolgerà il prossimo 4 e 5 giugno il Forum Food & Beverage promosso da The European House - Ambrosetti.
Scarica PDFAlla ricerca del valore dell'acqua
di P. Saccò. In Italia, The European House - Ambrosetti ha analizzato il valore dell’acqua all’interno del settore produttivo. Con un approccio di analisi che si potrebbe definire “industriale” i ricercatori sono arrivati a concludere che nel 2019 l’acqua come risorsa economica abbia abilitato la generazione di 310,4 miliardi di valore aggiunto, cioè circa il 17,5% del Pil italiano.
Scarica PDFMaggioritario al 50% e sfiducia costruttiva
di V. De Molli. Venti spunti di miglioramento per superare le criticità: in 20 anni, l’Italia ha avuto 21 governi e 13 presidenti del Consiglio differenti.
Scarica PDFDopo aver toccato il fondo soffia il vento dell’ottimismo
Gli analisti notano un repentino e positivo cambio di orientamento della business community su investimenti e occupazione.
Scarica PDFLe nostre proposte per il rilancio economico del Paese
Coerentemente con la sua missione, The European House - Ambrosetti alla competitività del Sistema Paese e alla crescita di una cultura pro-business, pro-investimenti, pro-innovazione.
Scarica PDFCampania Venture. Aziende per le startup
di V. Fondi. Tecno e The European House - Ambrosetti insieme in un progetto per aiutare le imprese innovative. Lombardi: il rilancio del nostro territorio passa dalla capacità di fare sistema.
Scarica PDFCi sarà il rimbalzo ma livelli pre-crisi soltanto nel 2025
Andare oltre la classica "pioggia di denaro" per il rilancio dell'Italia. L'ha ribadito l'ad di The European House - Ambrosetti, Valerio De Molli, durante la recente 32esima edizione del "Workshop Finanza" in versione digitale.
Scarica PDFSoffia vento ottimista per le imprese
di V. De Molli. I segnali di fiducia più forti si registrano sul fronte di investimenti e business, meno sull'occupazione.
Scarica PDFDa Tecno a RDR, le aziende campane a caccia brevetti
di V. Viola. Otto imprese campane vanno a caccia di startup in cui investire. Per farlo si sono affidate, su proposta della Tecno di Giovanni Lombardi, a The European House – Ambrosetti che ha confezionato per loro “Campania Venture”.
Scarica PDFCashback sotto tono: attrae una carta su 10
di D. Aquaro. Secondo un sondaggio della Community Cashless Society, per il 70% degli italiani il cashback ha spinto a un uso più frequente dei mezzi di pagamento elettronici e per il 39% ha avuto un impatto anche sull’aumento dei consumi.
Scarica PDFLotta al cashback, il partito degli evasori alza di nuovo la testa
di P. Gomez. Secondo un’indagine commissionata dalla Community Cashless Society della The European House – Ambrosetti (in pratica gli operatori del settore), il livello di soddisfazione tra gli italiani è altissimo.
Scarica PDFL’acqua? Vale Il 17,5% Del Pil
L'agricoltura da sola ne consuma il 54%. Lo rivela il nuovo Libro bianco targato The European House - Ambrosetti.
Scarica PDFVenezia Giulia, laboratorio del Cambiamento
La Venezia Giulia sarà il laboratorio del cambiamento. È quanto emerso dallo studio realizzato dalla Camera di Commercio e The European House – Ambrosetti e denominato “Venezia Giulia 2025. Strategie e azioni per la competitività della Venezia Giulia”.
Scarica PDFL’Italia ha esortato a massimizzare l’uso delle risorse del Recovery Fund per gli investimenti idrici
di N. Weeks. In un incontro tenutosi il 29 gennaio il forum dell'acqua VAI, riunito dalla società di consulenza milanese The European House - Ambrosetti, ha discusso gli scenari strategici e politici per il settore idrico italiano. Il forum include una vasta gamma di uomini d'affari, politici e parti interessate lungo l'intera catena di fornitura.
Scarica PDFRequisiti di professionalità in banca un consigliere su sei non è in regola
di A. Greco. Uno studio The European House - Ambrosetti: in almeno metà degli istituti due-tre amministratori non rispettano le norme italiane previste dal decreto "fit & proper". Ma c'è tempo fino al rinnovo dei consigli.
Scarica PDFIl ruolo strategico del settore retail per il rilancio del Paese
di B. Brioschi. Il settore Retail ha un peso economico e sociale per il Paese largamente più alto di quanto non venga percepito. Se la Distribuzione alimentare e non alimentare fosse un unico settore, sarebbe il 1˚settore economico per fatturato, Valore Aggiunto, numero di imprese, occupati e investimenti su 99 settori censiti.
Scarica PDFDalla Silicon Valley al distretto navale la Venezia Giulia rinasce dalla crisi
di P. Fiumanò. Nel rapporto The European House - Ambrosetti i fattori competitivi di un territorio che deve puntare su scienza, export ed economia del mare.
Scarica PDFPaoletti: Venezia Giulia modello per uno sviluppo integrato
di L. Degrassi. Presentato lo studio "Venezia Giulia 2025 - Strategie e azioni per la competitività della Venezia Giulia", realizzato dall'ente camerale giuliano assieme al prestigioso "The European House — Ambrosetti", realtà leader nella consulenza ed elaborazione di scenari di ricerca.
Scarica PDFProve d’integrazione tra le economie africane
di A. Magnani. Uno fra gli obiettivi dell'Acfta è aumentare l'attrattività del continente verso le imprese internazionali. Incluse quelle italiane, anche se bisognerà attendere «il medio periodo» prima che l'intesa dia i suoi frutti. Lo pensa Marina Mira d'Ercole, consulente al think tank The European House - Ambrosetti.
Scarica PDF«L’idrogeno e il mare idee simbolo per la città»
di F. Venere. La presentazione del masterplan, organizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, Total e Tempa Rossa, è stata affidata a Valerio De Molli. Che ha illustrato le possibilità per le imprese di insediarsi nel territorio ionico.
Scarica PDFUn polo sulla mobilità che fa accelerare la ripresa varesina
di V. De Molli. Abbiamo l'opportunità unica di riqualificare un'area ex industriale ai margini della città e ingaggiare il sistema produttivo e della formazione sulle sfide per uno sviluppo sostenibile e all'avanguardia della mobilità, contribuendo a riportare Varese ai fasti del passato.
Scarica PDFCashback, le famiglie rimettono la spesa ma lo Stato risparmia tagliando il contante
di G. Balestreri. Uno studio di Cashless Society ritiene che agganciando il trend europeo nell'uso dei pagamenti digitali, l'Italia potrebbe risparmiare da subito 1,5 miliardi di euro.
Scarica PDF«Bormio sarà patria dell’agroalimentare»
di M. Quaroni. Bormio per l'agroalimentare come Cernobbio per l'economia.
Scarica PDF«Più infrastrutture e formazione civica»
di N. Santonastaso. «Rivedere le politiche di sviluppo, ridisegnando i confini della crescita, esattamente come il Covid ha scardinato la narrazione storica di contrapposizione del Paese tra Nord e Sud, dev'essere un obiettivo da perseguire con volontà e metodo» suggerisce un attento rapporto di The European House – Ambrosetti dedicato al Sud, e al pericolo di non riuscire ad agganciare la ripresa.
Scarica PDFSilvia Lovati
Associate Partner; Resp. TEHA Club