01 Aprile 2023
I rappresentanti della business community partecipanti alla 34^ edizione del Workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” organizzato da The European House - Ambrosetti, hanno commentato con un televoto le sfide e priorità per il futuro dell’Italia, sabato 1° aprile 2023.
La platea è unanime sulla previsione di crescita del PIL italiano e si divide quasi equamente sulla sua entità: per il 42,9% ci sarà una crescita tra l'1 e il 2%, mentre per il 40% si attesterà tra lo 0 e l'1%.
Il PNRR viene visto come uno strumento promettente anche se perfettibile dal 63% dei rispondenti, a cui si aggiunge un 17% che ha dato una valutazione pienamente positiva. Il restante 20% ha dei dubbi sulla sua efficacia, anche per via della difficoltà nella partecipazione ai bandi (13,6%).
L'operato del Governo italiano viene promosso, con la maggioranza che lo valuta "positivamente", anche se con l'auspicio che "faccia di più" e un 19,1% che lo valuta "molto positivamente". Solo per il 9,5% il Governo ha avuto sinora performance negative, a causa di interventi tardivi e inefficaci.