Come cambia la Corporate Governance delle società quotate italiane

25 Novembre 2020

Responsabile
Marco Visani
Come cambia la Corporate Governance delle società quotate italiane in tempi di crisi e incertezza

Presentati i risultati dell’Osservatorio 2020 di The European House – Ambrosetti sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia.


Le analisi dell’Osservatorio sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia di The European House – Ambrosetti confermano che la qualità della governance delle società quotate italiane è in progressivo miglioramento negli ultimi 10 anni.


In occasione della 16ma edizione dell’annuale Workshop Corporate Governance – tenutosi il 25 novembre scorso, per la prima volta in modalità “full digital” – sono stati presentati i risultati dell’Indice di Eccellenza dei Sistemi di Governo (EG Index), lo strumento che monitora lo stato di salute dei sistemi di governo secondo un articolato portafoglio di indicatori quali-quantitativi. L’EG Index 2020 mostra il continuo miglioramento nel tempo della qualità della governance delle principali società quotate su Borsa Italiana, in particolare per quelle di maggiore e media dimensione.


Nel corso dell’evento sono stati illustrati numerosi approfondimenti dell’Osservatorio sui “temi caldi” per le società italiane, tra cui le analisi delle dimensioni-chiave del sistema dell’Executive Compensation per le posizioni apicali aziendali e i risultati dell’Indice di Sostenibilità, che misura il livello di maturità delle società in quest’ambito: si evidenzia un miglioramento del livello di maturità nella gestione della sostenibilità tra le società ad elevata e media capitalizzazione, mentre restano stabili quelle di minori dimensioni. L’Osservatorio ha inoltre elaborato alcune linee guida per una gestione efficace del “successo sostenibile” da parte delle società italiane.


I temi affrontati dai relatori intervenuti al Workshop Corporate Governance 2020 hanno spaziato dalle novità apportate dalla recente revisione del nuovo Codice di Autodisciplina per le società quotate a confronto con le best practice di altre esperienze internazionali, alle sfide sollevate dall’impatto dell’emergenza economico-sanitaria sulle imprese e sui processi organizzativi e decisionali, come le modalità operative adottate dalle società quotate per lo svolgimento della stagione assembleare 2020.


Il Workshop Corporate Governance 2020, moderato da Daniele Manca (Vice Direttore del Corriere della Sera), ha visto le testimonianze di: Gabriel Alsina (Head of Americas Research & Head of Continental European Research di ISS – Institutional Shareholder Services), Innocenzo Cipolletta (Presidente di ASSONIME), Michele Crisostomo (Presidente di Enel), Valerio De Molli (Managing Partner e Amministratore Delegato di The European House – Ambrosetti), Sergio Erede (Socio fondatore dello Studio Legale BonelliErede), Enrico Falck (Presidente di Falck Renewables), Patrizia Grieco (Presidente del Comitato per la Corporate Governance), Gian Maria Gros-Pietro (Presidente di Intesa Sanpaolo), Marco Lavazza (Vice Presidente del Gruppo Lavazza), Maria Lombardo (Head of ESG Client Strategies EMEA di Invesco Asset Management), Piergaetano Marchetti (Professore Emerito e Senior Professor in Diritto Commerciale presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano), Marco Patuano (Presidente di A2A), Stefano Preda (Professore Ordinario di Istituzioni e Mercati Finanziari presso il Politecnico di Milano), Michiel van Esch (Specialist Governance and Active Ownership di Robeco) e Jaap Winter (Professor of International Corporate Law, Corporate Governance and Behaviour presso la University of Amsterdam; Distinguished Visiting Professor of Corporate Governance presso INSEAD).


Questi ed altri approfondimenti sono contenuti nel Rapporto 2020 dell’Osservatorio, realizzato in collaborazione con A2A, Enel, Falck Renewables, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Leonardo, Pirelli & C. e Terna e con la partecipazione di Invesco.


Leggi il Rapporto 2020 dell’Osservatorio sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia

Scarica la mappa sinottica dell’Osservatorio sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia sulle linee guida per una gestione efficace del successo sostenibile