01 Aprile 2022
Le prime due sessioni di televoto digitale del Workshop di Finanza 2022 hanno dato risposte divergenti per quanto riguarda le previsioni di impatto della guerra tra Russia e Ucraina sui business dei partecipanti: per la maggioranza avrà conseguenze rilevanti, ma l’8,9% stima un impatto limitato.
Come emerge da successivi sondaggi, la guerra è al secondo posto tra i fattori con il potenziale di impattare negativamente sugli affari. Predominano infatti le preoccupazioni per l’aumento drastico del costo di materie prime, energia e logistica.
Le sanzioni imposte alla Russia dalla comunità internazionale sono considerate adeguate dal 55,6%, per il 30,2% non bastano, mentre secondo il 6,4% sono troppo dure.
La maggioranza dei presenti ha inoltre valutato che il rapporto di cambio tra dollaro ed euro si sbilancerà a favore del dollaro, mentre i restanti si dividono uniformemente tra un rapporto invariato o a favore dell’euro.
Infine, rispetto agli investimenti degli ultimi tre anni, la maggior parte del pubblico pianifica di aumentare gli investimenti nel 2022, con un aumento del 10% o del 20%, o superiore, in primo luogo in Italia (47,5%), e a seguire in Europa (29,3%) e Nord America (15,2%).