01 Luglio 2024
La riduzione delle emissioni inquinanti e la transizione energetica sono al centro dell’agenda di policy internazionale ed europea e rappresentano una delle principali sfide a livello mondiale. L’attuale crisi energetica innescata dalle tensioni geopolitiche internazionali e in particolare dalla guerra russo-ucraina ha ulteriormente evidenziato l’importanza di una rapida transizione verso fonti energetiche rinnovabili. È quanto mai fondamentale e urgente parlare di transizione energetica, un processo complesso e di lungo periodo, caratterizzato da cambiamenti strutturali nelle modalità di produzione e di utilizzo dell’energia.
Renewable Thinking è la piattaforma ideata da CVA SpA, la Compagnia valdostana delle Acque, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, che mira a realizzare un’attività qualificata di sensibilizzazione, advocacy positiva e orientamento strategico sul ruolo e l’evoluzione delle fonti rinnovabili per la transizione energetica in Italia.
La 2^ edizione del Forum delle Energie Rinnovabili “Renewable Thinking” si è svolta venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024 presso il Centro Congressi – Grand Hotel Billia a Saint Vincent (Aosta). L’evento ha riunito esperti e professionisti del settore per discutere delle più recenti innovazioni e sviluppi nel campo della transizione energetica sostenibile al fine di mettere in luce le potenziali opportunità di sviluppo delle rinnovabili in Italia.
Evento con il patrocinio di Elettricità Futura, la principale associazione del mondo elettrico italiano, e in collaborazione con Unicredit.
Presentazione di Valerio De Molli, TEHA
Presentazione di Stefano Cappello, Limenet
Presentazione di Pietrogiovanni Cerchier, 9-tech