07 Ottobre 2021
“Headway 2023” è un’iniziativa sulla Salute Mentale ideata e lanciata nel 2017 da The European House – Ambrosetti in partnership con Angelini Pharma
Dopo il Global Mental Health organizzato a Parigi il 5 e 6 October 2021, si è tenuto - a Bruxelles e in digitale - il Forum “Headway 2023” il 7 ottobre 2021.
“Headway 2023” è un’iniziativa sulla Salute Mentale ideata e lanciata nel 2017 da The European House – Ambrosetti in partnership con Angelini Pharma con l'obiettivo di creare una piattaforma multidisciplinare di riflessione strategica, analisi, dialogo e confronto tra le diverse esperienze europee.
Nel 2021 l'obiettivo di “Headway 2023” è stato quello di proseguire il lavoro iniziato nel 2017 volto alla condivisione di conoscenze e know-how per prevenire, diagnosticare, gestire e trovare soluzioni che riducano il carico dei disturbi mentali non solo in ambito sanitario, ma anche nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nella società in generale.
Durante il Forum è stato presentato “Headway 2023 – Mental Health Index”, un modello olistico e multidimensionale che considera una molteplicità di elementi e interventi tra le politiche sanitarie, assistenziali ed educative dei Paesi europei.
Si è parlato anche degli impatti della pandemia di COVID-19 sulla salute mentale e di come rispondere ai "nuovi" bisogni di salute mentale nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nella società in generale.
Ecco i relatori che sono intervenuti:
- Celso Arango (Presidente, Associazione Psichiatrica Spagnola; Già Presidente, Collegio Europeo di Neuropsicofarmacologia)
- Brando Benifei (Membro MEP Mental Health Alliance, Coalition for MH&W; Membro, Internal Market and Consumer Protection, Parlamento Europeo)
- Daniela Bianco (Partner e Responsabile Area Healtcare, The European House – Ambrosetti)
- Rosie Birchard (Producer, DW Studio Bruxelles)
- Gemma Calamandrei (Direttore Centro di Riferimento Scienze Comportamentali e Salute Mentale, Istituto Superiore di Sanità)
- Gabriele Ghirlanda (Capo Global Access & Value, Angelini Pharma)
- Massimiliano Mascherini (Responsabile Politiche Sociali, Eurofound)
- Dolors Montserrat (Membro, Commissione per l'Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare, Parlamento Europeo)
- Guadalupe Morales (Direttore, Fundación Mundo Bipolar, Spagna)
- Raluca Nica (Vicepresidente, GAMIAN Europa)
- Daniela Poggio (Direttore Esecutivo Global Communications & Patient Advocacy, Angelini Pharma)
- Marie-Cécile Rouillon (Policy Officer, Unit Disability & Inclusion, DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione, Commissione Europea)
- John Saunders (Direttore Esecutivo, EUFAMI)
- Fabrizio Starace (Presidente, Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica).