04 Settembre 2021

La Governance Europea della Transizione Energetica

Aprire la strada agli investimenti

L’Unione europea e i suoi Stati membri sono in procinto di affrontare un radicale processo di ricostruzione e ripresa. I cambiamenti che negli ultimi due anni hanno scosso le fondamenta del nostro scenario di riferimento hanno ulteriormente sottolineato l’urgenza di istituire un sistema economico resiliente, orientato alla transizione verso modelli più sostenibili.

È giunto il momento per l’Europa di affrontare la transizione energetica, di cogliere l’opportunità di rivoluzionare la percezione e le modalità di gestione dell’intero comparto energetico. Questo settore ha il potenziale per catalizzare una visione di ampia portata per il futuro – potenziale di cui le istituzioni europee sono pienamente consapevoli.

L’impegno dell’Europa è stato confermato e ulteriormente corroborato dal recente pacchetto “Fit for 55”, che prospetta un percorso di transizione energica molto ambizioso per il continente, come suggerisce la citazione in apertura.


A questo tema è dedicato lo Studio "La Governance Europea della Transizione Energetica", realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Enel e con il contributo scientifico di Fondazione Enel.