13 Aprile 2022
Roma, 20 aprile 2022
The European House – Ambrosetti, in collaborazione con A2A, Edison ed Enel, presenterà il 20 aprile 2022 uno Studio sullo stato dell’arte e le opportunità di sviluppo delle concessioni idroelettriche in Italia.
Durante l’evento, verranno condivisi i principali risultati dello Studio, con l’obiettivo di dimostrare la fondamentale importanza di far ripartire gli investimenti per la manutenzione e l’ammodernamento delle centrali idroelettriche in Italia al fine di accelerare la transizione energetica, studiare i limiti dell’attuale assetto normativo e legislativo europeo e italiano e proporre un nuovo modello di assegnazione delle concessioni idroelettriche.
Il «Fit for 55» package europeo pone degli obiettivi ambiziosi nella direzione della transizione energetica ma, ai ritmi attuali, l’Unione Europea e l’Italia rischiano di raggiungere i target prefissati al 2030 sulle emissioni di gas a effetto serra con un ritardo medio rispettivamente di 19 e 29 anni. In questo quadro, l’idroelettrico è oggi la prima fonte rinnovabile per la generazione elettrica in Italia (40,7%) e gioca un ruolo di primo piano nell’attuale crisi energetica, rendendo il sistema energetico del Paese più sicuro, più resiliente e più sostenibile. Tuttavia, oltre il 70% degli impianti idroelettrici in Italia ha più di 40 anni e l’86% delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche è già scaduto o scadrà entro il 2029: diventa quindi prioritario affrontare le criticità dell’attuale quadro normativo italiano e sbloccare gli investimenti.
L’evento vedrà la partecipazione di stakeholder di alto livello legati al mondo del settore energetico, nello specifico, dell’idroelettrico e della relativa filiera estesa, del mondo accademico, giuridico, economico e istituzionale, con l’obiettivo di facilitare e aprire un confronto costruttivo sulle questioni più importanti da affrontare al fine di valorizzare il più possibile un settore chiave e strategico per il sistema-Paese.