03 Settembre 2022
Per contenere il riscaldamento globale è necessario un cambiamento di paradigma nel sistema energetico. A tal fine, l’Unione europea si è posta l’obiettivo di diventare “neutrale dal punto di vista climatico” entro il 2050. L’Italia e la Spagna devono accelerare la decarbonizzazione per evitare il rischio di ritardi significativi nel raggiungimento degli obiettivi al 2050.
Il tema è stato al centro di uno Studio di approfondimento realizzato in collaborazione con Enel Foundation, intitolato “Net Zero E-conomy 2050. Roadmap di decarbonizzazione per l’Europa: focus su Italia e Spagna”, e presentato nel corso del 48° Forum di The European House - Ambrosetti, a Cernobbio.
Dall’analisi, emerge che l’Italia è quinta nell’indice di intensità di gas sul PIL e seconda nell’indice di dipendenza dal gas naturale tra i Paesi dell’UE. Tuttavia, il processo di decarbonizzazione è uno strumento chiave per il raggiungimento dell’indipendenza energetica. Infatti, negli ultimi 10 anni, la riduzione della dipendenza energetica in Italia e Spagna (-9,1 punti percentuali in entrambi i Paesi) è stata accompagnata da un aumento del tasso di elettrificazione (+1,5 p.p. in Italia e +3,3 p.p. in Spagna) e della diffusione delle fonti di energie rinnovabili (+2 p.p. in Italia e +4,7 p.p. in Spagna) nei consumi finali di energia.
Un’accelerazione più decisa della decarbonizzazione richiederebbe meno risorse di un’accelerazione meno marcata. The European House - Ambrosetti ed Enel Foundation hanno elaborato un approccio metodologico per suddividere gli investimenti, partendo dallo scenario “Net Zero” e dallo scenario “Low Ambition” rappresentati per l’Italia e la Spagna e dal corrispondente mix energetico e tecnologico. Complessivamente, gli scenari “Net Zero” elaborati nei due Paesi prevedono rispettivamente 3.351 miliardi di euro e 2.215 miliardi di euro di investimenti nel periodo 2021-2050, meno degli investimenti necessari per gli scenari “Low Ambition”. Inoltre, sono associati a rilevanti benefici sociali, economici, ambientali e di sicurezza energetica, in termini di valore economico generato, occupazione, riduzione dell'inquinamento, spese per i combustibili fossili e dipendenza energetica, come dettagliato nello Studio.
Per accelerare il percorso verso un’economia a zero emissioni, sono stati inoltre individuati due prerequisiti e cinque proposte di policy.
Prerequisito I: garantire stabilità, trasparenza e coerenza delle politiche e misure energetiche europee, nazionali e locali
Prerequisito II: sostenere la produzione industriale nel potenziamento delle tecnologie green esistenti, nello sviluppo di nuove soluzioni verdi e nell’eliminazione dei sussidi ai combustibili fossili
PROPOSTA DI POLICY TRASVERSALE Garantire una cooperazione più forte e un maggior grado di armonizzazione nella governance della transizione energetica a livello europeo, rivedendo gli attuali meccanismi di attuazione della Commissione europea nei confronti degli Stati membri riguardo agli obiettivi di decarbonizzazione, facilitando l’attuazione delle linee guida di “REPowerEU”.
PROPOSTE SETTORIALI
SETTORE ELETTRICO Semplificare le procedure di autorizzazione per gli impianti
FER facilitare gli interventi sulle infrastrutture energetiche, promuovere la gestione della domanda, e la diffusione di strutture di stoccaggio e di soluzioni per la flessibilità
TRASPORTI Semplificare le procedure per la realizzazione di infrastrutture di ricarica, rafforzare la collaborazione tra tutti gli attori della mobilità elettrica, promuovere l’interoperabilità, ottimizzare i tempi di connessione alla rete e favorire l’elettrificazione del Traporto Pubblico Locale (TPL)
INDUSTRIA Sfruttare i quadri giuridici per sostenere il passaggio tecnologico dell’industria verso soluzioni più ecologiche, creare laboratori di trasferimento tecnologico per soluzioni di elettrificazione diretta e indiretta, e favorire i sistemi di demand-response
EDIFICI Definire l’eliminazione graduale delle caldaie a combustibile fossile - tramite un quadro giusto, stabile e trasparente per quanto riguarda le pompe di calore - e creare uno sportello unico per sostenere il rinnovamento degli edifici
Scarica lo Studio “Net Zero E-conomy 2050. Roadmap di decarbonizzazione per l’Europa: focus su Italia e Spagna” (in inglese)
Executive Summary (in italiano)
Rassegna stampa
Il Sole 24 Ore, Accelerare gli investimenti green farebbe risparmiare 600 miliardi