Open Dialogues for the Future è una "due giorni" di incontri, dibattiti e tavole rotonde sulle ultime tendenze e fenomeni di geoeconomia e geopolitica, ideata dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine in collaborazione con The European House - Ambrosetti e la direzione scientifica del giornalista e saggista Federico Rampini.

La 3^ edizione si terrà il 6 e 7 marzo 2025 a Udine, dislocato in varie location: la Sala Valduga della sede camerale, il Palazzo Antonini (sede della Fondazione Friuli), il Castello di Udine e l'ex chiesa di San Francesco. L'evento si colloca in un’area che ambisce a porsi come punto di riferimento per la riflessione geopolitica internazionale, anche beneficiando della sua posizione strategica al centro dell’Europa.


I temi degli Open Dialogues

La prima edizione, svolta nel 2023, si era concentrata sulla successione di sfide e crisi senza precedenti per la comunità mondiale che hanno caratterizzato il bienno 2020-2022, tra cui la pandemia da Covid-19 e il conflitto russo-ucraino, che ha riportato la guerra in un Vecchio Continente che sembrava pacificato, e la conseguente crisi energetica e delle catene del valore globali.

La seconda edizione ha approfondito ulteriori argomenti, a partire dal conflitto in Medioriente, che delinea scenari in continuo mutamento e capaci di influenzare gli equilibri politici ed economici globali. Si è inoltre discusso delle strategie e partnership economiche delle (e fra le) grandi potenze, delle relazioni tra Europa, Italia, Cina, Germania e Stati Uniti, per concludersi con una sessione dedicata ai giovani e alla leadership in un mondo in cambiamento.

La terza edizione affronterà le conseguenze geopolitiche dei conflitti in Ucraina e Palestina, le sfide di competitività per l'Europa in un contesto di profonda trasformazione delle dinamiche della globalizzazione, i legami economici e sociali tra Italia, Francia e Germania, le strategie internazionali e le dinamiche interne della superpotenza statunitense e i rapporti economici tra Stati Uniti e Friuli Venezia Giulia.

Evento di anteprima: "I nuovi equilibri negli Stati Uniti"

Milano, 4 dicembre 2024

L'anteprima è stata dedicata ad analizzare gli USA a seguito delle elezioni presidenziali e i rapporti con il nostro Paese, in collaborazione con American Chamber of Commerce in Italy, NIAF, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi e Promos Italia


Per informazioni sul Forum 2025 e richieste di partecipazione:

Segreteria organizzativa

Irene Brignoli | irene.brignoli@ambrosetti.eu | +39 02 46753319


Organizzatori
Con il contributo di
Con il patrocinio di