Rassegna Stampa 2020

Energie, un futuro sostenibile

«Energie per un futuro sostenibile» è il tema della seconda edizione del Forum del Think Tank Basilicata, un'iniziativa che «The European House - Ambrosetti» e Total hanno attivato nel 2018.

Scarica PDF

Rilanciare i consumi per rilanciare il Paese

di L. Tavazzi. Per rimettere in moto l’Italia e colmare nel più breve tempo possibile la voragine economica e sociale che il Covid-19 ha creato occorre sostenere il reddito delle famiglie e creare condizioni di fiducia per il futuro.

Scarica PDF

Il regno dell’automotive. Mercato in forte crescita

di V. De Molli. La sostenibilità, al cui interno la mobilità riveste un ruolo chiave, è al centro delle strategie di rilancio europee e nazionali e la mobilità sostenibile e avanzata è uno degli assi portanti della visione messa a punto per la Provincia di Varese.

Scarica PDF

Mobilità elettrica. Varese alla guida

di N. Antonello. Secondo lo studio commissionato da Confartigianato imprese Varese a The European House - Ambrosetti, il territorio ha tutte le carte in regola per diventare un hub della mobilità sostenibile avanzata.

Scarica PDF

Burocrazia vorace. Una bolletta da 146 miliardi

di A. Puato. È il valore aggiunto che l’Italia guadagnerebbe in cinque anni, se si allineasse in efficienza a Francia e Germania «Si riprenda la riforma Bassanini», dice Stefano Venturi di Hpe. Lo studio The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

Banda larga e industria 4.0. L’ultima chiamata

di A. Puato. L’industria 4.0. ha bisogno di una rete digitale efficiente. Ma tutta l'industria italiana, in generale, richiede per ripartire investimenti in infrastrutture anche tradizionali, come le strade, le ferrovie, i ponti. Lo dice lo studio «Rilanciare l'Italia» del Club The European House - Ambrosetti, guidato dal CEO Valerio De Molli, che lega lo sviluppo industriale del Paese a quello digitale.

Scarica PDF

Pensioni: la grande incognita

di F. De Bortoli. The European House - Ambrosetti ha presentato nei giorni scorsi, insieme al fondo Perseo Sirio e a Hsbc Global Asset Management, un articolato studio sui fondi pensione coordinato da Lorenzo Tavazzi.

Scarica PDF

Il cashback moltiplica gli incentivi

di D. Aquaro. L'intero piano "Italia cashless" potrà portare in aggiunta, fino al 2025, «una riduzione annua del sommerso di 0,7 miliardi di euro e un recupero Iva di 0,8 miliardi» sottolinea Lorenzo Tavazzi, responsabile della Community cashless di The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

Milano studia da hub europeo dell’innovazione

di V. De Molli. Ricerca, innovazione e tecnologia sono gli elementi principali attorno ai quali si gioca la capacità dell'ecosistema delle Scienze della Vita di dare risposte concrete alle emergenze globali. E in questo processo, il nostro Paese ha l'opportunità di provare quanto l'eccellenza della ricerca nazionale possa essere in grado di competere a livello internazionale. Il settore delle Scienze della Vita italiano, in particolare, ha dimostrato reattività, capacità di organizzazione, apertura alla collaborazione e, ancora una volta, eccellenza scientifica.

Scarica PDF

Scuola e ricerca facciamole funzionare o l’Italia non cresce

di A. Puato. Scuola e ricerca. Sono i due cardini della proposta dello studio “Rilanciare l’Italia” del Club The European House – Ambrosetti, il progetto in otto punti per far ripartire il Paese, elaborato questa volta da privati, che coinvolge vertici e imprenditori delle grandi aziende in Italia.

Scarica PDF

Contante addio in tre mosse: contro l’evasione spinta al cashless

di D. Aquaro e C. Dell'Oste. Secondo lo scenario elaborato da The European House - Ambrosetti, l'aumento dei pagamenti tracciabili già in atto porterebbe allo Stato al 2025 un maggior gettito annuo di 3,4 miliardi, destinato a salire 24,5 con il piano Italia cashless.Lavorare in modo diverso e agile prevede una rivisitazione dei processi lavorativi che non c'è stato il tempo di fare, ma che sarà necessaria se si vorrà incidere sulla cultura del lavorare insieme in futuro.

Scarica PDF

L’economia circolare muove in Italia 29 miliardi di Pil

di L. Serafini. Uno studio realizzato da Fondazione Enel e The European House - Ambrosetti presentato a Cernobbio che mette a confronto per la prima volta il livello di avanzamento nei vari paesi dell'Unione e, utilizzando un nuovo modello econometrico, misura i potenziali effetti dell'economia circolare sul Pil e sui posti di lavoro.

Scarica PDF

La crescita? Più investimenti per uscire dall’incertezza

di G. Ferraino. In tempi eccezionali, capitano cose inconsuete. Succede così che al Forum The European House - Ambrosetti, da sempre considerato un club super esclusivo di imprenditori e top manager, riuniti ogni fine estate sul lago di Como per immaginare l’agenda per il mondo, per l’Europa e per l’Italia, nell’anno del Covid, che ha rivoluzionato il formato del workshop con l’arrivo dello speaker virtuale, grazie all tecnologia degli ologrammi, a dettare la linea sia Papa Francesco.

Scarica PDF

Più Asia e meno Europa. La classifica dei Paesi che attraggono il business

di G. Ferraino. La sostenibilità entra anche nel Global Attractiveness Index (Gai), che da quest'anno introduce due nuovi indicatori chiavi di performance (Kpi): i morti da inquinamento e le emissioni di Co2. Una scelta non solo per spingere le imprese e i governi a mettere l'ambiente al centro delle loro strategia, ma anche per fare della sostenibilità un drive delle politiche del prossimo decennio, spiega The European House-Ambrosetti.

Scarica PDF

Idrogeno, una filiera nazionale, per decarbonizzare l’Italia

di C. Dominelli. A delineare il potenziale estremamente significativo dell'Italia, che può diventare un «abilitatore» nei piani europei, è lo studio "H2 Italy 2050, una filiera nazionale dell'idrogeno perla crescita e la decarbonizzazione dell'Italia", realizzato The European House - Ambrosetti in collaborazione con Snam.

Scarica PDF

Rimborsi di stato per chi paga i conti con carte e app

di D. Aquaro. «Il bonus sarà tanto più efficace quanto immediatamente fruibile: il tema della velocità è decisivo», spiega Pio Parma, senior consultant di The European House – Ambrosetti. La cui community Cashless society aveva sollecitato da tempo le misure accolte nella legge di Bilancio 2020 e nel decreto fiscale collegato.

Scarica PDF

Luci e ombre sull’economia ligure

di F. Canevesio. La Liguria necessita di un importante shock di investimenti infrastrutturali, funzionali a mettere in sicurezza le infrastrutture esistenti e a liberare capacità per sostenere un nuovo rilancio economico, scrive il report The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

Ambrosetti: a rischio la sopravvivenza del 30% delle imprese agroalimentari

di M.T.M. La pandemia ha avviato sia interruzioni delle attività produttive in diversi settori e rallentamenti nella supply chain, sia una riduzione del reddito disponibile con un conseguente calo della domanda interna, e un rallentamento e/o rinvio degli investimenti privati», afferma Benedetta Brioschi, responsabile scenario food&retail&sustainability di The European House-Ambrosetti che ha realizzato la ricerca “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage”.

Scarica PDF

La regione valorizzi gli asset strategici

di V. De Molli. Per rispondere ad una crisi così profonda non dobbiamo aver paura di usare il termine "ricostruzione", che rimanda ai tempi bui di sofferenza vissuti dall'Europa nel periodo post- bellico, oltre 70 anni fa. Ricostruzione, per la Liguria, dovrebbe significare ripartire dagli asset strategici del territorio su cui si sono sviluppati i suoi successi.

Scarica PDF

Con la crisi c’è sempre più bisogno di rafforzare il welfare di comunità

«Le esigenze di bilancio purtroppo torneranno drammaticamente di attualità tra qualche mese quando sarà passata, a livello globale, questa fase di contrasto degli effetti della pandemia e di rilancio dell'economia globale» ha avvertito Carlo Cimbri, amministratore delegato di Unipol, durante un webinar organizzato dal think tank "Welfare, Italia", promosso dalla stessa Unipol in collaborazione con The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

Curare il capitale umano

di F. De Bortoli. Scongiurare un nuovo calo delle immatricolazioni universitarie, come accadde dopo la crisi finanziaria del 2008. Nei dieci anni successivi la popolazione universitaria è calata del 5% in Italia, ma è invece cresciuta del 14% in Francia e del 40% in Germania. Lo si legge in un rapporto, in via di pubblicazione, di The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

La crescita passa da una spinta ai consumi

di V. De Molli. Se l’Italia vuole tornare a crescere deve, tra le altre cose, preoccuparsi di sostenere i consumi, che rappresentano il 60% del Pil, a partire dai consumi di beni alimentari e non alimentari che pesano per il 22% del Pil.

Scarica PDF

Ora la scuola (passa tutto di lì)

di V. De Molli. Occorre una profonda revisione del sistema scolastico e del sistema universitario secondo un modello «Università 5.0». Si deve inoltre investire sul «capitale culturale», formando i cittadini perché possano comprendere la rilevanza dei temi (diagnosi) e le possibili soluzioni (terapia): l’Italia è tra i Paesi Ocse con la più alta incidenza di adulti senza istruzione secondaria superiore (28% nella fascia 25-34 anni e 72% nella fascia 55-65 anni).

Scarica PDF

Libro Bianco Valore Acqua per l’Italia

di B. Brioschi. L'acqua è una risorsa chiave per la competitività e la sostenibilità del Paese ed è fondamentale ricordarlo, soprattutto nella situazione di grave difficoltà che stiamo attraversando legata all’emergenza Covid-19.

Scarica PDF

Domanda interna da incentivare, redditi più alti priorità nazionale

di V. De Molli. Tempi straordinari richiedono misure straordinarie. Anche il pacchetto di aiuti messo in campo dall’Europa, sia tramite la leva monetaria della Bce che tramite gli interventi della Commissione europea è senza precedenti. In aggiunta agli interventi delle istituzioni continentali, anche i singoli governi, a partire dal nostro, hanno messo in campo risorse aggiuntive importanti. A livello mondiale abbiamo calcolato più di 8 trilioni di dollari sul tavolo del rilancio economico.

Scarica PDF

Ripresa zoppa senza i consumi

di I. Trovato. Se l'Italia vuole tornare a crescere deve, tra le altre cose, preoccuparsi di sostenere i consumi, che rappresentano il 60% del Pil — afferma Valerio De Molli, Managing partner & Ceo, The European House - Ambrosetti — Distribuzione alimentare e non alimentare sono un settore economico strategico per il futuro del Paese: con 542 miliardi di euro di fatturato generato, oltre 2,3 milioni di occupati nel 2019 hanno rappresentato un motore di crescita e modernizzazione importante negli ultimi anni.

Scarica PDF

Regione Basilicata in ritardo sulle misure economiche

The European House - Ambrosetti in suo recente studio prevede per il 2020 una riduzione del Pil nazionale del 7,5%. Nello stesso studio si prospetta per la Basilicata una contrazione del Pil del 6,8%, con il solo settore agroalimentare che dovrebbe rimanere in campo positivo con +1,7%, mentre altri settori strategici segneranno il passo.

Scarica PDF

Lo Stato ha fallito ma noi lombardi possiamo ripartire

di G. Lombardi. «I lombardi sono forti, ci credono, non si fermano di fronte a niente e sono personalmente convinto che, grazie agli imprenditori dei nostri territori, riusciremo ad essere molto resilienti, attingendo a risorse famigliari e personali». L’intervista di Valerio De Molli su La Provincia.

Scarica PDF

Con il Piano Italia Cashless 4,5 miliardi in più di gettito entro 5 anni

di F. Bertolino. In Italia circolano 208,4 miliardi euro in contante, l'11,8% del Pil. Secondo il rapporto 2020 della Community Cashless Society, organizzata da The European House - Ambrosetti, il dato è in continuo aumento dal 2008, quando il valore di banconote e monete ammontava a 128 miliardi, e colloca il Paese al 28° posto fra le 30 peggiori economie al mondo per intensità del contante.

Scarica PDF

Lo spartiacque del business. Imprese in bilico

di V. De Molli. The European House - Ambrosetti prevede una caduta dell'economia nell'anno pari al 7,5%, ma le condizioni sono differenti da un'area all'altra del sistema produttivo. Ecco i punti di debolezza e qualche proposta per il ritorno alla normalità.

Scarica PDF

Manager e consiglieri. De Cecco corre e cambia

di D. Polizzi. «Ora possiamo fare partire un piano di formazione per cinque giovani De Cecco, tutti trentenni», dice l’imprenditore Annunziata De Cecco. Che ha messo i ragazzi allo studio attraverso un corso di formazione organizzato con The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

La resilienza degli imprenditori per combattere le incertezze

di V. De Molli. Il nostro indicatore ha dimostrato nel tempo capacità previsionale e affidabilità statistica: la forbice di errore della stima del tasso trimestrale di crescita tendenziale a 6 mesi è pari a 0,1 punti percentuali. Secondo le nostre stime, il secondo trimestre 2020 potrebbe portare una leggera crescita tendenziale, pari a 0,2%.

Scarica PDF