Technology Forum Campania 2023
Il Technology Forum Campania è una piattaforma di studio e comunicazione nata nel 2017 con l’ambizione di contribuire alla creazione e all’accelerazione dello sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione e della ricerca campano e rendere la Campania il baricentro di un nuovo sviluppo per l’area del Mediterraneo.
In Partnership con Regione Campania
Napoli, 11 dicembre 2023 - Presentazione del Position Paper del Technology Forum Campania 2023
A seguito del Forum del 28 settembre, abbiamo presentato presso la Regione Campania (via Santa Lucia, 81, Napoli) il Position Paper che riassume i risultati della 7^ edizione del Technology Forum Campania. Sono intervenuti a commento Vincenzo De Luca (Presidente, Regione Campania), Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House - Ambrosetti), e Valeria Fascione (Assessore alla Ricerca, innovazione e startup, Regione Campania).
Per informazioni
Segreteria Organizzativa
tfc2023@ambrosetti.eu
Per la stampa
Fabiola Gnocchi
fabiola.gnocchi@ambrosetti.eu
Napoli, 28 settembre 2023 - Technology Forum Campania 2023
Nel 2023 si è sviluppata la settima edizione del Technology Forum Campania, la piattaforma di discussione e confronto di riferimento per gli attori pubblici e privati dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione, con la missione di consolidare la Campania quale baricentro di un nuovo sviluppo per l’area del Mediterraneo.
L’edizione 2023 ha messo in evidenza gli importanti passi in avanti che l’ecosistema campano sta facendo nella formazione e attrazione dei talenti, nell'adozione delle tecnologie di frontiera e nel raggiungimento della Twin Transition per il continuo sviluppo economico e industriale della Regione.
In occasione dell’Anno Europeo delle Competenze, il Forum ha messo al centro del dibattito l’importanza delle politiche di formazione e adeguamento delle competenze necessarie a rendere la Campania sempre più innovativa e competitiva. I lavori si sono svolti presso l'Aula Magna del Polo Tecnologico dell'Università di Napoli Federico II, approfondendo la visione nazionale ed europea sulla Skills Challenge, con un focus sulla sfida dei talenti nelle filiere strategiche campane.
Presentazioni
- Presentazione di Giovanni Acampora, Università degli Studi di Napoli Federico II
- Presentazione di Sylvain Bellenger, Museo e Real Bosco di Capodimonte
- Presentazione di Simone Capeleto, ThinkQuantum
- Presentazione di Oleg Mukhanov, SeeQC
- Presentazione di Emanuela Palmerini, IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli
- Presentazione di Andreas Schleicher, Directorate of Education and Skills, OECD
- Presentazione di Simone Severini, Amazon Web Services
- Presentazione di Maria Triassi, Università degli Studi di Napoli Federico II
Le tappe dell'edizione 2023
Il percorso annuale prevede:
- La realizzazione di un Position Paper che mappa la distintività e le policy destinate all’innovazione e alla ricerca della Campania nel quadro nazionale ed europeo
- Un roadshow territoriale di confronto con il mondo delle imprese, della ricerca e dell’Università
- La realizzazione di un Forum internazionale che ogni anno ha sede a Napoli e che vede riuniti (in qualità di relatori e partecipanti), un selezionato gruppo di imprenditori e top executive delle aziende più avanzate e innovative della Regione Campania e del Paese; autorevoli rappresentanti di Istituzioni, Università, Parchi Scientifici e Tecnologici e Centri di Ricerca; esperti e opinion leader nazionali e internazionali
Napoli, 13 luglio 2023 - La frontiera della ricerca oncologica in Campania
Napoli, 27 luglio 2023 - Space Economy Challenge: le sfide europee e nazionali e il ruolo della Regione Campania
- Presentazione di Valeria Fascione, Regione Campania
- Presentazione di Massimiliano Arcieri, Planetek Italia
- Presentazione di Renato Aurigemma, Consorzio SAM
- Presentazione di Marco Casucci, ESA
- Presentazione di Marco Di Tullio, Gmatics
- Presentazione di Antonio Monteleone, NAIS
- Presentazione di Roberto Tartaglia Polcini, Mapsat
In partnership con Regione Campania
Progetto inserito nel Piano Operativo Triennale per la valorizzazione, il rafforzamento e l'apertura dell'ecosistema regionale della R&I, gestito da Sviluppo Campania per conto della Regione Campania.