Forum Risorsa Mare
Civitavecchia, 25-26 settembre 2025Il Forum "Risorsa Mare"
Nel 2023, TEHA ha lanciato in collaborazione con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, una iniziativa spinoff della piattaforma Verso Sud, destinata al tema della valorizzazione della “risorsa mare”.
L’iniziativa mette al centro la competitività e l’attrattività della filiera del mare nel suo complesso, aggregando le diverse componenti del sistema politico socio-economico nazionale ed europeo attorno alle priorità di intervento e promozione per il settore, soprattutto in chiave industriale: sicurezza marittima e Mar Mediterraneo, pesca e dimensione subacquea, trasporti e crocieristica, portualità, ambiente e isole minori, formazione, sport e nautica.
A tal fine, il Forum è concepito per essere ricorrente (da realizzarsi ogni anno) e itinerante (da prevedere in ogni edizione in una città portuale diversa del Paese). La 1^ edizione si è svolta a Trieste (14-15 settembre 2023) e la 2^ a Palermo (25-26 settembre 2024).
La 3^ edizione del Forum internazionale "Risorsa Mare" si terrà a Civitavecchia, il 25-26 settembre 2025.
Per maggiori informazioni: mareitalia@ambrosetti.eu
SDGs Evaluation
La 2^ edizione del Forum Risorsa Mare ha ottenuto la dichiarazione di verifica “SDGs Evaluation” per il perseguimento di quattro Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU. (6, 13, 14, 17).
Grazie allo sviluppo di una propria metodologia di verifica, RINA ha misurato il contributo di politiche, strategie e attività adottate da TEHA Group nella gestione dei contenuti, del programma e dell’organizzazione operativa del “Forum Risorsa Mare 2024” rispetto agli Obiettivi scelti dell’Agenda 2030.