La 2^ edizione del Forum internazionale "Risorsa Mare" si è svolta a Palermo, il 25 e 26 settembre 2024realizzato da TEHA Group con il patrocinio del Dipartimento per la Protezione civile e le Politiche del mare (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e in partnership con Fincantieri, Gruppo MSC, Assarmatori, Caronte&Tourist, Marinedì, Confitarma, Ignazio Messina & C., GNV,  Assonautica – Ossermare, Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale, West Sicily Gate, RINA, Condorelli



Gli argomenti

  • la percezione del mare
  • ecosistemi di alta formazione e Istituti nautici
  • il mare ha bisogno di competenze
  • l'industria italiana del mare
  • la filiera della pesca oggi, tra sfide di crescita e sostenibilità
  • nautica, sport e turismo del mare
  • Isole minori
  • industria marittima e porti
  • ambiente e aree marine protette
  • l'Italia ai vertici della dimensione subacquea


Per maggiori informazioni: mareitalia@ambrosetti.eu




Il Forum "Risorsa Mare"

Nel 2023, TEHA ha lanciato in collaborazione con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, una iniziativa spinoff della piattaforma Verso Sud, destinata al tema della valorizzazione della “risorsa mare”.

L’iniziativa mette al centro la competitività e l’attrattività della filiera del mare nel suo complesso, aggregando le diverse componenti del sistema politico socio-economico nazionale ed europeo attorno alle priorità di intervento e promozione per il settore, soprattutto in chiave industriale: sicurezza marittima e Mar Mediterraneo, pesca e dimensione subacquea, trasporti e crocieristica, portualità, ambiente e isole minori, formazione, sport e nautica.

A tal fine, il Forum è concepito per essere ricorrente (da realizzarsi ogni anno) e itinerante (da prevedere in ogni edizione in una città portuale diversa del Paese). La prima edizione si è svolta il 14 e 15 settembre 2023 a Trieste.



SDGs Evaluation

La 2^ edizione del Forum Risorsa Mare ha ottenuto la dichiarazione di verifica “SDGs Evaluation” per il perseguimento di quattro Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU. (6, 13, 14, 17).

Grazie allo sviluppo di una propria metodologia di verifica, RINA ha misurato il contributo di politiche, strategie e attività adottate da TEHA Group nella gestione dei contenuti, del programma e dell’organizzazione operativa del “Forum Risorsa Mare 2024” rispetto agli Obiettivi scelti dell’Agenda 2030.

Leggi il comunicato stampa
In collaborazione con
Main Partner
Partner
Junior Partner
Partner istituzionali
In collaborazione con

Rassegna stampa