Il progetto ambisce ad affiancare la Regione Puglia in un percorso strutturato di posizionamento presso la business community e gli attori economici quale territorio attrattivo e competitivo per l’insediamento di imprese, persone e capitali attraverso un percorso di:

  • Costruzione, analisi e interpretazione di un set di indicatori per l’attrattività regionale sintetizzati in un cruscotto di monitoraggio strategico  ispirato alla metodologia del Global Attractiveness Index di TEHA Group
  • Promozione e visibilità del posizionamento della Regione Puglia e delle eccellenze del suo sistema produttivo presso la business community e il sistema della formazione e della ricerca  


Nell'ambito del progetto avviato nel 2023, nel 2024 verrà aggiornato il Tableau de Bord e redatto il nuovo Position Paper, che offrirà una fotografia analitico-conoscitiva della situazione socio-economica della Puglia, con approfondimenti delle caratteristiche pro-business del territorio, in particolare delle competenze strategiche della Regione. Il documento conterrà anche indirizzi per orientare l’azione di programmazione pubblica verso azioni di promozione e rafforzamento delle eccellenze della Regione Puglia.

I Focus Group 2024

In preparazione del Forum di presentazione dei risultati, il 23 ottobre 2024 sono stati organizzati due Focus Group paralleli presso la sede della Regione Puglia, che hanno coinvolto 40 business Leader e Vertici delle rappresentanze e delle Istituzioni di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale.

  1. Le policy per il sostegno delle filiere strategiche ad alto contenuto tecnologico”: per individuare strumenti e proposte per promuovere la crescita degli investimenti privati delle imprese in ambiti e settori a forte “capacità trasformativa” del territorio
  2. L’occupazione, in particolare quella giovanile e femminile, e il suo impatto positivo sul capitale sociale", per delineare, con l’aiuto degli imprenditori, le sfide del mercato del lavoro pugliese.

Gli incontri hanno beneficiato degli interventi istituzionali di Alessandro Delli Noci (Assessore allo Sviluppo Economico – Regione Puglia) e Gianna Elisa Berlingerio (Direttora del Dipartimento di Sviluppo Economico – Regione Puglia), con la moderazione di Cetti Lauteta (Partner Associato, The European House - Ambrosetti) e Serena Tundo (Area Developer Regione Puglia, TEHA Group).


Il Forum

Intitolato a #mareAsinistra, in riferimento alla strategia regionale pugliese di attrazione e valorizzazione dei talenti, il Forum si terrà il 20 novembre 2024 presso la Fiera del Levante di Bari, coinvolgendo circa 150 business Leader e Vertici delle rappresentanze e delle Istituzioni di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale. In tale occasione, presenteremo lo studio “L’organizzazione, gestione e comunicazione strategica dell’attrattività territoriale: il Tableau de Bord della Puglia”, che recepisce gli spunti emersi durante i Focus Group di ottobre.



Mattina




Pomeriggio