The European House – Ambrosetti ha avviato nel 2015 il Technology Forum Life Sciences, l’evento di massima visibilità della Community Life Sciences, la piattaforma multistakeholder di discussione e confronto sulle scienze della vita che ha la missione di “contribuire alla valorizzazione dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione nel settore delle Scienze della Vita in Italia, promuovendo i centri di eccellenza e mettendo in rete gli stakeholder nazionali per favorire il trasferimento delle conoscenze, lo sviluppo di nuove progettualità e migliorare il posizionamento e la competitività del sistema-Paese a livello internazionale”.
A partire dal 2020, il Technology Forum Life Sciences si è trasformato in Week, con un evento principale e una serie di riunioni tematiche nel corso dell’ultima settimana di settembre.
Il percorso della Week
26 settembre 2022 @ Genova, Center for Human Technologies IIT
La Genomica e lo sviluppo della Medicina di Precisione nelle Scienze della Vita. L’incontro sarà dedicato ad approfondire le nuove frontiere della ricerca nelle Scienze della Vita, identificando le opportunità di sviluppo per l’ecosistema campano e per il Paese, e raccogliendo nuove indicazioni di policy e progettualità per la Regione e tutti i protagonisti del settore delle Scienze della Vita.
27 settembre 2022 @ Milano, Milan Innovation District
Technology Forum Life Sciences - Le Scienze della Vita nell’era del PNRR. L'evento principale della Technology Forum Life Sciences Week.
Tra i relatori confermati: Marco Baccanti (Fondazione ENEA Tech e Biomedical), Franco Locatelli (Professore ordinario di Pediatria, Università La Sapienza), Francesca Pasinelli, (Fondazione Telethon), Rosario Rizzuto (Fondazione Centro nazionale di ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA”), Fabrizio Sala (Assessore per l'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Regione Lombardia).
28 settembre 2022 @ Salerno, Fondazione Ebris
La roadmap dell’innovazione e della ricerca nelle Life Sciences: il contributo del sistema-Campania. L’incontro sarà dedicato al ruolo dei dati nelle Scienze della Vita e agli sviluppi nel campo della genomica, uno dei filoni di ricerca più promettenti per i potenziali benefici sulla salute della popolazione, che trova nelle nuove tecnologie (IA, big data e machine learning) i suoi principali elementi abilitanti.
29 settembre 2022 @ Rozzano, Humanitas Research Hospital
Technology Transfer in Life Sciences. I lavori si concentreranno sul tema del Trasferimento Tecnologico e sui benefici della ricerca transnazionale per l’intero ecosistema italiano. Attraverso la comparazione dei vari approcci adottati a livello europeo e confrontando alcune delle best practice che i migliori centri di Trasferimento Tecnologico hanno da offrire, l’incontro si pone l’obiettivo di fornire un quadro completo sullo stato dell’arte del Trasferimento Tecnologico nel campo delle Life Sciences europee e di focalizzare l’attenzione degli attori italiani su esempi virtuosi di collaborazione industriale che possono essere replicati nel nostro Paese, rafforzando così il posizionamento della filiera italiana delle Life Sciences all’interno del contesto europeo e allargando gli attuali network di cooperazione scientifica e industriale.
30 settembre 2022 @ Rovereto, Trentino Sviluppo
Le nuove frontiere nelle Science della Vita: l'Intelligenza Artificiale per la medicina