Osservatorio Valore Sport

Una piattaforma di analisi, approfondimento e confronto di alto livello per il posizionamento strategico e qualificato dell’ecosistema dello sport in Italia, rivolta ai decisori chiave del Paese con l’obiettivo di creare e divulgare conoscenza e consapevolezza dell’importanza di rilanciare la cultura del movimento nei territori e al centro delle agende politiche, dimostrandone gli impatti e il valore.

L’Osservatorio Valore Sport nasce nel 2022 per creare e divulgare conoscenza e consapevolezza sull’importanza dello sport per il Paese a tutti gli stakeholder chiave del settore ed è diventato un hub di riferimento a livello nazionale per la costruzione e discussione di analisi innovative, scenari e valutazioni di impatto in ambito sportivo, e la stesura di proposte di policy per il rilancio della filiera a livello nazionale.

L'avvio della 3^ edizione

La 3^ edizione dell’Osservatorio Valore Sport (2024/2025) è stata lanciata il 15 luglio 2024 con la riunione dell’Advisory Board, che ha riunito i partner istituzionali CONI, CIP, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, e Sport e Salute, e i partner privati Decathlon Italia, FitActive, Generali, Matrix Fitness Italia, PepsiCo e Amadori, che si aggiunge come nuovo promotore dell'iniziativa.


Nella giornata inaugurale della 18^ edizione di Rimini Wellness, principale appuntamento fieristico annuale che riunisce tutte le maggiori realtà dell’universo dello sport, fitness e wellness, si è tenuto un evento dell’Osservatorio Valore Sport per il dibattito e confronto tra i vertici del settore. L’evento ha visto il contributo di 14 relatori, con 2 ministeri presenti, 3 tavole rotonde di discussione e tanti ospiti della filiera estesa dello sport, del fitness e del wellness.




Perché dobbiamo parlare di sport?

I tre domini di valutazione dell’impatto della pratica sportiva

Genera ricadute positive sulla salute e sul benessere fisico e mentale

Secondo le linee guida dell’OMS, l’Italia è tra i peggiori Paesi OCSE per livello di attività fisica tra adulti, bambini e adolescenti.

Gli stili di vita sono il principale fattore determinante la salute individuale. La sedentarietà è il 5° fattore di rischio che causa un incremento di anni vissuti in cattiva salute in Italia.

Attiva filiere industriali e di servizi

Un individuo che decide di praticare uno sport attiva una molteplicità di filiere industriali e di servizi, che contribuiscono nel complesso all’1,37% del PIL nazionale e a oltre 400.000 occupati.

L'accessibilità limitata è una barriera alla pratica

L’Italia è 15^ tra i Paesi UE-27 per spesa pubblica dedicata allo sport. Inoltre, il 60% degli impianti sportivi è stato costruito più di 40 anni fa e quasi 6 scuole su 10 non sono dotate di una palestra.  

Una limitata accessibilità allo sport rappresenta una rilevante barriera per i cittadini, scoraggiandoli dalla pratica sportiva.



Per informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa

valoresport@ambrosetti.eu

Partner