Osservatorio Valore Sport

Piattaforma di analisi, approfondimento e confronto di alto livello per il posizionamento strategico e qualificato dell’ecosistema dello sport in Italia.

L’Osservatorio Valore Sport nasce nel 2022 per creare e divulgare conoscenza e consapevolezza sull’importanza dello sport per il Paese a tutti gli stakeholder chiave del settore ed è diventato un hub di riferimento a livello nazionale per la costruzione e discussione di analisi innovative, scenari e valutazioni di impatto in ambito sportivo, e la stesura di proposte di policy per il rilancio della filiera a livello nazionale.


Forum dell'Osservatorio Valore Sport 2025

Il Forum ha concluso il percorso annuale dell'Osservatorio. Nel corso dell’evento si sono alternati gli interventi dei più importanti esponenti del settore e la presentazione delle valutazioni di impatto e delle raccomandazioni di policy elaborate dal gruppo di lavoro di TEHA Group di concerto con i Partner dell’iniziativa: Comitato Italiano Paralimpico, CONI, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Sport e Salute, Amadori, Decathlon Italia, FitActive, Pepsi Gatorade, Generali Welion, Matrix Fitness Italia.

La 3^ edizione del Forum si è svolta il 18 e il 19 febbraio 2025 presso la Sala Autorità dello Stadio Olimpico di Roma e in videoconferenza al cospetto dei principali stakeholder dell’ecosistema sportivo nazionale, tra istituzioni pubbliche, politici e amministratori locali, federazioni e associazioni, atleti/ex-atleti, esponenti della filiera estesa, enti del terzo settore.

Il Forum è stato anticipato da un'anteprima - l'Osservatorio Valore Sport Young - dedicata a 60 studenti delle scuole superiori, per trasmettere idee, suggerimenti e punti di vista dei giovani sullo sport. Ad animare il confronto, sono intervenuti Laura Mandolesi (Professore Ordinario di Psicologia Generale, Università Federico II di Napoli), Andrea Lo Cicero (ex-campione sportivo, rugbista) e Fulvio Matteoni (Responsabile Relazioni Istituzionali, Decathlon Italia), il quale ha coinvolto i partecipanti in un laboratorio volto alla costruzione di un cartellone interattivo sul tema #lofaccioperché. Si è poi parlato del rapporto tra sport e tecnologia, sperimentando la realtà virtuale con i visori dell'Università Sapienza e la robotica insieme a Hugo - robot umanoide del Dipartimento Studi Umanistici dell'Università Federico II.

Contatti


Per maggiori informazioni

Segreteria Organizzativa di TEHA Group
valoresport@ambrosetti.eu
+39 02 46753.303
#OsservatorioValoreSport

Il lancio della 3^ edizione dell'Osservatorio

L'edizione 2024/2025 dell’Osservatorio Valore Sport è stata lanciata il 15 luglio 2024 con la prima riunione dell’Advisory Board, alla presenza dei Partner istituzionali CONI, CIP, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, e Sport e Salute, e dei Partner privati Decathlon Italia, FitActive, Generali, Matrix Fitness Italia, PepsiCo, e Amadori, nuovo promotore dell’iniziativa.

Nella giornata inaugurale della 18^ edizione di Rimini Wellness, principale appuntamento fieristico annuale che riunisce tutte le maggiori realtà dell’universo dello sport, fitness e wellness, si è tenuto un evento dell’Osservatorio Valore Sport per il dibattito e confronto tra i vertici del settore. L’evento ha visto il contributo di 14 relatori, con 2 ministeri presenti, 3 tavole rotonde di discussione e tanti ospiti della filiera estesa dello sport, del fitness e del wellness.




Perché dobbiamo parlare di sport?

I tre domini di valutazione dell’impatto della pratica sportiva

Genera ricadute positive sulla salute e sul benessere fisico e mentale

Secondo le linee guida dell’OMS, l’Italia è tra i peggiori Paesi OCSE per livello di attività fisica tra adulti, bambini e adolescenti.

Gli stili di vita sono il principale fattore determinante la salute individuale. La sedentarietà è tra i principali fattori di rischio che causa un incremento di anni vissuti in cattiva salute in Italia.

Il valore oltre il campo

La filiera estesa dello Sport in Italia vale 26,2 miliardi di euro, una quota pari al 1,4% del PIL nazionale, ed occupa oltre 412.000 persone, quota pari all’1,6% dell’occupazione totale.

Inaccessibilità sportiva e impatto sul territorio

L’Italia è 17^ tra i Paesi UE-27 per spesa pubblica dedicata allo sport. Inoltre, il 60% degli impianti sportivi è stato costruito più di 40 anni fa e quasi 6 scuole su 10 non sono dotate di una palestra.

Il costo per accedere a corsi e strutture risulta inoltre in aumento nell’ultimo triennio, rappresentando una vera e propria barriera alla pratica sportiva. È necessario un cambio di rotta per far sì che praticare sport risulti davvero accessibile per tutta la comunità nazionale.

Rassegna stampa

Partner