Il “Venice Sustainable Fashion Forum" torna per il 3° anno a Venezia per parlare della sostenibilità nella filiera della moda. "Leading Re-Generation” è il titolo e il tema conduttore dell’edizione 2024. L’obiettivo è proporre nuove linee guida nel processo di ripensamento del ruolo della sostenibilità, intesa come rigenerazione per l’intero settore, con dirette implicazioni sul capitale umano e sul quadro normativo, sull’innovazione e sulla trasformazione digitale, sulla tracciabilità e la trasparenza della filiera, infine, sull’approccio ai consumi

I principali protagonisti della filiera della moda, manifatture di eccellenza e brand, insieme a istituzioni ed esperti, sono chiamati a discutere sulle conseguenze che la transizione ha già innescato su competitività, produzione e ricavi, condividere le best practice, e convergere su soluzioni e azioni per il futuro. 

L’evento sarà l’occasione per presentare “Just Fashion Transition 2024” – la nuova edizione dell’Osservatorio permanente sulla transizione sostenibile delle filiere della moda di TEHA Group, che quest’anno si rinnova offrendo una chiave di lettura inedita.


“Ora più che mai è fondamentale agire. E per muoversi nella direzione giusta il settore ha bisogno di prospettive chiare” – secondo Carlo Cici, Partner & Head of Sustainability di TEHA Group – “In questa 3^ edizione, abbiamo quindi scelto di concentrarci sulle traiettorie evolutive del settore al 2030 e sull’efficacia degli impegni agiti oggi dalle aziende per perseguirle. Il confronto tra queste dimensioni ha dato vita a 5 raccomandazioni strategiche per accelerare una decarbonizzazione che, ai ritmi attuali, potrebbe essere completata solo nel 2038. Credo che faranno molto discutere”.


Flavio Sciuccati, Partner TEHA Group e Director Global Fashion Unit sottolinea: “Questa nostra terza edizione del Forum di Venezia capita in un anno particolarmente difficile per l’intero settore Moda & Lusso a livello mondiale e per tutta la manifattura made in Italy in particolare. Per questo motivo, oltre al senso di urgenza sul tema Sostenibilità che sin dall’inizio ha caratterizzato l’impostazione che abbiamo dato a questo Osservatorio, quest’anno, sia nello studio strategico che presenteremo che nello svolgimento delle sessioni del Forum, daremo maggiore rilevanza al Business e al suo andamento nei prossimi anni. Lo facciamo perché siamo convinti che la “sfida della Sostenibilità” debba essere abbracciata e possa essere vinta solo dalla stretta collaborazione di tutti e tre gli elementi strategici che caratterizzano (e rendono unico) questo settore, soprattutto nel nostro Paese: i grandi marchi, i piccoli marchi e l’intera filiera manifatturiera la cui parte a monte, per evidenti motivi di frammentazione e di mezzi a disposizione, rappresenta oggi l’anello più debole che va sostenuto e preservato”.


I temi del Forum

La prima giornata del Forum sarà dedicata alla competitività dell'industria rafforzata da un approccio sostenibile, con attenzione alla crisi demografica, alle condizioni di lavoro e al mutamento delle abitudini di consumo. Sullo sfondo, i cambiamenti urgenti da attuare guidati anche da un processo normativo unitario a livello europeo. Nel pomeriggio, quattro sessioni parallele approfondiranno le best practice della filiera, con un focus su finanza, digitalizzazione ed economia circolare.

La seconda giornata sarà finalizzata all’analisi del quadro dei consumi, dall’evoluzione storica fino a un focus sul settore luxury e sull’ultra fashion oltre alle sfide del retail. La discussione si concentrerà poi sul ruolo chiave delle strategie ESG per la gestione responsabile della filiera e sulle sfide innovative spinte dall’AI e dal digitale

Come ogni anno, il Forum avanzerà proposte e raccomandazioni condivise dagli stakeholder e necessarie al raggiungimento di una transizione giusta ed efficace.


#VeniceSFF  #VSFF24


Rassegna stampa

Promosso in collaborazione con
Con il patrocinio di
Con il contributo di
Diamond Partner
Platinum Partner
Partner