La 3^ edizione del summit internazionale dedicato alla transizione sostenibile del settore moda
#VeniceSFF #VSFF24
VISITA IL SITO UFFICIALEIl “Venice Sustainable Fashion Forum" torna per il 3° anno a Venezia per parlare della sostenibilità nella filiera della moda. "Leading Re-Generation” è il titolo e il tema conduttore dell’edizione 2024. L’obiettivo è proporre nuove linee guida nel processo di ripensamento del ruolo della sostenibilità, intesa come rigenerazione per l’intero settore, con dirette implicazioni sul capitale umano e sul quadro normativo, sull’innovazione e sulla trasformazione digitale, sulla tracciabilità e la trasparenza della filiera, infine, sull’approccio ai consumi.
I principali protagonisti della filiera della moda, manifatture di eccellenza e brand, insieme a istituzioni ed esperti, sono chiamati a discutere sulle conseguenze che la transizione ha già innescato su competitività, produzione e ricavi, condividere le best practice, e convergere su soluzioni e azioni per il futuro.
L’evento sarà l’occasione per presentare “Just Fashion Transition 2024” – la nuova edizione dell’Osservatorio permanente sulla transizione sostenibile delle filiere della moda di TEHA Group, che quest’anno si rinnova offrendo una chiave di lettura inedita.
Scarica "Just Fashion Transition 2024"
Lo studio sulla sostenibilità nella filiera della moda, realizzato da TEHA Group
Scopri di più
“Ora più che mai è fondamentale agire. E per muoversi nella direzione giusta il settore ha bisogno di prospettive chiare” – secondo Carlo Cici, Partner & Head of Sustainability di TEHA Group – “In questa 3^ edizione, abbiamo quindi scelto di concentrarci sulle traiettorie evolutive del settore al 2030 e sull’efficacia degli impegni agiti oggi dalle aziende per perseguirle. Il confronto tra queste dimensioni ha dato vita a 5 raccomandazioni strategiche per accelerare una decarbonizzazione che, ai ritmi attuali, potrebbe essere completata solo nel 2038. Credo che faranno molto discutere”.
Flavio Sciuccati, Partner TEHA Group e Director Global Fashion Unit sottolinea: “Questa nostra terza edizione del Forum di Venezia capita in un anno particolarmente difficile per l’intero settore Moda & Lusso a livello mondiale e per tutta la manifattura made in Italy in particolare. Per questo motivo, oltre al senso di urgenza sul tema Sostenibilità che sin dall’inizio ha caratterizzato l’impostazione che abbiamo dato a questo Osservatorio, quest’anno, sia nello studio strategico che presenteremo che nello svolgimento delle sessioni del Forum, daremo maggiore rilevanza al Business e al suo andamento nei prossimi anni. Lo facciamo perché siamo convinti che la “sfida della Sostenibilità” debba essere abbracciata e possa essere vinta solo dalla stretta collaborazione di tutti e tre gli elementi strategici che caratterizzano (e rendono unico) questo settore, soprattutto nel nostro Paese: i grandi marchi, i piccoli marchi e l’intera filiera manifatturiera la cui parte a monte, per evidenti motivi di frammentazione e di mezzi a disposizione, rappresenta oggi l’anello più debole che va sostenuto e preservato”.
I temi del Forum
La prima giornata del Forum sarà dedicata alla competitività dell'industria rafforzata da un approccio sostenibile, con attenzione alla crisi demografica, alle condizioni di lavoro e al mutamento delle abitudini di consumo. Sullo sfondo, i cambiamenti urgenti da attuare guidati anche da un processo normativo unitario a livello europeo. Nel pomeriggio, quattro sessioni parallele approfondiranno le best practice della filiera, con un focus su finanza, digitalizzazione ed economia circolare.
La seconda giornata sarà finalizzata all’analisi del quadro dei consumi, dall’evoluzione storica fino a un focus sul settore luxury e sull’ultra fashion oltre alle sfide del retail. La discussione si concentrerà poi sul ruolo chiave delle strategie ESG per la gestione responsabile della filiera e sulle sfide innovative spinte dall’AI e dal digitale.
Come ogni anno, il Forum avanzerà proposte e raccomandazioni condivise dagli stakeholder e necessarie al raggiungimento di una transizione giusta ed efficace.
#VeniceSFF #VSFF24
Per la stampa
- Comunicato stampa - Leading Re-generation, la sostenibilità spinge la rigenerazione della filiera della moda (7/10/2024)
- Comunicato stampa - Leading Re-generation, ai nastri di partenza la terza edizione del Venice Sustainable Fashion Forum (22/10/2024)
- Comunicato Stampa - Leading Re-generation, l'appello del sistema moda per ripensare l'approccio alla sostenibilità dell'intero settore (24/10/2024)
- Comunicato stampa - Leading Re-generation, le proposte del sistema moda per una just fashion transition europea al 2030 (25 ottobre 2024)
Rassegna stampa
- Adnkronos - Venice Sustainable Fashion Forum, al via la terza edizione
- Askanews - “Leading Re-Generation”: le proposte del sistema moda
- Avvenire - Un ritardo fuori moda: «Rigeneriamo la filiera»
- Business People - Il fashion italiano non è green: ritardo di 8 anni sugli obiettivi di sostenibilità
- Fashion Network - Da Venezia un patto di filiera nazionale per la moda
- Fashion United - Venice Sustainable fashion forum: per Diesel bisogna educare senza annoiare
- First Online - Venice Sustainable Fashion Forum, conclusa la terza edizione del Summit (Smi, Ambrosetti e Confindustria Veneto Est) con oltre 350 partecipanti
- GEA - Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione
- Green Me - Ultima chiamata per la moda europea: il settore viaggia con un ritardo di 8 anni in direzione degli obiettivi climatici
- HuffPost - Il sistema moda lancia l’allarme: “Sulla sostenibilità siamo in ritardo di 8 anni”
- Il Corriere della Sera - Moda e lusso in ritardo sugli obiettivi di sostenibilita' Ue. A Venezia cinque proposte per rigenera il settore
- Il Corriere della Sera - Frena la corsa verde della moda, per recuperare serviranno 24,7 miliardi di euro entro il 2030
- Il Sole 24 Ore - Smi e Ambrosetti, la moda in ritardo di otto anni nelle sfide green
- Il Sole 24 Ore - Emissioni, servono 25-29 miliardi in più per decarbonizzare la moda europea
- Il Sole 24 Ore - Moda europea, al 2030 a rischio 5mila imprese del settore pelle e pelletteria
- Il Sole 24 Ore - Da finanziamenti, norme e competenze, la spinta verso una transizione giusta
- Il Sole 24 Ore - Servono 25-30 miliardi in più per decarbonizzare la moda UE
- La Prealpina - In passerella sfila il futuro
- La Repubblica - Il sistema moda lancia l’allarme: “Sulla sostenibilità siamo in ritardo di 8 anni”
- La Repubblica - La sostenibilità come profitto e convinzione nella moda
- La Stampa - Il sistema moda lancia l’allarme: “Sulla sostenibilità siamo in ritardo di 8 anni”
- Milano Finanza - Smi con Ambrosetti per la filiera eco al 2030
- Milano Finanza Fashion - Moda, a rischio 157 miliardi di ricavi
- Renewable Matter - Rigenerare l'industria della moda: in Europa serve un nuovo paradigma
- Rinnovabili.it - Venice Sustainable Fashion Forum, riflettori puntati sulla sostenibilità nella filiera della moda
- Rinnovabili.it - Cici: la ricetta per una green fashion? Aggregarsi ed aumentare i margini
- Tele Venezia - Venezia, sempre più riciclo nel fashion
- The Platform - La moda spinge sulla sostenibilità, ma il ritardo resta
- TGR Veneto (edizione del 7/10/2024 delle 19:30), dal min. 13:09
- Vanity Fair - Non compriamo moda sostenibile perché non ci capiamo niente?
- Veneto Economy - VSFF 2024: il Summit di Moda Sostenibile a Venezia
- Venezia Today - Frena la filiera moda in Veneto, calano le esportazioni
- Vogue Italia - La moda sostenibile che ci ispira nel 2024: brand, idee, collezioni ed eventi come il Venice Sustainable Fashion
- Vogue Italia - Il Venice Sustainable Fashion Forum 2024 ha indicato la strada per le sfide future nella sostenibilità
- WWD - Advancing Sustainability Amid Market Volatility to Be Discussed at Third Venice Sustainable Fashion Forum
Promosso in collaborazione con
Con il patrocinio di
Con il contributo di
Diamond Partner
Platinum Partner
Partner
Madi Piano Mortari
Associate Partner; Resp. Summit & Eventi