Archivio Zero Carbon
Materiali di approfondimento dalle ultime edizioni della Zero Carbon Community, una piattaforma di scambio e confronto tra aziende interessate al processo di decarbonizzazione.
Visita la pagina della CommunitySeconda edizione (2024)
Con la seconda edizione, la Hydrogen Community è evoluta nella Zero Carbon Community: il focus dei lavori si è ampliato con ulteriori contesti applicativi e diverse soluzioni tecnologiche in grado di contribuire al processo di decarbonizzazione seguendo un principio di neutralità tecnologica, in cui le diverse soluzioni disponibili sono sfruttate sinergicamente nei diversi ambiti applicativi e nelle diverse scale temporali.
Presentazione risultati 2023 e lancio iniziativa 2024
Il 26 marzo 2024 sono stati presentati a Povo (TN) i risultati della prima edizione della Community. Inoltre, è stata occasione per ribadire la visione di TEHA sulla transizione energetica, che coniuga decarbonizzazione, competitività industriale e nuove opportunità di crescita.
Energia sostenibile e competitiva per sostenere la data economy in Italia
L'11 aprile 2024, TEHA Group ha riunito presso la sede di STACK a Siziano (PV) sviluppatori di data center, operatori del mondo energetico e delle reti, sviluppatori di impianti rinnovabili e di tecnologie sostenibili, per confrontarsi sugli impatti dello sviluppo di una infrastruttura data center in Italia, che è abilitatore tecnologico strategico per la digitalizzazione del Paese ma implica un crescita della potenza energetica nominale attiva sul territorio. L'integrazione delle più innovative tecnologie di decarbonizzazione può essere un esercizio tecnicamente complesso e richiede un’attenta analisi delle implicazioni in termini tecnici, economici e regolamentari.
The future of the chemical and refining sectors: needs and opportunities for decarbonisation
Siracusa,16 maggio 2024
In una riunione con i deputati nazionali e regionali, i sindaci della zona industriale ed i sindacati provinciali, Confindustria Siracusa (in rappresentanza di sette grandi aziende insediate al Polo Industriale siracusano) e TEHA Group hanno presentato i lineamenti di uno Studio finalizzato alla definizione di una nuova visione per la decarbonizzazione e la competitività del Polo.
La visione unitaria di un “Zero Carbon Industrial Cluster” nel Polo Industriale di Siracusa consente di preservare la competitività del Polo industriale, di attrarre investimenti da parte di aziende interessate a produrre in contesti decarbonizzati, sostenere la riconversione delle imprese siciliane verso nuovi settori della green economy e contribuire alla sostenibilità del territorio.
Le potenzialità di sviluppo dell’idrogeno per l’energia sostenibile e la decarbonizzazione
Trieste, 14 giugno 2024
Questo Tavolo di Lavoro si è svolto con l'obiettivo di stimolare un dibattito strutturato sulle potenzialità di sviluppo di un ecosistema integrato di domanda e offerta attorno alle Hydrogen Valley, con un focus particolare sulle opportunità legate alla North Adriatic Hydrogen Valley. Hanno partecipato aziende che operano sul territorio, con l'intervento istituzionale di Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
I principi guida per lo sviluppo della filiera del biogas e del biometano: una visione di sviluppo alternativa per l'Italia e per la competitività delle filiere agricole e industriali in Italia
Roma, 20 settembre 2024
L’incontro è stato l’occasione per lanciare un verticale di approfondimento della Community dedicato al biogas a al biometano, volto a stimolare un dialogo proattivo tra i diversi attori coinvolti a vario titolo nello sviluppo della filiera in Italia.
Coinvolgere attivamente il comparto agricolo nello sviluppo della filiera permette di creare nuove occasioni di crescita sostenibile per lo stesso e, al contempo, salvaguardare la produzione di biogas e biometano in Italia, minimizzando le esternalità negative grazie a tecnologie pulite ed efficienti. Questi vettori rientrano infatti tra le leve di decarbonizzazione chiave per preservare la competitività dei settori Hard to Abate del Paese, impegnati in un importante processo di transizione energetica.
“Nell'attuale scenario del biogas e del biometano, è evidente la necessità di far coincidere le opportunità di creare un ambiente più sostenibile tra le parti interessate, massimizzando i benefici sia per i produttori che per i consumatori. La chiave è l'efficienza e l'impegno dell’intera filiera” ha commentato Danilo Serioli, Country Lead Italia di Bloom Energy “Questo è esattamente il risultato dell'evento così ben organizzato dalla Zero Carbon Community, di cui Bloom Energy è orgogliosa di far parte. Bloom Energy è lieta di contribuire con la sua tecnologia a celle a combustibile, prima della classe, all'obiettivo di decarbonizzare il settore energetico italiano, per il quale biogas e biometano devono giocare la partita per un futuro più sostenibile ed economicamente redditizio”.
Il ruolo delle filiere agricole nella transizione energetica
Bari, 8 novembre 2024
Il Tavolo di Lavoro ha avuto l’obiettivo di stimolare un dibattito strutturato sull’importanza di promuovere sinergie tra il settore agricolo, industriale ed energetico per esplorare nuove opportunità di crescita competitiva e stimolare un dialogo di filiera. Il settore agroalimentare ricopre un ruolo rilevante nel tessuto sociale ed economico italiano (con un valore aggiunto di oltre 64 miliardi di euro); energia, decarbonizzazione e biodiversità rappresentano oggi sfide in cui può porre le basi per accrescere la propria competitività.
In particolare, le filiere agricole possono svolgere un ruolo chiave nella produzione di fonti energetiche, vettori rinnovabili, crediti di CO2 e nella tutela della biodiversità, contribuendo, in sinergia con tutti gli attori della filiera agroalimentare, allo sviluppo sostenibile. Queste azioni devono tuttavia soddisfare in primis gli interessi degli agricoltori e della produzione agro-industriale: è necessario introdurre un approccio di reciproco vantaggio che faccia leva su questi sviluppi per rafforzare la competitività e la capacità di investimento del settore.
Prima edizione (2023)
Nel corso della prima edizione, le attività si sono incentrate sul ruolo dell’idrogeno nel processo di decarbonizzazione e sulle azioni chiave per favorire la realizzazione di iniziative concrete e il dispiegamento della filiera dedicata (Community Idrogeno).
Strategia e governance per l’idrogeno: Stati a confronto
In occasione del primo incontro della Community (18 aprile 2023), hanno partecipato rappresentanti di varie istituzioni internazionali (Germania, KSA, Paesi Bassi, Svezia, UK) attive nel campo dell’idrogeno. L’obiettivo dell’incontro era definire degli elementi chiave per una strategia nazionale dell’idrogeno mettendo a confronto i migliori esempi a livello internazionale.
Sviluppo territoriale e “ecosistemi idrogeno”
Il 22 giugno 2023 si è tenuto a Rovereto un Forum con l’obiettivo di promuovere un dialogo con le aziende coinvolte nelle Hydrogen Valley al fine di definire proposte di azioni per massimizzare gli impatti sul territorio. L'evento ha visto la partecipazione di oltre 130 rappresentanti provenienti da più di 70 istituzioni, imprese, centri di ricerca e università.
Il Forum si è svolto a Catania il 13 novembre 2023, con la partecipazione del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, l'On. Gilberto Pichetto Fratin. L'evento ha focalizzato l’attenzione sull'identificazione delle opportunità d'investimento legate all'idrogeno e alle bioenergie, esaminando gli impatti economici e sociali sull'economia regionale. Si è trattato di un'importante occasione per discutere delle prospettive di sviluppo legate alla transizione energetica e alle energie rinnovabili, con particolare attenzione ai possibili vantaggi per la Sicilia, l'Italia e l'Europa.
"L’idrogeno low carbon è fondamentale per sostenere lo sviluppo del mercato e predisporre i sistemi di trasporto, stoccaggio e consumo in una prima fase, dove l’idrogeno verde risulta un’alternativa meno competitiva." Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Trasporto pubblico e la necessaria sinergia con le hydrogen valley
L'ultimo evento del 2023 è stato mirato al confronto con gli stakeholder pubblici e le aziende coinvolte nelle Hydrogen Valley. L'obiettivo principale era definire il ruolo del trasporto pubblico nel supportare lo sviluppo di queste iniziative. 15 rappresentanti dei servizi di trasporto pubblico di Lombardia, Trentino, Alto Adige, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Sicilia e Sardegna hanno partecipato all'incontro.
Incontri one-to-one
In sinergia con gli incontri a porte aperte abbiamo avviato un percorso di stakeholder engagement con target di riferimento per posizionare ulteriormente i temi della Community e raccogliere elementi di intelligence strategici per la realizzazione delle iniziative promosse dai partner.
- Public procurement. Il ruolo del trasporto pubblico per sostenere lo sviluppo della filiera dell’idrogeno nelle fasi iniziali e le azioni necessarie per promuoverne l’utilizzo: per discutere ed esplorare il ruolo del Procurement Pubblico nel Trasporto Pubblico Locale (TPL) al fine di supportare l’avvio della filiera dell’idrogeno e sviluppare politiche di sourcing decarbonizzate per il futuro
- Regolamentazione tecnica per l’idrogeno: per esaminare e individuare eventuali lacune normative esistenti e proporre strategie d’azione mirate a colmarle