2-3-4 settembre 2016 42esima edizione

Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive 2016


L’internazionalità è l’elemento caratterizzante del Forum che ogni anno, a settembre, The European House – Ambrosetti organizza a Villa d’Este, a Cernobbio. Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive, questa la denominazione dell’evento, dal 1975 accoglie un parterre di relatori di assoluto livello, appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo.

Rassegna Stampa Nazionale e Internazionale

L’organizzazione

Il Forum si sviluppa nell’arco di tre giornate.

  • La prima giornata è solitamente dedicata ai grandi temi globali con un taglio soprattutto economico, geopolitico e scientifico/tecnologico.
  • La seconda giornata è incentrata sull’Europa ed è arricchita da una nutrita presenza di autorità e rappresentanti di tutte le principali istituzioni continentali, con cui vengono affrontati i temi più attuali legati all’Unione Europea.
  • La terza giornata, infine, è dedicata all’Italia grazie alla presenza di rappresentanti del Governo, autorità e numerose figure di rilievo del mondo imprenditoriale e finanziario.

I partecipanti

La platea, selezionatissima, è composta da 200 top manager italiani e internazionali, con la precedenza accordata ai membri dell’esclusivo Ambrosetti Club. Il Forum è un evento di elevato appeal: non a caso, le richieste di partecipazione provenienti da tutto il mondo sono in continuo aumento e ogni anno per The European House – Ambrosetti è sempre più difficile farvi fronte.
Tra i protagonisti delle ultime edizioni figurano: S.A.S. Principe Alberto II di Monaco, Kofi Annan, José María Aznar, Silvio Berlusconi, Joe Biden, Richard Cheney, Carlo Azeglio Ciampi, Luca Cordero di Montezemolo, José Manuel Durão Barroso, Larry Ellison, Recep Tayyip Erdogan, François Fillon, Bill Gates, Valéry Giscard D’Estaing, Felipe González, Neville Isdell, Alain Juppé, Henry Kissinger, Vaclav Klaus, Christine Lagarde, Sergio Mattarella, Abu Mazen, John McCain, Mario Monti, Giorgio Napolitano, Shimon Peres, Romano Prodi, Jean-Pierre Raffarin, S.M. Rania Al-Abdullah Regina del Regno Hashemita di Giordania, Card. Joseph Ratzinger, Matteo Renzi, Michel Rocard, Nouriel Roubini, Wolfgang Schäuble, Eric Schmidt, Helmut Schmidt, George Shultz, Giulio Tremonti, Jean-Claude Trichet, Umberto Veronesi, James Wolfensohn.

I tratti distintivi

Il Forum di Villa d’Este è prima di tutto un evento unico che si svolge in una location di assoluto prestigio. Ma il segreto del successo di questo appuntamento resta la sua esclusività: i lavori, da sempre, si svolgono a porte chiuse e il Forum rappresenta tutt’oggi un’occasione unica di incontro e di dialogo per molti attori e protagonisti delle scena economica e politica internazionale.
Un ulteriore segreto del successo dell’evento è la capacità di coinvolgere i prestigiosi ospiti in uno scambio di visioni e in un dibattito autorevole e mai scontato incentrato su temi sviluppati dai professionisti di The European House–Ambrosetti. Infatti ogni anno vengono presentati al Forum alcuni dei lavori più significativi elaborati all’interno del gruppo, anche col contributo di autorevoli esperti esterni, su temi rilevanti per la business community e per il Sistema Paese.

Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive

È un appuntamento ormai tradizionale e noto a livello internazionale. Capi di Stato e di Governo, massimi rappresentanti delle istituzioni internazionali, Ministri, premi Nobel, imprenditori, manager ed esperti di tutto il mondo si riuniscono ogni anno, dal 1975 ad oggi, per confrontarsi sui temi di maggiore impatto per l’economia globale e la società nel suo complesso.

Valerio De Molli
Managing Partner & CEO di The European House - Ambrosetti e TEHA Group

valerio.de.molli@ambrosetti.eu