In un contesto di grande cambiamento e trasformazione, in cui i vari portatori di interesse si dimostrano sempre più attenti, consapevoli ed esigenti nei confronti delle aziende rispetto ai temi connessi alla sostenibilità, alla restituzione di valore e all’impegno nell’affrontare le grandi sfide del nostro tempo, le organizzazioni hanno necessità di comprendere, misurare e comunicare in modo qualificato il proprio contributo alla creazione di valore, per i territori e per gli attori di riferimento.
The European House - Ambrosetti supporta player italiani e internazionali in diversi settori, aiutandoli a identificare, dimostrare e posizionare il valore generato dalla loro attività e a comunicarne le caratteristiche distintive e gli impatti positivi sull'economia, la società e l’ambiente.
Servizi
Sviluppiamo metodi di misurazione, modelli di simulazione e stima degli impatti multidimensionali e nuovi indicatori e indici sintetici, individuando e selezionando temi di interesse e ambiti di analisi insieme ai nostri clienti e in funzione del settore di attività e delle esigenze specifiche di ciascuna realtà, adottando un approccio tailor made e di co-creazione. L’elaborazione di contenuti caratterizzati da solidità scientifica e terzietà permette di individuare e supportare messaggi innovativi e costruire narrative efficaci, utili a:
- rafforzare l’immagine e la reputazione aziendale
- coinvolgere e ingaggiare gli stakeholder
- posizionare temi e priorità strategiche verso le istituzioni
- supportare l’elaborazione di policy orientate agli impatti
- generare opportunità di relazione, crescita e sviluppo del business.
Il modello proprietario dei 4 Capitali è un framework di analisi di impatto multidimensionale e multilivello (locale, regionale, nazionale, internazionale), che unisce metodologie quantitative e approcci qualitativi. Il modello permette di valorizzare le distintività delle realtà aziendali oggetto di studio, analizzandone le performance, misurandone il contributo alla generazione di valore per gli stakeholder e valorizzandone gli impatti nel tempo e in confronto con benchmark di riferimento. I contenuti sviluppati con il modello dei 4 Capitali supportano, in chiave sinergica, le attività di posizionamento e comunicazione verso l’interno e l’esterno dell’organizzazione, anche attraverso l’elaborazione di strumenti di presentazione e visualizzazione dei dati e dei risultati adattabili a tutti i canali di comunicazione, dai media ai social.
Rigenerazione urbana
Consapevole dell’importanza sempre maggiore che la creazione di valore e la sua misurazione assume nel settore Real Estate e soprattutto negli interventi di Rigenerazione Urbana e per tutti gli stakeholder coinvolti, TEHA Group ha sviluppato un'Area dedicata al settore, declinando il proprio modello proprietario di misurazione degli impatti multidimensionali, basato sul framework dei “4 Capitali”, rispetto alle specifiche caratteristiche, esigenze e priorità del settore. Il modello, già applicato con successo ai principali interventi di rigenerazione in Italia, misura gli impatti multidimensionali associati alle distintività e alle caratteristiche di ciascun intervento sotto il profilo della creazione di valore economico, sociale, cognitivo e dell’innovazione, e ambientale.
Il modello considera sia gli impatti tangibili (contributo al PIL, sostegno all’economia in termini di giro d’affari, valore e performance ambientali, creazione di occupazione, quantificazione degli investimenti attivati, creazione di valore immobiliare, ecc.) sia intangibili (incremento dell’attrattività, della vivacità, della qualità della vita, risposta a specifici bisogni dei territori, ecc.). Gli impatti tangibili vengono misurati a livello non soltanto diretto, ma anche indiretto (impatti economici e occupazionali generati dall’attivazione di filiere economiche per effetto delle spese di subfornitura) e indotto (Impatti economici e occupazionali generati dai consumi delle famiglie per effetto delle retribuzioni ricevute direttamente e indirettamente dalle aziende delle filiere coinvolte).
Inoltre, misura gli impatti derivanti dall’operatività e gestione di ciascuno degli asset realizzati, una volta in esercizio, e dell’intervento nel suo complesso, una volta terminata la costruzione. Tale misurazione può avvenire ex-ante, sulla base di stime e dati parametrici di business plan, o a consuntivo, una volta realizzata una parte o la totalità dello sviluppo, favorendo il monitoraggio nel continuo a supporto delle scelte decisionali di uno sviluppatore, di un operatore o di una Pubblica Amministrazione. Il modello è inoltre più ampio, ma coerente e sinergico rispetto ai principali standard di settore che hanno una logica verticale (metriche ESG, SDGs, certificazioni LEED, WELL, Wiredscore, ecc; parametri ENEA e guideline per l’analisi costi-benefici dei progetti di investimento della Commissione Europea, ecc.).
Sulla base dell’esperienza maturata nella misurazione degli impatti della Rigenerazione Urbana, consapevole della necessità per il settore di trascendere le sole logiche finanziarie; di adottare un approccio collaborativo “di filiera” e di sviluppare progettualità e investimenti concreti e schemi di partenariato pubblico-privato efficaci, TEHA Group ha deciso di fondare la Community dedicata “Valore Rigenerazione Urbana”, rivolta agli stakeholder di settore.
Community Valore Rigenerazione Urbana
Piattaforma tematica che contribuisce a promuovere e accelerare una Rigenerazione Urbana sostenibile e misurabile nel tempo in tutti i territori del Paese.
Scopri la CommunityRicerche e pubblicazioni recenti
Nel corso degli anni abbiamo ideato e sviluppato diversi indici compositi, tra cui il Global Attractiveness Index (GAI).
Lanciato nel 2016, il GAI nasce con l’ambizione di rendere disponibile ai decision maker italiani e internazionali un indice-Paese innovativo, in grado di offrire una fotografia rappresentativa dell’attrattività e della sostenibilità competitiva di 148 economie del mondo. La struttura metodologica, certificata dall’Audit Statistico Indipendente del Joint Research Center della Commissione Europea, si basa su una molteplicità di indicatori rappresentanti le diverse caratteristiche alla base della dinamicità e della crescita di un Paese.
Scopri di piùOsservatorio Valore Sport
Una piattaforma di analisi, approfondimento e confronto di alto livello per il posizionamento strategico e qualificato del settore dello sport in Italia, rivolta ai decisori chiave del Paese e alle filiere associate.
Scopri di piùAscolta le interviste a Mirko Depinto e Diego Begnozzi, consulenti della Practice Business & Policy Impact
Rassegna Stampa
- Adnkronos - Lidl Italia supera i 7 miliardi di valore aggiunto, lo 0,4% del Pil italiano
- Adnkronos - Rifiuti, Conai: "15 miliardi e mezzo di euro catalizzati dal riciclo"
- Affaritaliani - Global Attractiveness Index 2024, Italia 17esima: sale di una posizione rispetto a 2023
- Affaritaliani - Eli Lilly, un nuovo patto con l'Italia da 750 milioni entro il 2025
- Affaritaliani - A2A, presentato l’ottavo bilancio di sostenibilità territoriale di Milano
- ESG News - Case green: con certificazioni ambientali risparmi annui per 189 mln
- Food - Il contributo di Lactalis allo sviluppo sostenibile italiano
- Fortune Health - Nuova sede per AstraZeneca che scommette sull’Italia
- Huffington Post - Lo sport come volano di benessere, inclusione e sviluppo economico
- Il Corriere della Sera - Kering, da Gucci a Brioni: il 50% dei ricavi del colosso dei Pinault è Made in Italy
- Il Corriere della Sera - Mezzo miliardo di PIL e tanta ricerca, la cura di AstraZeneca
- Il Sole 24 Ore - Eli Lilly: nuova partnership da 750 milioni per produrre farmaci innovativi a Sesto Fiorentino
- Il Sole 24 Ore - Alleanza Pubblico Privato: insieme per la legalità
- Il Sole 24 Ore - Mega yacht, la sosta in porto vale oro per il territorio
- Il Sole 24 Ore - BTicino, la domotica traina il boom di ricavi
- Il Sole 24 Ore - Lidl Italia vale lo 0,4% del pil, investirà 1,5 mld su rete di vendita
- Il Sole 24 Ore - Gdo, De Molli (The European House - Ambrosetti): “Lidl ha impatto determinante su crescita ecosistema industriale Paese”
- Innovation Post - Global Attractiveness Index, l’Italia è ancora lontana dai migliori ma è un po’ più “attraente” (soprattutto per l’innovazione)
- La Repubblica - Lusso e moda, l’impatto di Kering in Italia vale lo 0,6% del nostro Pil
- La Repubblica - A2A, bilancio di sostenibilità in Piemonte: oltre 160 milioni di euro di valore economico generato sul territorio
- La Repubblica - Fontana (Conai): "Dal riciclo 15,5 miliardi di euro"
- La Repubblica - Ricerca clinica eccellenza italiana
- Libero - La Bergamo del futuro: così la città cambierà volto
- Milano Finanza - Gilead Sciences: ricerca, collaborazione e innovazione per la sanità pubblica
- Rai News - Una "wellness community" per le Olimpiadi invernali 2026
- Sky Tg24 - Lactalis, 160 milioni di investimento nel prossimo biennio
Emiliano Briante
Partner; Resp. Area Business & Policy Impact ed European Affairs