1-2-3 settembre, 2023 49^ edizione

Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive 2023

Paper e ricerche



Il "Forum di Cernobbio"

L’internazionalità è l’elemento caratterizzante del Forum che ogni anno, a settembre, The European House – Ambrosetti organizza a Villa d’Este, noto come "Forum di Cernobbio". Lo "Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive", denominazione ufficiale dell’evento, dal 1975 accoglie un parterre di relatori di assoluto livello, appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo.

Il Forum si sviluppa nell’arco di tre giornate.

  • La prima giornata è solitamente dedicata ai grandi temi globali con un taglio soprattutto economico, geopolitico e scientifico/tecnologico.
  • La seconda giornata è incentrata sull’Europa ed è arricchita da una nutrita presenza di autorità e rappresentanti di tutte le principali istituzioni continentali, con cui vengono affrontati i temi più attuali legati all’Unione Europea.
  • La terza giornata, infine, è dedicata all’Italia grazie alla presenza di rappresentanti del Governo, autorità e numerose figure di rilievo del mondo imprenditoriale e finanziario

Dopo il discorso di apertura di Valerio De Molli, un contributo in videoconferenza del Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy è stato condiviso con il pubblico.

In continuità con la scorsa edizione, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Italian Trade Agency (ICE) hanno offerto alle delegazioni diplomatiche e agli uffici ICE all'estero l'opportunità di seguire le sessioni per ricevere aggiornamenti sul mondo, gli scenari europei e italiani. Contemporaneamente, la Cina ha ospitato un hub in streaming che ha offerto anche contenuti offline in base al fuso orario locale. Ciò è stato possibile grazie al contributo di Santoni Cina e del Quanqiu Institute. Infine, in Italia, sono stati tre gli hub fisici e digitali: in Puglia, grazie alla collaborazione con Banca Popolare di Puglia e Basilicata ed Exprivia; a Padova, grazie alla collaborazione con Cherry Bank; mentre SACE, l'assicurazione italiana-società finanziaria controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e specializzata nel sostegno alle imprese, ha aperto il Forum alle PMI italiane.

Siamo molto orgogliosi che, anche nel 2023, il Congresso americano ci abbia identificati come l'osservatorio ideale per approfondire i legami transatlantici tra Italia e Stati Uniti. Oltre alla presenza del senatore Lindsey Graham e della Speaker Emerita della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi, abbiamo avuto l'onore di ospitare altri nove senatori e due membri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti.

Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive

È un appuntamento ormai tradizionale e noto a livello internazionale. Capi di Stato e di Governo, massimi rappresentanti delle istituzioni internazionali, Ministri, premi Nobel, imprenditori, manager ed esperti di tutto il mondo si riuniscono ogni anno, dal 1975 ad oggi, per confrontarsi sui temi di maggiore impatto per l’economia globale e la società nel suo complesso.

Valerio De Molli
Managing Partner & CEO di The European House - Ambrosetti e TEHA Group

valerio.de.molli@ambrosetti.eu